Melanoleuca verrucipes (Fr.) Singer

Carlo
Membro FeM
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Melanoleuca verrucipes (Fr.) Singer

Messaggio da Carlo » 06 giu 2011, 22:11

Melanoleuca verrucipes in tanti anni di escursioni micologiche non mi era ancora capitata mi sembra il giusto premio alla faticaccia di 870 mt. di dislivello in tre lunghissime ore sotto pioggia incessante per raggiungere il lago di Cama(Cantone dei Grigioni) -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Melanoleuca verricipes----> M. verrucipes !!

Messaggio da Raffaella13 » 07 giu 2011, 11:27

nonostante la pioggia, risultato -8321 di valore - non è certamente un ritrovamento comune! -1987

micophyllo
Membro FeM
Nome: Dino
Comune: Misinto
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Varie

Messaggio da micophyllo » 07 giu 2011, 16:33

... e bravo Carlo!!! -6116 . Pensa che un mio amico le ha portate, raccolte nell'aiuola di un ipermercato a Paderno Dugnano, 13 Km. da casa!!
Hai avuto comunque una bella soddisfazione, non essendo un fungo facile da trovare -1987 .
Ti posto quelli che mi hanno fatto avere, sperando che, dopo questi mesi di siccità, le piogge ci portino un po' di divertimento !!! -5327 -5327
Dino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carlo
Membro FeM

Messaggio da Carlo » 07 giu 2011, 20:19

prima di tutto mi scuso per l'errore dattilografico e poi vero che in bibliografia la danno ubiquitaria ma il Courtecuisse la sigla AR-RR quindi auguri per un vostro fortunato ritrovamento il mio era da favola almeno 8 esemplari in uno spazio che non superava i 30 cm. X 30 cm. inoltre la pioggia li ha resi lucidi vividi e splendenti e sono pure nella fase migliore dello sviluppo Zia Fortuna questa volta mi ha assistito!!! -5327 carlo

Piero
Membro FeM
Nome: Piero
Comune: Nave
nazione: italia

Messaggio da Piero » 13 giu 2011, 21:45

Carlo ha scritto:prima di tutto mi scuso per l'errore dattilografico e poi vero che in bibliografia la danno ubiquitaria ma il Courtecuisse la sigla AR-RR quindi auguri per un vostro fortunato ritrovamento il mio era da favola almeno 8 esemplari in uno spazio che non superava i 30 cm. X 30 cm. inoltre la pioggia li ha resi lucidi vividi e splendenti e sono pure nella fase migliore dello sviluppo Zia Fortuna questa volta mi ha assistito!!! -5327 carlo
ciao Carlo -6597 Complimenti -6116 -6116 -6116
e....-6565 per la presentazione di questa interessante "rarità"...hai fatto una sola foto -8321 ?
-5327 Piero eyrei

Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
fotocamera: Sony Cyber shot

Messaggio da Gualberto » 14 giu 2011, 08:44

Carlo, gran bel colpo!!! da oltre 50 anni ficco il naso nei boschi italiani e non, ma non mi è mai capitata di incontrarla. Immagino avrai "segnato" il sito per tornarci a fargli visita. Complimenti, Gualberto

Carlo
Membro FeM

Messaggio da Carlo » 14 giu 2011, 22:26

Gualberto il sito è rintracciabilissimo perchè vicino ad una malga del Lago di Cama che però si trova nel cantone dei grigioni in Svizzera ma si raggiunge solo a piedi in 3 ore con 870 mt. di dislivello se poi ti fermi come ho fatto io a scattare qualche foto devi aggiungerci una mezzora......sperando che non ti succeda come mi è successo che ha piovuto in continuazione!!!!Piero aggiungo un altro paio di immagini ma gira e rigira sono sempre e comunque gli stessi funghi!!!! -5327 carlo

Piero
Membro FeM
Nome: Piero
Comune: Nave

Messaggio da Piero » 14 giu 2011, 23:40

Carlo ha scritto:Gualberto il sito è rintracciabilissimo perchè vicino ad una malga del Lago di Cama che però si trova nel cantone dei grigioni in Svizzera ma si raggiunge solo a piedi in 3 ore con 870 mt. di dislivello se poi ti fermi come ho fatto io a scattare qualche foto devi aggiungerci una mezzora......sperando che non ti succeda come mi è successo che ha piovuto in continuazione!!!!Piero aggiungo un altro paio di immagini ma gira e rigira sono sempre e comunque gli stessi funghi!!!! -5327 carlo
ciaoCarlo -6565
.......è un ritrovamento invidiabile...anch'io sono anni che aspetto ...questo "incontro" :tril2:
...intanto mi accontento dellle Tue(tre) bellissime immagini ....ri -6565
-5327 Piero eyrei

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 giu 2011, 08:04

Complimenti !
Ecco un fungo che ho visto sempre sui libri e alle Mostre ma non ho mai avuto il piacere di incontrarlo.

Enzo. -5327

Carlo
Membro FeM

Messaggio da Carlo » 15 giu 2011, 22:26

Enzo Piero tranquilli anchio fino a ieri....però se maometto non va alla montagna la montagna va a maometto!!!! -5327 carlo

Rispondi