La Clitocybe odora non si raccoglie ???

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

La Clitocybe odora non si raccoglie ???

Messaggio da Gae » 25 feb 2011, 18:29

Fegato di Vitello ( Maiale ) profumato alla Clitocybe Odora : Ricetta di fine secolo scorso della zona del Baldo ( VR ).

Tutti , io per primo , trovandomi di fronte a C.odora , non degno questo fungo di considerazione per il suo profumo / odore , troppo esagerato. Rimettendo in ordine un po' di vecchi libri di Cucina mi é capitato , lo scorso anno di imbattermi in questa ricetta che ho tenuto da parte. Da noi ( estate > Autunno ) , quando nel bosco non c'é nulla magari per la siccità , Clitocybe odora la trovi comunque ed in diversi esemplari e , verso metà ottobre , in occasione di una uscita micologica del nostro Gruppo tutti avevano raccolto qualche esemplare di questo sporoforo. Determinati i funghi che son stato capace come Lezione giornaliera prima del Pranzo , memore della ricetta che avevo a casa , ho tenuto e portato a casa solo questi funghetti ed ho provato :
INGREDIENTI : 500 gr. di C.odora, 500 gr. di Fegato di Vitello ma penso possa andare anche il maiale , 70 gr. di Burro 1 uovo , sale e pepe qb.
PREPARAZIONE : Lavare i Funghi e tagliarli a striscioline , cuocerli in padella con il Burro (50 gr ) per 35/40 minuti , lentamente. Separatamente , in un' altra padella , con il rimanente burro cuocere il fegato che deve essere tagliato a fettine ( tocchetti ) piccole , sottili e regolari e rigirato per c.a. 6/10 min . Appena non presenta più sangue all' interno unirlo ai funghi in cottura salando e pepando abbondantemente . Tenere mescolato il tutto per insaporire ( altri 5 min ) , rompere l' uovo e amalgamarlo ( 3 min ) con il resto. Ne esce un piatto molto particolare ma che vale la pena di provare in quanto il sapore d' anice con il forte del fegato non contrastano ma si completano. Per me era veramente un buon piatto ! Evitare accuratamente aglio , cipolla e altre verdure che altererebbero la caratteristica di questa " Specialità " A quando li troverete ed allora mi farete sapere !!! Salutoni GAE -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: La Clitocybe odora non si raccoglie ???

Messaggio da Gianca » 27 feb 2011, 11:43

Martinelli Bruno ha scritto:Gaetano,questa ricetta la provo di sicuro.-Una decina di anni fa ho letto che un gelatiere romano la mischiava al gelato -5178 -5178 -5178
Ti posso confermare che è anche un buon gelato, l'ha fatto anche una mia amica una volta per provare e merita -dribble- prima o poi lo rifaremo -roll-

-5327 Gianca

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: La Clitocybe odora non si raccoglie ???

Messaggio da massi843 » 27 feb 2011, 12:14

-6565 Per l'originale ricetta Gae!! Io di solito ne raccolgo 1/2 esemplari da usare (metà alla volta) come aromatizzante in certe preparazioni. -5327 Massi.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: La Clitocybe odora non si raccoglie ???

Messaggio da Gae » 27 feb 2011, 20:09

Massimiliano , come hon sempre fatto io infatti la ricetta che ho proposto mi aveva messo molti dubbi però ....... può anche non piacere assolutamente proprio per la particolarità ! Ciao er stammi bene !!! -5327 GAE -5327

Rispondi