Una volta l'anno............Marasmius scorodonius

Rispondi
Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Una volta l'anno............Marasmius scorodonius

Messaggio da Germano Toselli » 01 giu 2012, 14:04

riprendendo quello che e' oramai diventato un "tormentone"delle mie uscite con gli amici di Modena (che saluto tutti)
inizio qui a postare una prima ricetta di quei funghi che, quando li incontriamo, mi scappa sempre detto:non in grandi quantita' ,ma,una volta l'anno,mi piace raccoglierli e cucinare.E dopo un po' di uscite quando incontriamo un fungo, tra quelli non dei piu' ricercati,tutti hanno cominciato a dire:una volta l'anno..............(vero Mik,Luca e Gianca?)
Comincio con un fungo per la verita' abbastanza difficile(ma non impossibile) da trovare nelle giuste quantita' nelle nostre zone.Ma prometto di proseguire,non so in quali tempi,con altre specie.
Oggi parto con Marasmius scorodonius ,che nelle abetaie di alta montagna ,che frequento in ferie ,a volte ,dopo un temporale,cresce copioso.

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Una volta l'anno........................

Messaggio da Germano Toselli » 01 giu 2012, 14:06

come si puo' ben vedere da una foto che gia' conoscete..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: UNA VOLTA L'ANNO........................

Messaggio da Germano Toselli » 01 giu 2012, 14:26

segue ricetta............si puo' usare il fungo sia fresco che essiccato(scartare sempre il gambo!!!!)
Per Gianca:l'ho messo qui perche' siccome sono molto "imbalzato" con il computer ho potuto fare con tranquillita' ......poi vedi tu se questa o le altre che ho intenzione di fare possono andare anche da qualche altra parte nel forum.Il problema saranno le foto ma queste me le potrai fornire eventualmente tu. Spero che ci possiamo incontrare presto.
un saluto a tutti Germano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Una volta l'anno............Marasmius scorodonius

Messaggio da Gianca » 01 giu 2012, 14:53

Ti ho spostato l'argomento nel posto giusto, da ora in poi postali sempre in questo forum :ok:

-5327 Gianca

Current Name:
Mycetinis scorodonius (Fr.) A.W. Wilson & Desjardin, Mycologia 97(3): 678 (2005)

Synonymy:
Agaricus scorodonius Fr., Observ. mycol. (Havniae) 1: 29 (1815)
Chamaeceras scorodenius (Fr.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) 3(2): 457 (1898)
Gymnopus scorodonius (Fr.) J.L. Mata & R.H. Petersen, in Mata, Hughes & Petersen, Mycoscience 45(3): 221 (2004)
Marasmius scorodonius (Fr.) Fr., Anteckn. Sver. Ätl. Svamp.: 53 (1836)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Una volta l'anno............Marasmius scorodonius

Messaggio da Germano Toselli » 01 giu 2012, 14:59

dimenticavo..................il funghetto ha un gradevolissimo (almeno a mio giudizio) aroma di aglio e puo' anche essere utilizzato, dopo l'essicamento ,come aromatizzante in altre ricette .ciao di nuovo G

Lucas
Membro FeM
Messaggi: 930
Iscritto il: 10 ott 2009, 12:18
Nome: Luca
Comune: Pavullo nel Frignano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Una volta l'anno............Marasmius scorodonius

Messaggio da Lucas » 06 giu 2012, 23:09

Eh Germano..., tu con questa storia di una volta l'anno ormai ne sai una più del diavolo... -5367
Ora attendiamo con ansia che ci mostri le restanti 364 specie che consumi sempre... una volta l'anno... -6662 -6662

Comunque, e come sempre, -smi289- -smi289-

-5327

Luca

Rispondi