Misto di congelati

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Misto di congelati

Messaggio da Evely » 28 gen 2013, 14:32

Ciao, da molti anni ormai mi interesso di Micologia e di cucina, per questo anni fà ho scritto un modesto volumetto con alcune ricette e consigli.
Quello che raccomando e questo: non congelare funghi freschi ( se propio si vuole congelare i Boletus, prima si consiglia di sezionarli in fettine di 2-3 cm. cosi facendo si evitano sgradite sorprese al momento del disgelo)
Ma torniamo al nostro congelatore, si consiglia dopo un lavaggio veloce, metterli in un tegame senza aggiungere nulla nemmeno acqua, farli bollire finchè l'acqua che emettono si assiugi, questo procedimento non toglie il sapore anzi si concentra.
E NON METTERE MAI IL COPERCHIO così facendo le sostanze termolabili si volatizzano


-5327 Evely
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Misto di congelati

Messaggio da Paola R. » 28 gen 2013, 15:00

Grazie Evelina, metto da parte questa pagina, che mi sarà utilissima!
Non sapevo che tu avessi scritto un libro di cucina, e dall'unica pagina letta mi sembra molto chiaro, complimenti!

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Misto di congelati

Messaggio da Evely » 28 gen 2013, 15:05

-6565 -6565 -6565 Paola

-5327 -5327 -5327 Evely

miabamba
Membro FeM
Messaggi: 1224
Iscritto il: 20 ago 2011, 04:47
Nome: alessandro
Comune: montecatini t
regione: toscana
nazione: italia

Re: Misto di congelati

Messaggio da miabamba » 28 gen 2013, 18:25

un consiglio per i pineroli doppi(io li chiamo cosi').quando sono sani e belli sodi tagliargli il gambo e levare la pellicola, a fette alte un centimetro e friggerli dopo averli passati nella farina di granturco.

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Misto di congelati

Messaggio da Gia&Gio » 28 gen 2013, 20:38

-smi289- -smi289- Antonio. Deve essere sicuramente molto saporita soprattutto con gli ovoli.Noi l'Auricularia non l'abbiamo mai raccolta e mai mangiata.Che sapore ha? Come ha detto giustamente Evely anche noi tutti i funghi li congeliamo nelle vaschette tagliati a fettine e precotti ...quando li cucini sembrano appena raccolti.Abbiamo provato una sola volta a congelare i porcini da crudi ma una volta cotti erano amari e poco saporiti. -5327
G&G

Mattia87
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 06 dic 2012, 22:25
Nome: Mattia
Comune: Taverna
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Misto di congelati

Messaggio da Mattia87 » 28 gen 2013, 22:42

:aa: -1987

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Misto di congelati

Messaggio da Adonis » 28 gen 2013, 23:55

Evely ha scritto:Ciao, da molti anni ormai mi interesso di Micologia e di cucina, per questo anni fà ho scritto un modesto volumetto con alcune ricette e consigli.
Quello che raccomando e questo: non congelare funghi freschi ( se propio si vuole congelare i Boletus, prima si consiglia di sezionarli in fettine di 2-3 cm. cosi facendo si evitano sgradite sorprese al momento del disgelo)
Ma torniamo al nostro congelatore, si consiglia dopo un lavaggio veloce, metterli in un tegame senza aggiungere nulla nemmeno acqua, farli bollire finchè l'acqua che emettono si assiugi, questo procedimento non toglie il sapore anzi si concentra.
E NON METTERE MAI IL COPERCHIO così facendo le sostanze termolabili si volatizzano


-5327 Evely
-6565
e' bene saperlo per il prossimo autuno.
nbvdldhfvl

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Misto di congelati

Messaggio da Adonis » 28 gen 2013, 23:57

Boletom-boy ha scritto:i Suillus la loro morte migliore secondo me sono sott'olio i giovani sodi, il resto di cottura è al quanto mediocre ma poi sn gusti. :ok:
il chiodino Antonio però è meglio che lo cuoci bene prima di congelarlo, una bollitura prolungata.
io di solito do una scottatina a quasi tutto in padella, ma a volte i porcini le Russule e le mazze li congelo crudi , gia tagliati per l'uso e una volta cavati li butto subito a fuoco medio. -5327
il chodino l'ho raccolto quest;anno per prima volta -6565 a voi
ed e' finito tutto in baratoli di sottolio...
-6565

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Misto di congelati

Messaggio da Adonis » 29 gen 2013, 00:01

gia&gio ha scritto:-smi289- -smi289- Antonio. Deve essere sicuramente molto saporita soprattutto con gli ovoli.Noi l'Auricularia non l'abbiamo mai raccolta e mai mangiata.Che sapore ha? Come ha detto giustamente Evely anche noi tutti i funghi li congeliamo nelle vaschette tagliati a fettine e precotti ...quando li cucini sembrano appena raccolti.Abbiamo provato una sola volta a congelare i porcini da crudi ma una volta cotti erano amari e poco saporiti. -5327
G&G
l orecchio rimane sempre gelatinoso e di poco sapore ma...io ci provo
-6565

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Misto di congelati

Messaggio da Adonis » 29 gen 2013, 00:05

miabamba ha scritto:un consiglio per i pineroli doppi(io li chiamo cosi').quando sono sani e belli sodi tagliargli il gambo e levare la pellicola, a fette alte un centimetro e friggerli dopo averli passati nella farina di granturco.
ho provato di friggerli ma rimangono un po mosci.
epoi evito di friggere altro che coi deliciosi gia mi ro"vino" cajjafbj il fegato...
-6565

Rispondi