prugnoli...come cucinarli?

Rispondi
mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15956
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da mefi » 10 mag 2010, 11:59

Li ho provati per la prima volta e non mi sono piaciuti, come cucinarli per togliere il tipico sapore, a mio parere troppo forte???


-5327

Alfo
Membro FeM
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 mag 2008, 02:13
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon P 80

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da Alfo » 12 mag 2010, 02:27

Ciao Andrea, anch'io li ho assaggiati una volta e non ne ho voluto più sapere :naughty:
ma vogliamo mettere un bel piatto di fettuccine con finferli e speck?
-8859 -8859 -8859

Alfo
Membro FeM
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 mag 2008, 02:13
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon P 80

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da Alfo » 12 mag 2010, 02:46

P.S. a fine agosto-primi di settembre sarò in Val Badia e dovrò anche controllare le "mie" fungaie di Rodengo...
chissà che non si possa fare un'uscita insieme, di studio... ovviamente -5367
-5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15956
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da mefi » 12 mag 2010, 10:00

Alfo ha scritto:P.S. a fine agosto-primi di settembre sarò in Val Badia e dovrò anche controllare le "mie" fungaie di Rodengo...
chissà che non si possa fare un'uscita insieme, di studio... ovviamente -5367
-5327

ovviamente -5367



in quel periodo quando va bene sono libero solo la domenica ma si puó provare a incontrarci :ok:

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da Gae » 09 lug 2010, 23:47

Effettivamente anche io non capisco tutte le forchette assegnate a Calocybe gambosa. A mio modestissimo avviso , per prima cosa bisogna escludere gli esemplari ( tutti ) che siano aperti o che abbiano il diametro del cappello superiore a 5/6 cm. Anche così l' odore e il sapore rimangono ma sono meno accentuati. Da soli trifolati o al burro non li cucinerei MAI . Possono raggiungere una + che sufficienza se frammisti , in parti eguali a Marasmius oreades e Agaricus ( farò ridere ma anche quello di cultura ). Così , al burro con diverso pepe , si può condire un riso ( vialone - carnaroli ) bollito e non è male. Alternatica : Più sottile del tartufo , sul carpaccio , crudo , con appena di grana. Niente limone . considerazione sempre personale : NON ESISTONO FUNGHI MIGLIORI !!! Provate a fare un pezzo di polpa da brodo ai ferri e pèrovate a fare un Filetto di manzo bollito : Fanno schifo entrambi !!! Il Risotto ( quello vero con aggiunta di brodo durante la cottura , parmigiano e noce di burro per mantecarlo , provate a farlo con l' Agrocybe aegerita ( Funghi e Riso non legheranno mai !!!) Ma un contorno ( pochi cucchiai di Pioppine trifolate e condite come si deve , in una scala da 1 a 10 valgono 11. Ciaooooooooo. GAE

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15956
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da mefi » 10 lug 2010, 23:31

Gae ha scritto:Effettivamente anche io non capisco tutte le forchette assegnate a Calocybe gambosa. A mio modestissimo avviso , per prima cosa bisogna escludere gli esemplari ( tutti ) che siano aperti o che abbiano il diametro del cappello superiore a 5/6 cm. Anche così l' odore e il sapore rimangono ma sono meno accentuati. Da soli trifolati o al burro non li cucinerei MAI . Possono raggiungere una + che sufficienza se frammisti , in parti eguali a Marasmius oreades e Agaricus ( farò ridere ma anche quello di cultura ). Così , al burro con diverso pepe , si può condire un riso ( vialone - carnaroli ) bollito e non è male. Alternatica : Più sottile del tartufo , sul carpaccio , crudo , con appena di grana. Niente limone . considerazione sempre personale : NON ESISTONO FUNGHI MIGLIORI !!! Provate a fare un pezzo di polpa da brodo ai ferri e pèrovate a fare un Filetto di manzo bollito : Fanno schifo entrambi !!! Il Risotto ( quello vero con aggiunta di brodo durante la cottura , parmigiano e noce di burro per mantecarlo , provate a farlo con l' Agrocybe aegerita ( Funghi e Riso non legheranno mai !!!) Ma un contorno ( pochi cucchiai di Pioppine trifolate e condite come si deve , in una scala da 1 a 10 valgono 11. Ciaooooooooo. GAE

grazie delle dritte -6597

pippetto

Re: prugnoli...come cucinarli?

Messaggio da pippetto » 19 set 2010, 17:49

-5327 andrea,io i prugnoli ho provato a cucinarli in tutti i modi e il loro sapore (che anche a me non piace)rimane comunque!Adoro però cercarli e quindi l'unico modo che conosco per eliminare il loro gusto è regalarli a qualche amico -5367 -5367

Rispondi