Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da GAmbr » 09 mar 2024, 23:37

Fino a qualche anno fa ordinato reagenti macro e micro e coloranti da Titolchimica. Ora quei prodotti per micologia, almeno gran parte, non sono più disponibili. Sto cercando quindi una alternativa. Avete qualche consiglio?

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da Queletia mirabilis » 10 mar 2024, 08:57

Lo scorso anno ho visto al Gruppo Micologico di Livorno una cassettina di legno contenente un sacco di reagenti per microscopia. Appena possibile posso chiedere dove è stata comprata e ti faccio sapere. Mi sembra di ricordare che era un kit che vendeva l'AMB e che il gruppo ha avuto tramite l'AGMT, ma non sono sicuro. Comunque mi informo.

Io mi procuro i reagenti macrochimici (KOH, NH3, FeSO4 tutti al 30%) alla mia farmacia, ma credo che lo facciano più per fare un favore che per reale interesse.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da Queletia mirabilis » 10 mar 2024, 17:44

TITOLCHIMICA è il fornitore della valigetta (https://www.titolchimica.it/it/prodotti ... formazioni)

In allegato il contenuto della valigetta ed il listino prezzi dei vari prodotti in vendita.

ELENCO REAGENTI COMPRESI NELLA VALIGETTA.pdf
Listini Micologia 2023.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da Queletia mirabilis » 10 mar 2024, 17:45

Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da GAmbr » 10 mar 2024, 21:43

Si appunto, Titolchimica non ha più molti prodotti per micologia per questo chiedevo. Alcuni coloranti e reagenti li preparo da solo dai componenti base ma di alcuni ne sono privo (Melzer, tintura di guaiaco, acido solforico)

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da mefi » 11 mar 2024, 08:52

Questo sito li vende ma non vedo prezzi

http://www.prodottichimicipadova.it/

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da GAmbr » 12 mar 2024, 12:27

Grazie Andrea, porovo a chiedere

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da GAmbr » 13 mar 2024, 18:12

Queletia mirabilis ha scritto:
10 mar 2024, 17:45
Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Ho provato a scrivere a www.prodottichimicipadova.it. Hanno e coloranti e i reagenti e dopo un primo prezzo esagerato (15 euro per qualsiasi cosa in boccetta da 10ml), sono riuscito a ragionare su dei prezzi più accettabili conformi all'ultimo listino Titolchimica che avevo, magari ritoccati un po' visto che il listino era vecchio di 4 anni. La sig.ra Alessandra con cui ho sacmbiato le email (e con la quale potrete interagire scrivendo a info@labochimica.it) mi ha detto che quei prezzi possono valere per ordini cumulativi (es. 5 pezzi per prodotto). Quindi, chi si forniva da Titolchimica e sta cercando un'alternativa, credo che per ordini cumulativi questa sia una buona strada da percorrere. Diffondete se conoscete altri gruppi micologici che stanno cercando una alternativa a Titolchimica.

Ciao
Gianni

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da Queletia mirabilis » 13 mar 2024, 21:59

GAmbr ha scritto:
13 mar 2024, 18:12
Queletia mirabilis ha scritto:
10 mar 2024, 17:45
Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Ho provato a scrivere a www.prodottichimicipadova.it. Hanno e coloranti e i reagenti e dopo un primo prezzo esagerato (15 euro per qualsiasi cosa in boccetta da 10ml), sono riuscito a ragionare su dei prezzi più accettabili conformi all'ultimo listino Titolchimica che avevo, magari ritoccati un po' visto che il listino era vecchio di 4 anni. La sig.ra Alessandra con cui ho sacmbiato le email (e con la quale potrete interagire scrivendo a info@labochimica.it) mi ha detto che quei prezzi possono valere per ordini cumulativi (es. 5 pezzi per prodotto). Quindi, chi si forniva da Titolchimica e sta cercando un'alternativa, credo che per ordini cumulativi questa sia una buona strada da percorrere. Diffondete se conoscete altri gruppi micologici che stanno cercando una alternativa a Titolchimica.

Ciao
Gianni
Grazie. Ho già fatto girare.

Steven
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?

Messaggio da Steven » 18 mar 2024, 11:43

Queletia mirabilis ha scritto:
10 mar 2024, 17:45
Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Il Rosso Congo e il fenolo sono sospettati di provocare il cancro/alterazioni genetiche.
Purtroppo, ho constatato che tanti micologi usano i reagenti con superficialità, senza neppure leggere le schede di sicurezza, guardare i pittogrammi e usare gli opportuni dpi.
I reagenti chimici possono essere pericolosi e dovrebbero essere usati da chi ha competenze chimiche e previa formazione.

Rispondi