Zuppa di Flammulina con le cipolle

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Zuppa di Flammulina con le cipolle

Messaggio da Gae » 25 feb 2011, 16:40

Ingredienti x 4 persone : 300 gr. di F.velutipes . 3 cipolle , una patata di medie dimensioni , 2 cucchiaini di farina gialla , 1 cucchiao colmo di farina 00 50 gr di Olio extravergine d' Oliva o l' equivalente in burro. 2 uova intere , sale qb , 1/2 lt di brodo di carne o di dado , 40 gr di salsa di pomidoro ( non concentrato ) 8 crostoni di pane casereccio a fetta abbrustolito o anche fritto ( meglio nel burro ), 150 gr.di Parmigiano o Grana Padano. Alloro (2 foglie ),Prezzemolo e Vino Bianco .
ESECUZIONE
Si puliscono e lavano bene le Flammuline tenendo solo i cappellini che si pongono sul fuoco per 3 minuti perchè perdano la leggera untuosità. Metà si tagliano irregolarmente per lasciarne dei pezzetti visibili e meta si tritano grossolanamente con la mezzaluna. Affettare le cipolle molto sottilmente e la patata a cubetti piccoli e mettetele con i funghi a rosolare ( anche la patata ) a fuocop molto basso nell' olio o burro per 5 minuti. In una terrina mescolare le uova con la farina ( bianca e gialla ) facendo attenzione a che non si creino grumi. Portare a Bollore il Brodo e versarvi il tutto facendo bollire x 40 minuti. A metà cottura ( 20 min ) aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco fermo ( io adopero Soave )non aromatico e le due foglie di alloro. Porre i crostoni di pane caldi sui piatti e cospargerli abbondantemente di Grana e/o Parmigiano , a croce versare sopra dell' olio crudo e versarvi sopra la zuppa bollente fino a coprirli interamente. Se si vuole una zuppa un po' più densa , aggiungervi a metà cottura un po' di farina bianca. Decorare la superficie della nostra<zuppa con prezzemolo tritato molto finemente . Vino consigliato Soave D.O.C o Gambellara D.O.C Buon appetito e sappiatemi dire se vale o no la pena , almeno una volta all' anno raccogliere il " Fungo dell' Olmo " Salutoni GAE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Zuppa di Flammulina con le cipolle

Messaggio da Gizeta » 25 feb 2011, 20:01

-6565 Gae! Oltre che micologo e buongustaio sei anche un bravo cuoco! -6116
Le tue ricette sono sempre semplici e questa dev'essere veramente squisita! :ok:

-5327 -5327 Giuseppe

PS: Me la sono già copiata nel mio libro delle ricette.

Laura Nicoletti
Esperto
Messaggi: 1571
Iscritto il: 05 nov 2010, 17:33
Nome: Laura
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Zuppa di Flammulina con le cipolle

Messaggio da Laura Nicoletti » 25 feb 2011, 20:08

Gizeta ha scritto:-6565 Gae! Oltre che micologo e buongustaio sei anche un bravo cuoco! -6116
Le tue ricette sono sempre semplici e questa dev'essere veramente squisita! :ok:

-5327 -5327 Giuseppe

PS: Me la sono già copiata nel mio libro delle ricette.
Anch'io l'ho copiata....ma le Flammuline... :naughty: -piange-
-1987 Gae ... come al solito ... mi prenoto...!!!! :mm: :mm: :mm: -8859

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Zuppa di Flammulina con le cipolle

Messaggio da Gae » 25 feb 2011, 23:10

Con un po' di C :Censured!: qualche cespo , magari in prossimità di qualche riva di fiume o canale c' é ancora ( almeno da Noi !!!! ) Salutoni a tutti GAE -5327

Rispondi