I funghi ed il senso estetico

Gaspy
Esperto
Messaggi: 3194
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:20
Nome: Bruno
Comune: Trieste
regione: Friuli-Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon EOS 400D

I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Gaspy » 07 lug 2007, 10:47

Sottopongo questo argomento per il gusto della discussione.

In altro sito qualcuno ha fatto la seguente affermazione
- secondo me uno che si avvelena con il cortinarius orellanus deve avere qualcosa che non va nel cervello...è un fungo talmente brutto (come tutti i cortinari) e repellente che non capisco come si possa anche solo concepire di raccoglierlo e mangiarlo.

Piccato, non soltanto da cortinariologo, ma considerandomi uno che ama i funghi come parte della Natura e cui la commestibilità è solo uno degli aspetti ed anche secondario ho risposto
- Beh! se interi villaggi si sono avvelenati in Polonia negli anni cinquanta non credo badassero all' estetica che è un criterio assolutamente personale. Io trovo brutti i porcini del gruppo edulis che sono come una donna scialba, senza alcun motivo nè di bellezza nè di bruttezza, mentre ci son donne brutte che attraggono molto di più......

(come tutti i cortinari)
e qui andiamo alla generalizzazione che, come tutte, mostrano scarsa conoscenza. Ci sono cortinari belli e brutti come tutte le cose dell' universo.
Ti sembra che il C. ionochlorus si possa definire brutto? Secondo il tuo metro il pavone è più brutto del fagiano perché il secondo ha un gusto migliore?


La discussione è poi proseguita, ma mi piacerebbe prima leggere i vostri commenti

Gaspy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

f.a.

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da f.a. » 07 lug 2007, 13:30

:D Ciau Gaspy!!!........secondo me nell'Universo non esistono cose belle o brutte...il bello o il brutto dipendono esclusivamente dalla sensibilità dell'animo (umano :mrgreen: ) di chi guarda!............................

................risponderei alla discussione citando un personaggio piuttosto importante :lol: :

"non giudicare se non vuoi essere giudicato...con lo stesso metro con cui tu giudichi verrai giudicato"..........l'estetica questione agli altri! :lol: :lol:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 lug 2007, 20:52

.............io non credo proprio che chi mangia i funghi.........lo faccia per suicidarsi. forse lo fa .....con incoscienza per incoscienza.


............io , poi , non credo che chi voglia suicidarsi.........vada cercando il modo più bello o appariscente per farlo.

Io penso che chi mangia il cortinarius speciosissimus oppure il cortinarius orellanus.......non stia proprio a guardare se sia bello o brutto.

Lo fa per fame o per scelleratezza, così come potrebbe farlo con una phalloides, con una virosa o con una verna :evil:

enzo.

Daniele
Membro FeM
Messaggi: 3703
Iscritto il: 16 apr 2007, 20:49
Nome: Daniele
Comune: Aruja'
regione: Sao Paulo
nazione: Brazil
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Daniele » 08 lug 2007, 20:34

ciao Gaspy,
.......qualcuno ha fatto la seguente affermazione
- secondo me uno che si avvelena con il cortinarius orellanus deve avere qualcosa che non va nel cervello...è un fungo talmente brutto (come tutti i cortinari) e repellente che non capisco come si possa anche solo concepire di raccoglierlo e mangiarlo.



questo commento mi fa riflettere molto, non capisco come si possa fare un statement del genere....
penso che ognuno abbia il suo punto di vista riguardo l'estetica dei funghi e che vada rispettata ed accettata anche se non condivisa...

ma molto peggio trovo il fatto che qualcuno giudichi il valore di un fungo in base all'estetica !!! 8O


un saluto

Daniele

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 08 lug 2007, 21:25

Lucia-Funghi ha scritto:
Vincenzo ha scritto: .............io non credo proprio che chi mangia i funghi.........lo faccia per suicidarsi. forse lo fa .....con incoscienza per incoscienza.


............io , poi , non credo che chi voglia suicidarsi.........vada cercando il modo più bello o appariscente per farlo.

Io penso che chi mangia il cortinarius speciosissimus oppure il cortinarius orellanus.......non stia proprio a guardare se sia bello o brutto.

Lo fa per fame o per scelleratezza, così come potrebbe farlo con una phalloides, con una virosa o con una verna :evil:

enzo.


Ma Enzo, chi mangia quei Funghi ?
Non si mangiano !
Ciao Lucia.


.......qualcuno che non sa che ci sono funghi velenosi ...........oppure qualcuno che non sa cosa sia un fungo !

Gaspy
Esperto
Messaggi: 3194
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:20
Nome: Bruno
Comune: Trieste
regione: Friuli-Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon EOS 400D

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Gaspy » 09 lug 2007, 11:10

Lo fa per fame o per scelleratezza,

....o per moda (micofagia onnivora), Ieri, forse, ma oggi parlare di fame mi sembra eccessivo. Semmai il gusto atavico di cibarsi di tutto quello che la natura offre. O il gusto, incosciente, del rischio: una specie di roulette russa.
Gaspy

Gaspy
Esperto
Messaggi: 3194
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:20
Nome: Bruno
Comune: Trieste
regione: Friuli-Venezia Giuli
nazione: Italia
fotocamera: Canon EOS 400D

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Gaspy » 09 lug 2007, 11:22

Gaspy ha scritto: Lo fa per fame o per scelleratezza,

....o per moda (micofagia onnivora), Ieri, forse, ma oggi parlare di fame mi sembra eccessivo. Semmai il gusto atavico di cibarsi di tutto quello che la natura offre. O il gusto, incosciente, del rischio: una specie di roulette russa.
Gaspy



<><><>

vi allego due mie vecchie tavole di due Cortinarius di cui non si può dire che siano "ributanti
il C. dibaphus ( incommestibile perché amaro,altrimenti innocuo)
ed il F. balteato-cumatilis var. laetus di incomparabile bellezza con colori dal violtto-rosa all' aranciato così da ricordare le sfumature dell' aurora. Tra l' altro un buoncommestibile (se lo trovate sotto querce in ambiente mediterraneo) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 09 lug 2007, 14:46

ciao Bruno

complimenti per le Schede veramente interessanti e curate.

enzo. :)

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 09 lug 2007, 20:56

Visto che si è parlato di Cortinarius orellanus e Cortinarius speciosissimus= Cortinarius orellanoides, mi sembra giusto postarne le immagini.

ciao da Enzo.

Cortinarius orellanus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I funghi ed il senso estetico

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 09 lug 2007, 20:57

cortinarius speciosissimus.

Ciao da Vincenzo. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi