Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Rispondi
Filippo

Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Messaggio da Filippo » 19 lug 2009, 15:28

-5327 a tutti,
apro questo topic perchè vorrei attrezzarmi per cominciare ad eseguire qualche reazione chimica necessaria alla determinazione di alcune specie. -6343
Leggendo in letteratura mi sono accorto che non è semplice decidere con che reattivi cominciare :swe:
Pertanto, visto che molti di voi hanno maggiore esperienza in questo campo, vorrei qualche consiglio su cosa comprare per iniare a fare qualche determinazione.
Vorrei che mi consigliaste cosa non deve assolutamente mancare nella mia valigetta di reattivi chimici -1066

Grazie a tutti anticipatamente.
-6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 lug 2009, 20:59

ciao

ovviamente esistono , su internet ( così mi dicono ), dei fornitori di reattivi chimici .
Esistono poi delle Associazioni micologiche che forniscono a pagamento delle valigette complete.........ma forse sono esagerate.

Ecco quali sono, a mio giudizio , i reattivi che no possono mancare ...........per un approfonsimento micologico.

per il momento , mi limito agli INDISPENSABILI.

- FeSo4 Solfato ferroso in granuli , da sciogliere in Acqua distillata.
- NH4OH Ammoniaca in soluzione acquosa , diluita ,al 30 % .
- KOH , NaOH , Idrossido di Potassio o di sodio .
- H2SO4diluito . Acido solforico.

Una buona lista è contenuta nella Chiave del Moser , Edizione in italiano della Saturnia di Trento.

Vediamo se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.
Finora sono tutti reattivi per MACRO e non per microscopia.

Ciao
Enzo. -5327

Filippo

Re: Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Messaggio da Filippo » 20 lug 2009, 08:46

-6565 Vincenzo,

comincerò proprio da quelli da te elencati. Per quanto riguarda l'approvvigionamento ho la possibilità di sfruttare delle amicizie con notevole risparmio.
Andrò subito a dare un'occhiata al Moser per avere un'idea delle diluizioni più appropriate. -6597

-5327

Giovanni

Re: Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Messaggio da Giovanni » 26 ago 2009, 14:29

Solo ora ho visto il topic, ma era normale.
Io ho acquistato la valigetta della Titolchimica e mi sembra soddisfacente, anche se il prezzo è pur sempre esagerato e debbo dire che i reagenti spesso arrivano in scadenza in breve tempo.Però mi ritengo soddisfatto comunque perchè alcuni, anche se scaduti secondo l'etichetta , si comportano come se fossero ancora"validi".
Le utilizzo in particolare per le reazioni macrochimiche sulle russule e come supporto alla microscopia, specie il melzer.Inoltre contengono anche liquidi di contrasto tipo roso congo, blu di cresile , blu di metilene.
-5327 Giovanni

Gregorio
Membro FeM
Messaggi: 502
Iscritto il: 10 ago 2008, 19:33
Nome: Gregorio
Comune: Avola (Sr)
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Canon 350d - Canon 6D
Località: Iblei - Sicilia
Contatta:

Re: Reattivi chimici per le determinazioni più comuni

Messaggio da Gregorio » 27 ago 2009, 10:06

Ciao, Filippo.

Per i funghi velenosi, ti consiglio di dare un'occhiata alla voce "reazione chimica" del "Dizionario illustrato di Micotossicologia" Mykonolexikon 1.


Gregorio.

Rispondi