Funghi e Cucina tutto l'Anno

Gae

Funghi e Cucina tutto l'Anno

Messaggio da Gae » 18 mag 2011, 10:57

Con un progetto ambizioso il nostro gruppo , grazie anche all' appoggio di diversi Sponsors locali ed alla collaborazione di tanti Amici tra cui Funghi e Micologia , ha pubblicato un librettino dedicato , mese per mese , a due funghi rinvenibili nel periodo in zona , allegando una ricetta inedita fornita dai Soci e dagli Amici di quelche Trattoria - Ristorante. Ne é uscito qualcosa di veramente simpatico ,di ottima fattura e bene impostato che , essendo in vendita, ci permette , considerando che di Contributi ( Banche-Comune-Istituzioni ) non se ne parla , di sopravvivere. Un grazie particolare a tutti quelli che ci han dato una mano e a chi lo ha fortemente voluto : Io mi sono dedicato solo alla parte "tecnica" descrittiva del Fungo mentre il mio Direttivo ha fatto il resto. Un grazie Particolare a Vincenzo che mi ha fornito , ad alta definizione , per la stampa , la maggior parte delle foto dei miceti. Come promesso , posterò alcune delle ricette ( non c'é l' iter fotografico ) e spero che , chi volesse provarle , le trovi di suo gusto. Inizio con il Primo fungo inserito che é il Conosciutissimo Pleurotus ostreatus. In anteprima allego foto del libretto e della sua composizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae

Re: Funghi e Cucina tutto l'Anno

Messaggio da Gae » 18 mag 2011, 10:59

Interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae

Pizzette di Pleurotus

Messaggio da Gae » 18 mag 2011, 11:22

Ricetta di CINZIA Baldisseri

INGREDIENTI :
12 grosse e regolari cappelle aperte di Pleurotus ostreatus
400 gr. di Pomodorini " ciliegia "
1 Mozzarella
12 Filetti di Acciuga sott' olio
1 Cucchiaiata di Capperi sotto sale dissalati
2 Spicchi di Aglio , origano secco , olio , sale qb.

PREPARAZIONE :
Tagliare i pomodorini a rondelle , salateli ed uniteli all' aglio precedentemente finemente tritato ed aromatizzarli con l' Origano. Porre le cappelle dei Funghi in una teglia unta di Olio , rigiratele nello stesso, salatele , poggiatele a lamelle in giù e passate la teglia in forno caldissimo. Appena i funghi iniziano ad appassire , voltateli , coprite la parte con le lamelle con i pomodorini , lasciando il bordo libero come si fa con la Pizza. Aggiungervi i capperi, le acciughe a pezzetti. Rimettete la teglia in forno . Quando il sughetto inizia a soffriggere , e l' acqua dei funghi sarà quasi totalmente evaporata , rifinite con dei fiocchetti di Mozzarella e un filo di olio. Quando la Mozzarella inizia a "filare" togliere dal forno e servire.

Tempo di realizzazione 30 minuti
Difficoltà media
Vino Consigliato : Pinot Bianco Breganze DOC " Le Colline di S.Giorgio "

gilera

Messaggio da gilera » 19 mag 2011, 11:54

Bellissima idea la tua .

A quando per le altri ricette ?

Grazie.

Gae

Messaggio da Gae » 19 mag 2011, 12:20

Mah , -5178 in origine pensavo di postarne 2 al mese ma prima devo valutare l' interesse -group- che possono suscitare ed il seguito ! -5327 Ciao e Grazie -6565 per i Complimenti !!! GAE

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 mag 2011, 14:44

Ciao gaerano

io penso che l'interesse sia estremamente elevato per almeno una parte della comunità del Forum Funghi e Micologia. -6597 -6597

Sarei dell'idea quindi di procedere anche se non in maniera ad impatto violento ma magari chiedendo la partecipazione di quanti fanno della cucina un'arte......... :ok: :ok: .......per poter magari ottenere delle altrettanto sapoeite ed ottime varianti.

Ciao e grazie, sempre.

Enzo. -5327

Valter
Membro FeM
Nome: Valter
fotocamera: NIKON D40+Tamron 18-200

Messaggio da Valter » 20 mag 2011, 08:38

Molto interessante . -6597 -6597 -6597

Dato che avrai capito che sono goloso 36_1_51 , aggiungo anche che mi piacerebbe averne una copia.

Se cio è possibile fammi sapere, come fare per ottenerla, spese, a chi inviare euri , eventulmente per MP.

-5327 Valter

Alfo
Membro FeM
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
fotocamera: Nikon P 80

Messaggio da Alfo » 20 mag 2011, 23:49

36_1_51 767677 -chef- -chef- -chef- -6565
-5327

Gae

Messaggio da Gae » 27 mag 2011, 13:19

Stasera o Domani la Prossima 36_1_51 , in attesa di R.vesca che voglio presentare con la preparazione in foto -8321 ( ma devo ancora trovarne !!! :tril2: ) Ciao -5327 e Grazie a Tutti -7092 GAE

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
fotocamera: Coolpix4500

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 mag 2011, 14:17

Valter ha scritto:Molto interessante . -6597 -6597 -6597

Dato che avrai capito che sono goloso 36_1_51 , aggiungo anche che mi piacerebbe averne una copia.

Se cio è possibile fammi sapere, come fare per ottenerla, spese, a chi inviare euri , eventulmente per MP.

-5327 Valter
Se mi offri un caffè............l'avrai non appena avrò finito di sorseggiarlo........ :ok: :ok:

-5327

Rispondi