Armillaria mellea

Rispondi
enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Armillaria mellea

Messaggio da enri5 » 18 nov 2011, 00:39

Oggi, facendo un giretto in mountain-bike, mi sono imbattuto in questi funghetti che solitamente non raccolgo perchè nelle precedenti esperienze non mi hanno soddisfatto abbastanza. Ho visto però che, nel forum, c'è qualche estimatore di questo fungo e, pertanto, chiedo aiuto per cucinarli nel modo migliore anche per capire se esiste un modo per apprezzarli, visto che in passato ciò non era avvenuto.
C'è da dire che, questa volta i funghi sono molto freschi e profumati, contrariamente a quelli rinvenuti in passato che, oltre ad avere il cappello già spianato, non avevano un odore gradevolissimo anche se erano comunque in ottimo stato.
L'unica volta che mi erano piaciuti, avevo messo sott'olio dei cappelli ancora chiusi che, oltre ad essere abbastanza buoni, si presentavano molto bene nei vasetti dove erano stati ben sistemati.
E' anche vero che, purtroppo, i funghi sott'olio sanno tanto di olio e poco di fungo.
La famigliola circondava tutto l'albero e, alla fine, tolto i gambi, ne è uscito un bel cestino.
Se qualcuno ha qualche consiglio rimango in attesa, per ora sono al fresco.
Ringrazio anticipatamente, -5327 -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Armillaria Mellea

Messaggio da enri5 » 18 nov 2011, 01:23

Grazie Luigi, domani provo.....una cosa: con le parti tre a uno, intendi tre di acqua e una di aceto bianco?
Di solito nelle ricette per i funghi sott'olio le parti sono 50 e 50, oppure 1/3 acqua, 1/3 aceto, 1/3 vino.
Con il tuo sistema quanto tempo possono durare visto che non si fa bagnomaria?
-5327 e -6565 ancora

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Armillaria mellea

Messaggio da enri5 » 18 nov 2011, 13:57

Grazie anche a te max, i funghi li ho trovati in pianura vicino a Nonantola (25-30mt sul livello del mare), in ambiente golenare, presso il fiume Panaro, dove sono presenti salici e pioppis pesso ammalati e secchi.
-5327 -5327

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Armillaria mellea

Messaggio da enri5 » 18 nov 2011, 14:00

Grazie Stefania.......ma dove lo trovo io il finocchietto selvatico? Mi sa che qui non sia zona
-5327 -5327

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Armillaria mellea

Messaggio da seriola » 25 nov 2011, 20:52

Attenzione nel congelare i chiodini: vanno congelati solo dopo bollitura, altrimenti le tossine che contengono da termolabili diventano termostabili e sono... dolori!!

So che qui lo sappiamo un po' tutti, ma tanti ci leggono, anche non proprio espertissimi, e quindi...

-5327 -5327

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Armillaria mellea

Messaggio da enri5 » 27 nov 2011, 23:18

Avete fatto bene a ricordarlo, penso che Max si sia dimenticato di dirlo o dava per scontato che volessero prima sbollentati e gettata l'acqua di cottura.
Comunque la prudenza non è mai troppa, meglio ripetere le cose fino alla noia che rischiare gravi problemi, anche perchè il forum è formato e visitato da amici e appassionati di ogni livello e niente deve essere dato per scontato!
-6565 -5327

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Armillaria Mellea

Messaggio da enri5 » 07 set 2012, 00:02

zipo51 ha scritto:-5327 Sono ottimi per mettere sott'olio lasciagli un po' di gambo in più altrimenti non sembrano chiodini. Li lavi bene in abbondanti acque e gli metti anche un Limone tagliato e spremuto nell'ultima lavatura serve a sbiancarli poi li metti in una pentola di acciaio senza aggiungere acqua e li fai bollire vedrai cge l'acqua la fanno da soli falli sbollentare per 10 minuti e ooi li scoli mettendoli ad asciugare su un panno. Se lo fai alla sera il mattino dopo li metti in pentola con acqua e aceto bianco con le proporzioni di tre a uno li fai sbollentare per un quarto d'ora dopo di che li scoli e li metti nei vasetti con una foglia o due di alloro qualche grana di pepe nero e qualche chiodo di garofano se ti piace l'aglio uno spicchietto basta. Alla fine li ricopri d'olio e come antipasto o contorno dopo un mese sono ottimi te lo garantisco -5327 -5327
Zipo....che dire.....erano veramente buoni, è rimasto l'ultimo vasetto, ma per fortuna ricordo il posto e li attenderòa al varco!
-5327 -5327

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Armillaria mellea

Messaggio da Ennio Carassai » 07 set 2012, 00:42

seriola ha scritto:Attenzione nel congelare i chiodini: vanno congelati solo dopo bollitura, altrimenti le tossine che contengono da termolabili diventano termostabili e sono... dolori!!
So che qui lo sappiamo un po' tutti, ma tanti ci leggono, anche non proprio espertissimi, e quindi...
-5327 -5327
.... sono stato preceduto in questo necessario chiarimento: aggiungo che i funghi una volta cotti e successivamente congelati, NON vanno MAI fatti scongelare, ma vanno messi direttamente nella padella!!! così non si perdono le cartteristiche organolettiche e non divengono mucilagginosi,
un salutone,
Ennio.

Rispondi