Boletus luridus.

Rispondi
Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Boletus luridus.

Messaggio da Paola R. » 22 lug 2012, 17:13

Nei boschi vicino a casa (con suolo calcareo e boschi di latifoglie) il fungo che trovo a ogni angolo è il Boletus luridus.
Finora li ho lasciati dove si trovavano, perché nella letteratura vengono descritti come in parte tossici. Dicono però che in certe regioni si mangiano.
Vorrei sapere se è meglio lasciarli stare, oppure se qualcuno comunque li cucina e li serve con successo (seguaci di Lucrezia Borgia a parte...) .
E nei controlli ufficiali, passano per commestibili o no?
enfnel , ciao.
Paola

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Vinc » 22 lug 2012, 17:45

Cara Paola,peccato che siamo un pò lontani..altrimenti avrei gradito moltissimo,non molto,i tuoi B.luridus,a mio personale parere uno dei migliori funghi,ovviamente BEN COTTO,tanto che il suo retrogosto lo trovo superiore ai porcini! Strano....ma vero!!!

Naturalmente a livello di ispettorato micologico...difficile che te li passino,se non altro per non correre rischi di cattiva cottura o confusioni con altri boleti a pori rossi tossici anche se ben cotti. -5327 -5327 Vinc.

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: Boletus luridus.

Messaggio da EnzoF » 22 lug 2012, 17:48

Dico la mia...ma non sono un esperto!
Qualche volta l'ho assagiati!....la curiosita' :mm:
dopo adeguata cottura (almeno mezz'ora)per tossine termolabili
Durante il consumo si sconsiglia di bere alcool.
-5327 Enzo.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Filippo Negosanti » 22 lug 2012, 17:50

Ho mangiato luridus una volta, erythropus due.
A mio parere non vale la pena. A mio parere....

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Gizeta » 22 lug 2012, 20:45

Concordo con Vincenzo (Vinc) -smile- : ottimi anche essiccati.

...peccato che siano spesso vermati -9459

-5327 -5327 Giuseppe

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Boletus luridus.

Messaggio da ardi1949 » 22 lug 2012, 21:14

Personalmente li utilizzo essiccati particolarmente per dare sapore ai B. edulis delle abetaie dell'appennino ed anche B. pinophilus che sono totalmente insipidi.

-5327 -5327 Silvio.
P.S. Per cautela non eccedo mai nella quantità perchè non disdegno un qualche bicchiere di vino.

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Paola R. » 23 lug 2012, 22:50

Grazie per le risposte, penso che se ne vedo ancora di freschi li prenderò da assaggiare, facendoli ben cuocere, e senza servire vino in tavola.
Per sicurezza li farò anche controllare prima di metterli in padella, non si sa mai...
(Boletus erithropus l'ho già mangiato e l'ho trovato ottimo).
-6565
-chef- Paola

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15116
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Gualberto » 14 ott 2012, 15:37

Al di la dei gusti individuali, intervengo soltanto per dire che il Boletus luridus è commestibile dopo cottura; in nessun trattato di micotossicologia viene riferito che bisogna cuocerlo a lungo, inquanto come è noto le "pseudotossine" sono termolabili a circa 70-72 gradi, temperatura questa che si raggiunge comunque già dopo cinque minuti, ovviamente la cottura la prolunghiamo, come per tutti i funghi, in modo che insaporiscano di più il piatto. Io penso di dover consigliare invece di non cuocere mai alla graticola, o sulla piastra, funghi "termolabili", perchè in questo caso sì la cottura risulterebbe incompleta soprattutto all'interno della carne dei carpofori; un saluto, Gualberto

Fabio Pantesco
Membro FeM
Messaggi: 1087
Iscritto il: 20 set 2012, 21:21
Nome: Fabio
Comune: S.Giovanni La Punta
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Boletus luridus.

Messaggio da Fabio Pantesco » 14 ott 2012, 22:43

Il Boletus Luridus nelle zone etnee, meglio conosciuto come "mussu di voi" (muso di bue) , è uno dei funghi preferiti dalle popolazioni locali!!!
Soprattutto quello di crescita sui boschi di castagno.
I vecchi raccoglitori dopo aver tagliato il fungo a tocchetti lo riponevano in un cesto con del sale grosso con una grossa pietra sopra a mo' di pressa ,e dopo circa dodici ore veniva bollito per circa mezzora , e quindi trifolato.
Personalmente non ne sono un grande estimatore , ma posso dirvi con assoluta certezza che è uno dei preferiti da parte di molti miei conterranei.
Per la normativa della Regione Sicilia non è un fungo che puoi raccogliere e portarti a casa : sei passibile di verbale , come ho scritto nella sezione
"funghi a confronto" !!! Per essere un fungo che non si può raccogliere per la Regione Sicilia ci dovrà pur essere un motivo! C'è qualche esperto che
sostiene che le sue tossine non sono comunque facilmente smaltibili dal nostro fegato e ne sconsiglia un prolungato consumo, anche dopo cottura... :naughty: :naughty: :naughty: -5327

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Boletus luridus.

Messaggio da ardi1949 » 14 ott 2012, 23:16

Fabio Pantesco ha scritto:Il Boletus Luridus nelle zone etnee, meglio conosciuto come "mussu di voi" (muso di bue) , è uno dei funghi preferiti dalle popolazioni locali!!!
Soprattutto quello di crescita sui boschi di castagno.
I vecchi raccoglitori dopo aver tagliato il fungo a tocchetti lo riponevano in un cesto con del sale grosso con una grossa pietra sopra a mo' di pressa ,e dopo circa dodici ore veniva bollito per circa mezzora , e quindi trifolato.
Personalmente non ne sono un grande estimatore , ma posso dirvi con assoluta certezza che è uno dei preferiti da parte di molti miei conterranei.
Per la normativa della Regione Sicilia non è un fungo che puoi raccogliere e portarti a casa : sei passibile di verbale , come ho scritto nella sezione
"funghi a confronto" !!! Per essere un fungo che non si può raccogliere per la Regione Sicilia ci dovrà pur essere un motivo! C'è qualche esperto che
sostiene che le sue tossine non sono comunque facilmente smaltibili dal nostro fegato e ne sconsiglia un prolungato consumo, anche dopo cottura... :naughty: :naughty: :naughty: -5327
Mah!!! Mi piacerebbe saperne di più, bisognerebbe interpellare chi ha scritto il regolamento siciliano.

-5327 -5327 Silvio.

Rispondi