-
massi843
- Membro FeM
- Nome: Massimiliano
- Comune: Castelleone di S.
- regione: Marche
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon coolpix P500
Messaggio
da massi843 » 13 lug 2012, 20:32
Già nostalgia di Vallombrosa ??

non mi dire che sai fare anche la sfoglia

-
Filippo Negosanti
- Moderatore globale
- Nome: filippo
- Comune: sogliano
- regione: romagna
- nazione: italia
- fotocamera: p7800
Messaggio
da Filippo Negosanti » 13 lug 2012, 21:48
Ebbene si, guys, post già visto da alcuni di voi (non ricordo dove...), ma ancora ricordo il sapore dolce del marzuolo unito alla cucina romagnola tipica.
Adoro i tortelli...
-
Gia&Gio
- Membro FeM
- Nome: Giovanna
- Comune: Elmas
- regione: Sardegna
- nazione: *
Messaggio
da Gia&Gio » 14 lug 2012, 17:41

Questa ricetta mi ha stuzzicato un po'.Solo dall'aspetto deduco che i dormienti sono squisiti.In mancanza di marzuoli, che non ho mai trovato,cosa dici posso provare con i L. conglobatum?Probabilmente il sapore sarà un tantino diverso.
Giovanna
-
Salvatore Inzaina
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
-
Contatta:
Messaggio
da Salvatore Inzaina » 14 lug 2012, 18:10
ciao gia&gio, più che con i lyophyllum (sapore un pò troppo dolciastro secondo me) avrei provato _quando sarà tempo_ con giovani Pleurotus eryngii.
Salvatore
-
Gia&Gio
- Membro FeM
Messaggio
da Gia&Gio » 15 lug 2012, 20:16
Salvatore Inzaina ha scritto:ciao gia&gio, più che con i lyophyllum (sapore un pò troppo dolciastro secondo me) avrei provato _quando sarà tempo_ con giovani Pleurotus eryngii.
Salvatore
Sicuramente i P.eryngii sarebbero l'ideale ma purtroppo bisogna aspettare.Già da tempo noto che i L.conglobatum sono un pochino sottovalutati se non snobbati.Mi è capitato diverse volte di trovarne degli esemplari già tagliati e lasciati per terra .Eppure ,secondo me ,è un eccellente commestibile.Chiaramente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.Io lo reputo uno dei migliori funghi soprattutto per la conservazione sott'olio.
Giovanna
-
Filippo Negosanti
- Moderatore globale
- Nome: filippo
- Comune: sogliano
- regione: romagna
- fotocamera: p7800
Messaggio
da Filippo Negosanti » 15 lug 2012, 20:56
Ragazzi, quando i tortelli sono così buoni l'importante è non rovinarli. Il fungo da usare lo stabilite voi con i vostri gusti, il dormiente è leggero non carico perciò si presta alla sfoglia all'uovo e ripieno di spinaci e ricotta. Meglio se porcini per me. Buon tortello a tutti!
-
Salvatore Inzaina
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
-
Contatta:
Messaggio
da Salvatore Inzaina » 15 lug 2012, 22:08
gia&gio ha scritto:Salvatore Inzaina ha scritto:ciao gia&gio, più che con i lyophyllum (sapore un pò troppo dolciastro secondo me) avrei provato _quando sarà tempo_ con giovani Pleurotus eryngii.
Salvatore
Sicuramente i P.eryngii sarebbero l'ideale ma purtroppo bisogna aspettare.Già da tempo noto che i L.conglobatum sono un pochino sottovalutati se non snobbati.Mi è capitato diverse volte di trovarne degli esemplari già tagliati e lasciati per terra .Eppure ,secondo me ,è un eccellente commestibile.Chiaramente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.Io lo reputo uno dei migliori funghi soprattutto per la conservazione sott'olio.
Giovanna
ciao gia&giò, i gusti son gusti, comunque L. conglobatum anch'esso in prevalenza autunnale è sicuramente un buon commestibile, ma forse non da tutti conosciuto oppure scartato di proposito perchè spesso facilmente verminabile, specie nella "spugna". Stesse considerazioni valgono per eryngii (....che invece è conosciutissimo)

Salvatore
-
piigi
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
Messaggio
da piigi » 16 lug 2012, 17:06
a me i dormienti fuori stagione non ispirano molto, ma è un buon fungo
gianni
-
Vincenzo Migliozzi
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
-
Gia&Gio
- Membro FeM
Messaggio
da Gia&Gio » 16 lug 2012, 20:39
Salvatore Inzaina ha scritto:gia&gio ha scritto:Salvatore Inzaina ha scritto:ciao gia&gio, più che con i lyophyllum (sapore un pò troppo dolciastro secondo me) avrei provato _quando sarà tempo_ con giovani Pleurotus eryngii.
Salvatore
Giovanna
ciao gia&giò, i gusti son gusti, comunque L. conglobatum anch'esso in prevalenza autunnale è sicuramente un buon commestibile, ma forse non da tutti conosciuto oppure scartato di proposito perchè spesso facilmente verminabile, specie nella "spugna". Stesse considerazioni valgono per eryngii (....che invece è conosciutissimo)

Salvatore

Salvatore .Sono d'accordo su quello che hai scritto ma scusa la mia ignoranza :non ho capito il significato della "spugna".
Giovanna