Cannelloni alle Gambesecche

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Cannelloni alle Gambesecche

Messaggio da Gae » 05 ago 2011, 15:12

Devo precisare che questa ricetta ( per me una delle migliori in senso assoluto ) é frutto dell' esperienza di mia Moglie Chrisiane che da quarant' anni mi sopporta e , essendo un' ottima cuoca di tradizione Francese , ha ben abbinato le due cucine al desco giornaliero. Qui il sapore particolare del Marasmius oreades si esalta !!!! Purtroppo -9459 , come é successo per la R.vesca , quest' anno non ho ancora trovato gambesecche sufficienti a preparare il piatto ( solo il risultato finale ) ma la descrizione della ricetta dovrebbe essere ( mia Moglie é Svizzera ) precisa ed accurata :

Ingredienti e preparazione X 8 persone :

1.200 gr. di M.oreades fresco ( soltanto le teste )
500 gr di Cannelloni all' uovo fatti a mano : pasta sottile da arrotolare su tronchetto di Bambù dal diametro di4-4,5 cm che si lasciano asciugare non dal tutto in un canovaccio.
Besciamella 1,5 lt fatta a mano con 1,4 lt di latte, 70 gr di farina 00 , 80 gr. di Burro di ottima qualità , una grattatina di Noce moscata e un po' di sale Come le nostre brave massaie sanno , si scioglie il burro e la farina aggiungendo il latte mescolando che non si facciano grumi. Portare ad ebollizione e spegnere il fuoco . Aggiungere la noce moscata. Scottare i cannelloni in acqua salata x 3-4 min se fatti in casa ( se acquistati vedre il tempo di cottura. Con 2 spicchi di Aglio e poco olio cucinare i cappellini di Gambesecche , salandoli e pepandoli leggermente fi quando avranno perso la " loro acqua " ( a coperchio sollevato ). Ungere una pirofila con del burro , riempire i Cannelloni lessati con i funghi ( magari tagliuzzando i cappelli più grandi ) Versare sul Fondo della pirofila c.a 0,5 cm di Besciamella e abbondante grana ( parmigiano ) grattuggiato con qualche " nocciola di Burro . Ripetere l' operazione alternando gli ingredienti fino a finire i Cannelloni. Versarvi sopra tutta la Besciamella rimasta ed una + che abbondante spolverata di Grana. In Forno a 180 °C x 30/40 min finchè si indora la soperficie. Portare in tavola e servire. Vino Raccomandato Pinot Grigio " Le Colline di S.Giorgio " D.O.C di Breganze a 8/10 °C
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi