Pagina 1 di 1

Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 04 mar 2011, 12:19
da Gae
E' il primo fungo di stagione , molto simile ad E.clypeatum , cresce solitamente sotto Ulmus purtroppo prediligendo ,parchi cittadini , bordi di strade é quindi inutilizzabile in cucina per le fonti di inquinamento cui viene a contatto. Da alcuni Autori ed esperti nel settore culinario viene considerato un buon fungo commestibile. Noi lo ricercheremo nelle macchie di Olmi in pianura , in aperta campagna , lontano da strade e fabbriche. Non é semplicissimo il suo ritrovamento per il colore grigiastro della cuticola pileica e solo quando é maturo , ma già presseché inutilizzabile ,e risvolta le lamelle rosate/salmone in alto , é facile individuarlo. Per la cucina gli esemplari devono essere piccini in quanto più sodi e con il profumo di farina gradevole , qualità questa che sviluppandosi , perdono per acquisire un odore e sapore acido/rancido. La ricetta che ho voluto " inventarmi " é particolare ma semplicissima : 800 gr. di Entoloma saundersii . Pane integrale e .... :
Si sbollentano i funghi tagliati a listarelle mettendoli in un tegame con due bicchieri di acqua , 1 di aceto, un po' di sale , origano , una foglia di alloro un peperoncino piccante e dell' erba cipollina. Si lasciano bollire 7 / 10 minuti poi si scolano , si fanno asciugare in un canovaccio e si mettono in una terrina aggiungendo delle cipolline e cetriolini sott' aceto tritati. Si condiscono con del buon Olio extravergine di Oliva e si aggiustano di sale e pepe. Si lasciano così riposare una notte in frigo prima di utilizzarli . Per l' antipasto , scaldare i Crostini di pane integrale e versarvi sopra i funghi tolti dal frigo un paio di ore prima. Una variante , per me ottima , é quella di mettere le fette di pane integrale con sopra il composto aggiungendo sopra ( coprendo ) con dell' Asiago fresco o parmigiano grattuggiato direttamente al forno a 160 °C per il tempo necessario che il formaggio fonda . Le foto le allego di seguito perché voglio farli proprio per Domenica come antipasto e Domani vado a prenderli !!! Ciao GAE -5327

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 05 mar 2011, 18:04
da Gae
Allegati alla ricetta :

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 05 mar 2011, 18:06
da Gae
Ben puliti e cucinati.

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 05 mar 2011, 18:08
da Gae
Anzi , quelli sopra erano gli insaporitori , questi cucinati e presentati , quello lì l' ho mangiato io , non era per niente male , parola di ex lupetto !!

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 06 mar 2011, 00:01
da Walter Tognoni
Come micologo sei sciupato .... :mm: come chef hai un futuro !!!!! :mm: -5327

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 22 mar 2015, 16:09
da Repandum
Grazie, ho provato la tua ricetta e mi e piaciuta molto. Le mie prime entholoma saundersii!!

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 23 mar 2015, 10:04
da Adonis
bel reportage
-1987

Re: Come promesso : Entoloma saundersii

Inviato: 23 mar 2015, 11:37
da piigi
ho sempre saputo che questo fungo mnon è granchè in cucina, forse mi devo aggiornare