Congelamento ed essicazione

Rispondi
esploratore
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott 2020, 22:01
Nome: Alberto
Comune: sassari
regione: sardegna
nazione: italia

Congelamento ed essicazione

Messaggio da esploratore » 22 ott 2020, 14:28

Salve a tutti, secondo uno chef piuttosto famoso il tempo di cottura dei porcini è di circa 10 minuti (in padella).

Mi sono chiesto come in genere li congelate, penso chiaramente non crudi, ma scottati come?
Per alcuni è bene bollirli, per altri scottarli in padella senza aggiunta di nulla, per altri va bene anche metterci un filo d'olio e del sale che tanto anche nella successiva preparazione sia l'olio che il sale saranno presenti in quasi tutte le ricette.

Per quanto riguarda l'essicazione ho letto su questo forum che l'ideale è dotarsi di un apposito essiccatore per funghi, lo prenderò certamente ma questa domenica ho previsto un'escursione e anche prendendolo oggi da internet non credo che arrivi così presto.
Ho sentito che alcuni usano il microonde per essiccarli, utilizzandolo alla massima potenza a 2 minuti per volta (interrotti dal pause di 1 minuto) fino a che tutta la loro acqua non è evaporata, qualcuno ha provato e verificato per caso?

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da Gianca » 22 ott 2020, 17:24

Perché chiaramente non crudi ?

Io li congelo crudi tagliati a quadrettini o a fette al naturale, oppure impanati, si conservano benissimo e sono buonissimi per quasi un anno.

Per seccarli mi sono dotato di un essiccatore, si è molto meglio.

Al microonde non ho mai provato, anzi non sapevo di questa possibilità.

-5327 Gianca

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da Raffaella13 » 22 ott 2020, 21:13

-smile- con Gianca. Anche io i porcini li congelo a crudo. Al momento dell’utilizzo, li butto in padella, con olio o con burro, come stanno congelati. Si conservano bene e mantengono profumo.
Gianca ha scritto:
22 ott 2020, 17:24
Perché chiaramente non crudi ?

Io li congelo crudi tagliati a quadrettini o a fette al naturale, oppure impanati, si conservano benissimo e sono buonissimi per quasi un anno.

Per seccarli mi sono dotato di un essiccatore, si è molto meglio.

Al microonde non ho mai provato, anzi non sapevo di questa possibilità.

-5327 Gianca

esploratore
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott 2020, 22:01
Nome: Alberto
Comune: sassari
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da esploratore » 23 ott 2020, 00:11

Anche io in passato li avevo congelati crudi ma a quanto pare tutti i cuochi che ho letto affermano che è molto meglio congelarli almeno precotti.

Per quanto riguarda il microonde lo proverò io con 1/2 esemplari (sempre che trovo qualcosa); volevo essiccarli per poi ridurli in farina e mettere la farina dei porcini nella panna quando facevo le tagliatelle panna e funghi, sia per dargli più aroma, sia per colorare la panna.

esploratore
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott 2020, 22:01
Nome: Alberto
Comune: sassari
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da esploratore » 24 ott 2020, 23:36

ATTENZIONE, ho provato l'essicazione col microonde come descritto in precedenza, non fatelo!! Avevo messo dei pezzi di subtomentus e uno ha preso letteralmente FUOCO all'interno del microonde. Vi lascio immaginare il breve panico e l'odore di bruciato poi in tutta la casa.
Addirittura poi quando si accende una fiamma al suo interno il microonde sembra impazzire e veramente non è un'esperienza da ripetere.
Cercherò di arrangiarmi col forno ventilato di casa, pochi gradi, sportello leggermente aperto per far evaporare l'umidità e via in attesa dell'essiccatore vero e proprio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da Adonis » 25 ott 2020, 07:41

Se hai problemi di spazio da gestire....possono anche essere tirati un po' per ridurre le dimensioni....senza olio sicuramente.
Ma vanno benissimo crudi e messi in padella subito e non scongelati

Se sei in un posto dove il sole è forte puoi provare a seccarli al naturale, ma devi ritirarli in casa tutte le sere se no assorbono umidità.
Ho sentito di chi li stende su lamiere, che scaldandosi li seccano prima....ma di notte coperti

Come l'essiccatore non c'è n'è

Dalla mia esperienza propongo la doppia essiccazione.... ciòè dopo 3-4-5 giorni, una ripassata a fa solo bene, sia all'odore che al secco sicuro -6597

esploratore
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott 2020, 22:01
Nome: Alberto
Comune: sassari
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da esploratore » 28 ott 2020, 00:26

Grazie! -6565

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da GAmbr » 28 ott 2020, 16:11

Io li congelo sempre cotti. Non oso immaginare di dover curare dei funghi (da eventuali vermi!) dopo decongelamento quando risultano ancora piu` viscidi. Inoltre congelarli crudi e` puo` essere pericoloso per la salute. Cosa vi cambia scusate nel congelarli gia` cotti?

Quando non avevo l'essiccatore ho provato col forno ventilato ... un disastro, non funziona!

Ciao
Gianni

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da Gianca » 28 ott 2020, 17:56

Si ma io congelo solo i sani fylfy e quando li uso li cuocio ancora congelati, non li faccio scongelare.

Sia che siano tagliati a quadretti, a fettine o impanati sono buonissimi ddjyyj

Ne congelo anche dei cotti, ma sempre se sono sani.

Quando li riutilizzo dopo congelamento sia crudi che precotti (senza nessun condimento) sono ugualmente buoni, sicuramente sono più buoni freschi, ma non posso mangiarli tutti quando li trovo.

Quelli coi vermi, fanno un'altra strada jyjòk

-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Congelamento ed essicazione

Messaggio da GAmbr » 28 ott 2020, 19:52

Mah, io difficilmente trovo porcini completamente sani, qualche vermetto ce lo hanno e tocca curarli se non c'è un solo vermett che mi fa il giro di tutto il fungo ...

Rispondi