Funghi adatti all'essiccazione

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 mag 2011, 15:50

Visto l'interesse ............mantengo questo Topic ancora per qualche gg , poi lo sposto...... -5327 -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Raffaella13 » 23 mag 2011, 16:14

Manca tra gli "illustri" funghi gia' citati, l' innominato Sarcodon imbricatus: ovviamente solo esemplare giovani, scartando con il coltellino gli idni. Per me è un valido elemento aromatico: dall'inizio estate e tardo autunno essico molte specie tra quelle reperibili in ambiente Dolomitico, alcune per consumo "in purezza" come dicono i toscani. Non manco di fare un misto di tutte le specie comunque, ridotto in polvere, compresi i gambi delle Macrolepiote Procera: che favoloso insaporitore, in tutti i piatti - dal riso alle zuppe, aggiunto alla bechamel per le lasagne..Provate, sacrificando un piccolo contributo delle essicate quest'anno: se lo apprezzate, la prossima stagione Vi dara' tante occasioni di "felice" utilizzo -5327 -5327 -5327

Alfo
Membro FeM
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 mag 2008, 02:13
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon P 80

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Alfo » 27 mag 2011, 09:23

-6116 -6116 -6116
-5327

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da aMico » 16 set 2018, 15:35

Riprendo questo vecchio topic, perché negli anni qualche utente è cambiato e qualcuno di nuovo può aggiungere la sua!

Oltre alla richiesta iniziale (quali sono le specie adatte all'essicazione?) rilancio anche con due piccole nuove domande.

Come caspita riducete in polvere il secco? Io ho provato l'anno scorso con dei gambi di M.procera con un normale frullatore con esito assolutamente infausto.

Ho letto qui, ma avevo già letto altrove, che i galletti non si seccano perché diventano duri e amari e infatti non ci ho mai provato. Allora mi chiedo perché si trovano facilmente in vendita?

Aggiungo due immagini:

1 la mia produzione dell'anno per ora.
2 li riconoscete? Hanno un profumo buonissimo e non li ho buttati. -6597

Grazie

Saluti!

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Raffaella13 » 16 set 2018, 16:30

Ciao, mi paiono proprio ben essiccati i tuoi N. erytropus. Io non li ridurrei in polvere questi: devono rinvenire in acqua e comunque fai una breve bollitura ed elimina acqua. Le fettine sono ben tagliate e farai degli ottimi piatti e una ottima figura. Faccio lo stesso con Suilellus luridus, che avrà una consistenza inferiore dell’ erytropus.
Per gli altri secchi, sono favolosi i Marasmius oreades, solo i cappelli. Alla pari dei Craterellus cornucopioides, Craterellus lutescens e Boletus reticulatus ed edulis. Non dispongo di B. aereus che non cresce nelle zone che frequento: dicono essere molto profumato anche da secco.
Poi se non vuoi usarli secchi come specie distinte, fanne un misto a cui aggiungi un poco di quello che ti aggrada (qualche Clitopilus prunulus, il gambo delle M. procera, Cortinarius caperatus, Imperia badia, Infundibulicybe gibba, Agaricus esseteii o augustus, 2 piccoli Sarcodon imbricati e poi secondo disponibilità e tuo gusto). Io uso essiccatore, riducendo a fettine piccole i funghi più carnosi e lasciando interi quelli più piccoli. Per la polvere: utilizzo o una grattugia elettrica per parmigiano (resta polvere più ’ grossa) o un vecchio macina caffè elettrico. Conservo in vasi da vetro ermeticamente chiusi, piccola dimensione. Sono curiosa di sentire la tua opinione dopo l’uso dei tuoi secchi: non mancare di aggiornarci. Ciao!

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da aMico » 16 set 2018, 17:14

Grazie Raffaella! Non avevo intenzione di macinare i luridiformis! Ma lo vorrei fare con le trombette dei morti (se li troverò questo autunno) e con i gambi delle procera (stanno nascendo dappertutto ma dopo la seconda procera impanata il fegato chiede un altro ospite). Immagino che seccare il cappello delle procera sia una stupidata, o no?

I porcini secchi li ho sempre usati anche quando mi toccava comprarli al supermercato.

Da buon ligure li riesco anche a mettere nel ragù. Roba che fa inorridire i forestieri.

Se devo essere sincero il risotto lo preferisco col secco. Se poi ho i freschi, ci aggiungo sempre un po' di secco, utilizzando l'acqua di ammollo logicamente per insaporire ancora di più.

Es. Se trovo i rossi belli sani, i cappelli li secco e li metto da parte. I gambi li faccio a dadini e aggiungo secco di qualche mese prima.

Non mancherò nel descrivere l'utilizzo di quello che seccherò e del luridiformis (se mi decido a usarlo e che non mi ammazza!).

A proposito, i clitopilus prunulus, credo che non li raccoglierò mai. Quindi non li seccherò. Stanno spuntando in massa, li riconosco bene anche col loro odore di farina (ma che a me sinceramente pare più farina umida e non mi fa impazzire) e le lamelle che da bianche diventano crema e poi rosate, ma ho passato anni a non azzardarmi nemmeno a sfiorare un funghetto bianco. La testa continua a impedirmelo.

Sono scemo.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Raffaella13 » 16 set 2018, 18:29

Non ho mai provato ad essiccare il cappello della M. procera: magari fai 1 prova. A noi non ne restano mai a disposizione: se ne ho 2 in più, le impano lo stesso e le congelo come stanno per cuocerle quando le possono digerire😂metti un goccio di limone nell’uovo per un fritto più croccante!
A presto,con i tuoi risultati da essiccata! -6691

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da Fabio Aste » 16 set 2018, 19:13

parlatemi ancora di erythropus essiccati, mai provato ma mi piacerebbe, siccome ne incontro tantissimi, quasi tutto l'anno a parte i mesi di gelo, li trovo quasi sempre tutti belli sani, quasi mai larvati, con un buon profumo, si prestano bene?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da GAmbr » 16 set 2018, 21:16

Anche i miei genitori usano un vecchio macina caffè per ridurre i secchi in polvere e vengono benissimo. Anche i cappelli di proverà credi di averli fatto in polvere molti anni fa e hanno lo stesso sapore dei gambi.

Ciao
Gianni

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: Funghi adatti all'essiccazione

Messaggio da aMico » 17 set 2018, 08:50

Grazie Gianni. Macina caffè quindi mi dite...vedo se si trovano a poco allora...

Rispondi