Funghi e Cucina tutto l'Anno
Funghi e Cucina tutto l'Anno
Con un progetto ambizioso il nostro gruppo , grazie anche all' appoggio di diversi Sponsors locali ed alla collaborazione di tanti Amici tra cui Funghi e Micologia , ha pubblicato un librettino dedicato , mese per mese , a due funghi rinvenibili nel periodo in zona , allegando una ricetta inedita fornita dai Soci e dagli Amici di quelche Trattoria - Ristorante. Ne é uscito qualcosa di veramente simpatico ,di ottima fattura e bene impostato che , essendo in vendita, ci permette , considerando che di Contributi ( Banche-Comune-Istituzioni ) non se ne parla , di sopravvivere. Un grazie particolare a tutti quelli che ci han dato una mano e a chi lo ha fortemente voluto : Io mi sono dedicato solo alla parte "tecnica" descrittiva del Fungo mentre il mio Direttivo ha fatto il resto. Un grazie Particolare a Vincenzo che mi ha fornito , ad alta definizione , per la stampa , la maggior parte delle foto dei miceti. Come promesso , posterò alcune delle ricette ( non c'é l' iter fotografico ) e spero che , chi volesse provarle , le trovi di suo gusto. Inizio con il Primo fungo inserito che é il Conosciutissimo Pleurotus ostreatus. In anteprima allego foto del libretto e della sua composizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Funghi e Cucina tutto l'Anno
Interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pizzette di Pleurotus
Ricetta di CINZIA Baldisseri
INGREDIENTI :
12 grosse e regolari cappelle aperte di Pleurotus ostreatus
400 gr. di Pomodorini " ciliegia "
1 Mozzarella
12 Filetti di Acciuga sott' olio
1 Cucchiaiata di Capperi sotto sale dissalati
2 Spicchi di Aglio , origano secco , olio , sale qb.
PREPARAZIONE :
Tagliare i pomodorini a rondelle , salateli ed uniteli all' aglio precedentemente finemente tritato ed aromatizzarli con l' Origano. Porre le cappelle dei Funghi in una teglia unta di Olio , rigiratele nello stesso, salatele , poggiatele a lamelle in giù e passate la teglia in forno caldissimo. Appena i funghi iniziano ad appassire , voltateli , coprite la parte con le lamelle con i pomodorini , lasciando il bordo libero come si fa con la Pizza. Aggiungervi i capperi, le acciughe a pezzetti. Rimettete la teglia in forno . Quando il sughetto inizia a soffriggere , e l' acqua dei funghi sarà quasi totalmente evaporata , rifinite con dei fiocchetti di Mozzarella e un filo di olio. Quando la Mozzarella inizia a "filare" togliere dal forno e servire.
Tempo di realizzazione 30 minuti
Difficoltà media
Vino Consigliato : Pinot Bianco Breganze DOC " Le Colline di S.Giorgio "
INGREDIENTI :
12 grosse e regolari cappelle aperte di Pleurotus ostreatus
400 gr. di Pomodorini " ciliegia "
1 Mozzarella
12 Filetti di Acciuga sott' olio
1 Cucchiaiata di Capperi sotto sale dissalati
2 Spicchi di Aglio , origano secco , olio , sale qb.
PREPARAZIONE :
Tagliare i pomodorini a rondelle , salateli ed uniteli all' aglio precedentemente finemente tritato ed aromatizzarli con l' Origano. Porre le cappelle dei Funghi in una teglia unta di Olio , rigiratele nello stesso, salatele , poggiatele a lamelle in giù e passate la teglia in forno caldissimo. Appena i funghi iniziano ad appassire , voltateli , coprite la parte con le lamelle con i pomodorini , lasciando il bordo libero come si fa con la Pizza. Aggiungervi i capperi, le acciughe a pezzetti. Rimettete la teglia in forno . Quando il sughetto inizia a soffriggere , e l' acqua dei funghi sarà quasi totalmente evaporata , rifinite con dei fiocchetti di Mozzarella e un filo di olio. Quando la Mozzarella inizia a "filare" togliere dal forno e servire.
Tempo di realizzazione 30 minuti
Difficoltà media
Vino Consigliato : Pinot Bianco Breganze DOC " Le Colline di S.Giorgio "
Bellissima idea la tua .
A quando per le altri ricette ?
Grazie.
A quando per le altri ricette ?
Grazie.
Mah ,
in origine pensavo di postarne 2 al mese ma prima devo valutare l' interesse
che possono suscitare ed il seguito !
Ciao e Grazie
per i Complimenti !!! GAE

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix4500
Ciao gaerano
io penso che l'interesse sia estremamente elevato per almeno una parte della comunità del Forum Funghi e Micologia.
Sarei dell'idea quindi di procedere anche se non in maniera ad impatto violento ma magari chiedendo la partecipazione di quanti fanno della cucina un'arte.........
.......per poter magari ottenere delle altrettanto sapoeite ed ottime varianti.
Ciao e grazie, sempre.
Enzo.
io penso che l'interesse sia estremamente elevato per almeno una parte della comunità del Forum Funghi e Micologia.

Sarei dell'idea quindi di procedere anche se non in maniera ad impatto violento ma magari chiedendo la partecipazione di quanti fanno della cucina un'arte.........

Ciao e grazie, sempre.
Enzo.

-
- Membro FeM
- Nome: Valter
- fotocamera: NIKON D40+Tamron 18-200
Molto interessante .
Dato che avrai capito che sono goloso
, aggiungo anche che mi piacerebbe averne una copia.
Se cio è possibile fammi sapere, come fare per ottenerla, spese, a chi inviare euri , eventulmente per MP.
Valter

Dato che avrai capito che sono goloso

Se cio è possibile fammi sapere, come fare per ottenerla, spese, a chi inviare euri , eventulmente per MP.

-
- Membro FeM
- Nome: Alfonso
- Comune: Palermo
- regione: Sicilia
- fotocamera: Nikon P 80
Stasera o Domani la Prossima
, in attesa di R.vesca che voglio presentare con la preparazione in foto
( ma devo ancora trovarne !!!
) Ciao
e Grazie a Tutti
GAE

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- fotocamera: Coolpix4500
Se mi offri un caffè............l'avrai non appena avrò finito di sorseggiarlo........Valter ha scritto:Molto interessante .![]()
![]()
![]()
Dato che avrai capito che sono goloso, aggiungo anche che mi piacerebbe averne una copia.
Valter