Bolutus Luridus...

Rispondi
fr3

Bolutus Luridus...

Messaggio da fr3 » 06 nov 2010, 20:57

Oggi ho trovato dei bei funghi ...boletus luridus...che ho fatto gia visionare al micologo per una conferma, che è risultata positiva, ma vengo al punto come posso cucinarlo ? so che non è necessario bollirlo ma come è scritto su vari testi cuocerlo adeguatamente .
se lo faccio soffriggere in padella a striscette per una decina di minuti e poi lo faccio fritto dorato ( con friggitrice e quindi olio bollente ) posso stare tranquillo oppure rischi di incombere in una intossicazione ?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Bolutus Luridus...

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 nov 2010, 21:46

Ciao Francesco

ti sposto la domanda in una sezione dove puoi trovare delle risposte. -9459 ...........utili.

Non ho idea cosa significa soffriggere,Penso che la cottura debba riguardare l'intero volume del fungo mentre temo che fare soffrigere provochi solo delle combustioni a livello superficiale............ma credo che tutto dipenda dallo spessore.

Le intossicazioni che portavano i consumatori di Russula olivacea al pronto soccorso erano dovute al fatto che gtigliare le russule significava carbonizzarle esclusivamente nei punti di contatto con la griglia e non li cucinava per niente all'interno.

ciao.

A proposito............il titolo è sbagliato ! Si chiama e si sctive Boletus luridus e NON Boletus Luridus.

-5327 -5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Bolutus Luridus...

Messaggio da Gae » 06 nov 2010, 22:13

Convengo con Vincenzo : Perlomeno da me il " soffritto " che si fa con aglio , scalogno , porro etc in olio o burro , dura pochi minuti. A mio modestissimo avviso , e sono un grande estimatore di B.luridus , le tossine termolabili e/o idrosolubili di questa sezione ( esclusi i Tossici v.satanas-rhodopurpureus etc.) necessitano di qualcosa di più per scomparire . Sarebbe buona norma una precottura di almeno 30/40 min in tegame senza coperchio. Non pensare che perdano di sapore , anzi !!! Fa conto che a paragone della Sez.Edules ne basta 1/3 . Nel Risotto é una favola !! meno con la pasta ! Ciao GAE -5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Bolutus Luridus...

Messaggio da Gae » 07 nov 2010, 10:01

Bruno , per me le noccioline :wowo!!: americane allo spiedo ( che fatica farci i buchi !!! -cattive- ) non si sposano con B.luridus :naughty: :naughty: ( al massimo si fidanzano !!!! ) -5367 Ciao GAE

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Bolutus Luridus...

Messaggio da Gae » 07 nov 2010, 19:06

Nicola : SUMMUM IUS , SUMMA INIURIA !!!!!!!! tuo GAE -5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Bolutus Luridus...

Messaggio da Gae » 01 dic 2010, 00:38

Beh , perlomeno mangi meglio -chef- che con A.mellea , d' altro canto bisogna :e: -animo- ascoltare il Micologo , dopodiché obbedirgli :re: diviene un fatto soggettivo ! -5367 Ciao Ciao GAE -5327 -5327

Rispondi