Curiosità

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Curiosità

Messaggio da GAcquaviva » 03 set 2009, 11:34

Eccomi qua di nuovo...
Questa volta la particolarità non è tanto nella specie, quanto nel modo di crescita.
Si tratta di un gruppetto di Russula, che "potrebbero" anche essere vesca (ma per questo attendo la vostra opinione), cresciute... in orizzontale.

Avevo parcheggiato la macchina per andare a piedi (poche centinaia di metri) fino a un meraviglioso lago, il WeissenSee.
All'andata, sotto un tronco sulla riva del lago, di fronte alla "marinara", ho fotografato alcuni begli esemplari di Gyrodon lividus, che se volete popsso mandare (ovviamente in un'altra sezione del Forum, perchè sulla determinazione di quelli non ho alcun dubbio).
Al ritorno, salendo in macchina, vedo sulla "riva" scavata nella montagna queste macchie colorate.
Mi avvicino e vedo queste Russule che si erano fatte spazio dove potevano: bellissime! :-)))
Qualche foto in fretta e poi via, perchè gli altri non aspettavano.

Eccole qui: sono riuscito a fotografare anche un particolare delle lamelle.

ciao
G.A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da frafioma » 03 set 2009, 13:05

a me è capitato di trovarne cresciute "al contrario".. è un pò difficile da spiegare senza foto..
una russula dal cappello aranciato.. ma che non si vedeva!!!!
in pratica ciò che sporgeva dal terreno era il fusto del gambo (mi aveva fatto sperare un un Boletus aestivalis.. e invece..) e il cappello che ho dovuto scoprire era del tutto interrato e con le lamelle verso l'alto!!! una cosa stranissima.. peccato non aver avuto la digitale in quel momento.. valeva la pena!!!

Giovanni

Re: Curiosità

Messaggio da Giovanni » 10 set 2009, 22:08

prima domanda.
In orizzontale perchè il micelio si trovava sul pendio in "arrampicata", non è il primo caso, e perchè l'eventuale micorriza era impiatata su radici che si inerpicavano( non mi sembra vesca dalla colorazione rossastra che vedo alla sommità del gambo) per cui il micelio ha trovato una fuoruscita con i suoi carpofori in quel punto e i carpofori si sono sviluppati secondo una direzione che era "loro" più congeniale(ipotesi).
seconda domanda: il gambo fuorisciva perchè ha trovato poco consistenza nel terreno; il cappello a causa del peso di qualcosa si sarà interrato ed è rimasto sotterrato per precipitazioni che hanno trasporato terriccio.(ipotesi).
Ciao
Giovanni

Rispondi