Pulire le russule

Rispondi
Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Pulire le russule

Messaggio da Daddua » 26 set 2020, 19:52

Oggi ho provato le russule per la prima volta visto che il bosco me ne ha regalato qualche bell’esemplare.
Solo, è stato un delirio pulirle! La terra attaccata sulla cuticola é difficilissima da rimuovere e le fitte lamelle trattengono di tutto!
Mi date qualche buon consiglio? Le ho provate in odella con solo burro e sale e mi sono piaciute da morire!!
Grazie in anticipo a tutti!

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Pulire le russule

Messaggio da Raffaella13 » 27 set 2020, 02:51

Ciao! Personalmente mi trovo bene con asportazione terriccio e residui con coltello o con spazzolino. Poi le pulisco una ad una sotto getto acqua corrente,!sopra e sotto cappello e poi gambo. Le posizioni in contenitore e alla fine le taglio. Mai lascio le russule in ammollo, perché assorbono inutilmente acqua. -6691

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pulire le russule

Messaggio da GAmbr » 27 set 2020, 08:43

Io asporto sempre la cuticola. Quella che rimane al centro la gratto con un coltellino sotto il getto d'acqua del lavello dove passo anche lamelle e gambo. In ogni caso consiglio di pulirle già alla raccolta che è più facile, poi i residui di foglie e terra si seccano e si attaccano e diventa più difficile a casa.

Ciao
Gianni

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Pulire le russule

Messaggio da Daddua » 27 set 2020, 11:00

Grazie mille per i consigli!
In effetti una volta seccata, la terra è difficilissima da staccare.
Poi ho sempre letto che i funghi non si lavano sotto il getto d’acqua 😅 ma immagino che le Russule, per via degli sferociti?, sopportino meglio!
La prossima volta seguirò i vostri consigli!
Anche perché è un fungo che mi piace moltissimo sia come consistenza, che come sapore!
Quelle che ho preso in maggiore quantità credo che fossero Russula vinosa. Quando le ho passate in padella con solo burro e sale (per capirne bene il sapore) hanno assunto una colorazione decisamente vinosa per via delle cuticole che avevo lasciato.
Succede così anche con le altre specie di Russula, che se si cuociono prendono il colore delle cuticole?
Mi è sembrata una cosa molto bella! 😍

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pulire le russule

Messaggio da GAmbr » 27 set 2020, 16:08

Daddua ha scritto:
27 set 2020, 11:00
Poi ho sempre letto che i funghi non si lavano sotto il getto d’acqua 😅 ma immagino che le Russule, per via degli sferociti?, sopportino meglio!
Si è vero che scrivono e dicono di non lavarli, se vuoi mangiare un po' di sottobosco fai pure xfxth Tanto i funghi contengono 90% di acqua (chi più chi meno), poi quando li cuoci (es. trifolati) l'acua evapora proprio come quella contenuta normalmente nei funghi. Per cui la scelta è tua.

Ciao
Gianni

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pulire le russule

Messaggio da GAmbr » 27 set 2020, 16:11

I colori della cuticola delle russole sono idrosolubili.

Ciao
Gianni

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Pulire le russule

Messaggio da Daddua » 27 set 2020, 21:17

[/quote]
Si è vero che scrivono e dicono di non lavarli, se vuoi mangiare un po' di sottobosco fai pure xfxth Tanto i funghi contengono 90% di acqua (chi più chi meno), poi quando li cuoci (es. trifolati) l'acua evapora proprio come quella contenuta normalmente nei funghi. Per cui la scelta è tua.

Ciao
Gianni
[/quote]
È una cosa che ho sempre pensato e per logica ritenuto ovvia. Ma la logica spesso vede di fronte all’esperienza e alla mancanza di sapere (del sottoscritto) 😇

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Pulire le russule

Messaggio da Daddua » 27 set 2020, 21:19

GAmbr ha scritto:
27 set 2020, 16:11
I colori della cuticola delle russole sono idrosolubili.

Ciao
Gianni
Bellissimo! Grazie per il chiarimento!
Questo fungo mi diventa di giorno in giorno sempre più simpatico!
Per l’esattezza, credo di aver colto al 90% Russula integra, qui chiamata Mandelkremla (kremlin=russula) per via della consistenza delle lamelle che sembra quella delle mandorle tagliate sottili

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pulire le russule

Messaggio da GAmbr » 28 set 2020, 08:07

Da foto non è sempre facile riconoscere una russola ma se hai qualche foto prova a metterle nel forum e vediamo almeno se si riesce a escludere qualcuna.

Ciao
Gianni

Rispondi