Propongo scambio

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Propongo scambio

Messaggio da GAcquaviva » 12 nov 2009, 20:01

AAAAAAAA

Scambierei ricetta "Cappelletti con Trombette" con BUONA ricetta per questi (vedi foto) Piopparelli freschissimi raccolti oggi.

Astenersi perditempo, maniaci della dieta, astemi e anoressici, grazie! -8565 -8565 -8565

-5327
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Propongo scambio

Messaggio da frafioma » 12 nov 2009, 20:12

Io li trifolo e poi ci faccio la polenta
Sono fenomenaliiiiiii
oppure carni preferibilmente bianche
;)
se vuoi la ricetta chiedi pure :D

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Propongo scambio

Messaggio da frafioma » 12 nov 2009, 20:35

Anzi... faccio la brava e te le scrivo..
Una premessa: nella mia zona la polenta è vista come primo piatto, quindi vien preparata e servita in modo differente da come si fa al nord..
Tipica marchigiana è la polenta sopra la tavola, molle e cremosa che vien stesa sulla tavola per fare il pane (almeno una volta si usava così.. adesso siamo passati ai piatti x la pizza) fino ad ottenere 1 cm di spessore e poi condita con abbondante sugo bianco o rosso :)

Ricetta base: pulire i funghi (pioppini ci stanno a meraviglia ma van bene anche altri) e spezzettarli grossolanamente, in una padella mettere del burro e un paio di spicchi d'aglio e far insaporire a fuoco basso fin quando il burro sarà sciolto e si inizia a sentire il profumo dell'aglio (io lo spezzetto in modo che cuoccia bene, ma si può metter anche in camicia e poi toglierlo alla fine), quindi mettere i funghi, aggiustare di sale, spolverare di prezzemolo tritato e lasciar cuocere fin quando i funghi avranno espulso e riassorbito la loro acqua di vegetazione.

Ora con i funghi cucinati così (che vanno meravigliosamente anche come contorno da soli) si può condire la polenta, oppure come ho detto prima aggiungerli a piatti di carne bianca.

Per questi ultimi:
Es: pollo ai funghi
Mettere in una casseruola aglio e olio, far insaporire un pò, quindi mettere il pollo (petto di pollo, petto di tacchino, coniglio,faraona, ma anche manzo o maiale) a pezzi. Salare, pepare e far cuocere a fuoco abbastanza vivace,mescolando ogni tanto per curarsi che non attacchi, quindi a metà cottura aggiungere mezzo bicchiere di vino e lasciar evaporare. Quando il vino sarà evaporato e la cottura quasi ultimata aggiungere i funghi trifolati (in questo caso dobbiamo evitare che finiscano di assorbire l'acqua di vegetazione durante la cottura precedente) e completare la cottura a fuoco medio.
Si può fare anche senza precuocere i funghi, ma bisognerà anticipare i tempi, in quanto il piopparello è un fungo abbastanza "tosto".
Buon appetito!!!!

-6597 -6597 -6597 -6597 -6597 -6597

-5327 -5327

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Propongo scambio

Messaggio da Leo » 12 nov 2009, 21:50

Ciao Giovanni, i Pioppini (i miei preferiti) possiedono una grande virtù -8565 :ok:
possono essere cucinati in qualsiasi modo.........sono sempre e comunque ottimi :aa: :yes:

-5327 -5327 Leo -1066

Rispondi