Salse di funghi per bruschette
-
- Membro FeM
- Nome: garbini
- Comune: bologna
- regione: emilia romagna
- nazione: italia
Salse di funghi per bruschette
Vorrei preparare qualche salsa da spalmare sulle bruschette, anche con pezzetti di funghi non ridotti in poltiglia.
Mi consigliate qualche ricetta che avete già utilizzato? Mi interesserebbe prioritariamente per i Chiodini, ma anche con porcini, cimballi o altro
Mi consigliate qualche ricetta che avete già utilizzato? Mi interesserebbe prioritariamente per i Chiodini, ma anche con porcini, cimballi o altro
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Re: Salse di funghi per bruschette
Mi lascia perplessa la tua richiesta: è difficile "spalmare "una salsa di funghi interi o sminuzzati, senza frullarli
.
Se ti va,puoi servire i chiodini in modo alternativo: devono essere prebolliti gettando l'acqua di rinvenimento, prolungando la cottura senza coperchio senza alcun grasso per minimo 20/25 minuti dopo prima sbollentata. Si stendono in piccola quantità ben interi, con cappello aperto e si tamponano per asciugarli. Si infilano con stuzzicadenti, si passano in pastella e si friggono buttando lo stuzzicadenti "bello carico" nell'olio ad opportuna temperatura.
In alternativa, si passano nella farina semplicemente quando asciutti, senza stuzzicadenti, a piccoli pizzichi e si friggono, avendo cura di scuotere la farina di troppo prima di buttarli nell'olio. Importante: servirne pochi, perché sono pesanti. E' un modo di consumarli in voga nell'area di Ferrara. Si possono usare anche quelli scongelati, a patto che siamo ben sbrinati e asciugati.

Se ti va,puoi servire i chiodini in modo alternativo: devono essere prebolliti gettando l'acqua di rinvenimento, prolungando la cottura senza coperchio senza alcun grasso per minimo 20/25 minuti dopo prima sbollentata. Si stendono in piccola quantità ben interi, con cappello aperto e si tamponano per asciugarli. Si infilano con stuzzicadenti, si passano in pastella e si friggono buttando lo stuzzicadenti "bello carico" nell'olio ad opportuna temperatura.
In alternativa, si passano nella farina semplicemente quando asciutti, senza stuzzicadenti, a piccoli pizzichi e si friggono, avendo cura di scuotere la farina di troppo prima di buttarli nell'olio. Importante: servirne pochi, perché sono pesanti. E' un modo di consumarli in voga nell'area di Ferrara. Si possono usare anche quelli scongelati, a patto che siamo ben sbrinati e asciugati.
-
- Moderatore globale
X bruschette: prepara i funghi secondo tuo piacere in padella. Tritali un poco con mezzaluna ed incorporali a formaggio spalmabile. Usa il composto per le bruschette, evitando di aromatizzarle con aglio.
-
- Membro FeM
Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Ma forse sbaglio a pensare che serva una procedura particolare, magari sulle bruschette di solito si usano direttamente funghi trifolati e basta.
Ma forse sbaglio a pensare che serva una procedura particolare, magari sulle bruschette di solito si usano direttamente funghi trifolati e basta.
-
- Membro FeM
- Nome: Antonio
- Comune: Kalamata
- regione: Messinia
- nazione: Grecia
- fotocamera: Xiaomi Redmi note 14 pro 5G
belial999 ha scritto:Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Mai dato il procedimento...
Usa un supporto cremoso di altri ingredienti aggiungendo i "trifolati" sopra per combinare i gusti ...
e nominare in modo imperativo...

Tipo:Salsa di marroni al latte, noce moscata e chiodini trifolati... O Salsa di zucca ai 4 formaggi con porcini alla griglia... O Salsa agrodolce di melograno al' accetto balsamico e finferli al' aglio... e via dicendo... pesto genovese... olio tartufato...ragù alla Bolognese... fetta di pancetta...

-
- Membro FeM
- Nome: Antonio
- Comune: Kalamata
- regione: Messinia
- nazione: Grecia
- fotocamera: Xiaomi Redmi note 14 pro 5G
Se no..........Amanita rubescens, cotto, aglio... (salsa no)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Con le castagne vorrei provare una vellutata abbinata ai chiodini, anche se le ricette che ho annotato non mi convincono...Adonis ha scritto:belial999 ha scritto:Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Mai dato il procedimento...
Usa un supporto cremoso di altri ingredienti aggiungendo i "trifolati" sopra per combinare i gusti ...
e nominare in modo imperativo...e trionfale...
Tipo:Salsa di marroni al latte, noce moscata e chiodini trifolati... O Salsa di zucca ai 4 formaggi con porcini alla griglia... O Salsa agrodolce di melograno al' accetto balsamico e finferli al' aglio... e via dicendo... pesto genovese... olio tartufato...ragù alla Bolognese... fetta di pancetta...![]()
-
- Moderatore globale
E va bhe...ognuno ha dato secondo la propria esperienza.
Fattene di tue allora, usa la fantasia che mi pare l'ingrediente migliore
Se non ti aggrada neppure questo ingrediente: l'Artusi è un ottimo viatico, se lo si sa usare

Fattene di tue allora, usa la fantasia che mi pare l'ingrediente migliore

Se non ti aggrada neppure questo ingrediente: l'Artusi è un ottimo viatico, se lo si sa usare

-
- Membro FeM
Mi riferivo alle ricette di vellutata che ho trovato su vari siti, non ai vostri suggerimenti (dei quali vi ringrazio a prescindere)