Lepiota procera cruda

Rispondi
MARCO59
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ago 2022, 11:53
Nome: MARCO
Comune: SESTO SAN GIOVANNI
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

Lepiota procera cruda

Messaggio da MARCO59 » 01 set 2022, 18:39

Salve a tutti,
allego immagini di un trattato del 1964 di micologia edito da Rizzoli, su cui, da ragazzo, ho iniziato ad avvicinarmi alla materia.
Ho sempre raccolto la Lepiota Procera per poi consumarla cruda, come indicato nel testo del libro, senza mai, e dico MAI, aver avuto alcun problema, e senza aver poi aggiornato le mie conoscenze al riguardo.
In questi ultimi giorni, dopo una consumazione del fungo, crudo e fritto impanato, ho provato, per semplice curiosità, a cercare in rete nuovi modi per cucinarlo. Potete immaginare il mio sconcerto nel leggere che la consumazione cruda è assolutamente sconsigliata in quanto tossica e responsabile di pesanti gastroenteriti e reazioni avverse. Mi chiedo quindi: possibile che su un testo scientifico, per quanto datato, siano state riportare notizie così pericolosamente inesatte? E la presunta tossicità oggi così data per certa, a quali sostanze è dovuta? Non ho trovato in rete alcuna notizia al riguardo. Tralascio di sottolineare la mia esperienza personale del tutto scevra dalle complicanze segnalate come praticamente certe, perchè capisco che con l'aneddotica non si fa scienza, però rimango molto perplesso su tutta la questione.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi, e mi scuso se mi sono dilungato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da mefi » 01 set 2022, 23:02

Per quanto riguarda la commestibilità dei funghi, consiglio di fare riferimento al testo recente, gratuito e italiano (GUIDA RAGIONATA ALLA COMMESTIBILITÀ DEI FUNGHI) che puoi trovare qui: http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 6&p=683362

Riporto il passo riguardante Macrolepiota procera:
Tutte le specie del complesso di M. procera sono commestibili, localmente molto apprezzate, oltre che incluse nelle liste positive delle specie commercializzabili allo stato fresco e conservato in Italia. Sono segnalati casi di intossicazione con sindrome gastrointestinale, in numero modesto o medio, che si riscontrano con una certa regolarità in tutto il territorio italiano. La responsabilità è quasi certamente da imputare al consumo di esemplari non più freschi, spesso in associazione a una cottura insufficiente. Lo stato di conservazione delle Macrolepiota non è sempre facilmente individuabile in quanto (anche a seconda delle con- dizioni meteorologiche al momento della raccolta) hanno la tendenza a rinsecchirsi anziché marcire. Una regola applicabile può essere quella di considerare commestibili gli esemplari che hanno lamelle bianche e diritte; in questo caso non occorrono particolari prescrizioni per quanto riguarda il trattamento. Da sconsigliare in ogni caso il consumo allo stato crudo e la pratica di mettere gli esemplari chiusi con il gambo nell’acqua per farli aprire. In Svizzera (2020) M. procera è elencata fra i funghi commestibili che possono essere immessi sul mercato solo se soddisfano determinati requisiti, con la seguente indicazione: “cuocere / soffriggere per almeno 20 minuti e cucinare solo il cappello, non il gambo”.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10755
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da Queletia mirabilis » 02 set 2022, 07:45

Il libro in questione è sicuramente datato ed il mondo della micotossicologia nel frattempo è andato avanti. Probabilmente si sono verificati casi di intolleranza/tossicità per il consumo di Macrolepiota spp. e quindi, giustamente, adesso ne è sconsigliato il consumo da crude. Poi possono esserci casi in cui qualcuno le consuma crude e non ha problemi, ma chi legifera in tal senso non può tenerne conto.

Piuttosto avrei bisogno di un favore. Potresti fotografare o, meglio ancora, scannerizzare le tavole del tuo libro riguardanti Boletus aereus e Amanita caesarea e pubblicarle?

-6565 ssbsdb

MARCO59
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ago 2022, 11:53
Nome: MARCO
Comune: SESTO SAN GIOVANNI
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da MARCO59 » 02 set 2022, 09:32

Grazie a tutti per i consigli e sui suggerimenti per testi aggiornati.
Immaginavo, certamente, che in 50 anni le indicazioni fossero ovviamente cambiate, anche alla luce del sempre maggior numero di consumatori ed appassionati di raccolta funghi, per cui il numero di eventi avversi è proporzionalmente aumentato...
Leggo anche che è sconsigliato mettere le Lepiote in acqua per farle aprire, ma questo concetto non è ancora diffuso, perchè moltissimi raccoglitori continuano con questa pratica...

Allego le schede richieste

P-S. : è chiaro che da ora in poi eviterò la consumazione a crudo, anche se, magari. sulle mazze piccole ancora chiuse... non so se resisterò alla tentazione ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da mefi » 02 set 2022, 12:10

MARCO59 ha scritto:
02 set 2022, 09:32
Grazie a tutti per i consigli e sui suggerimenti per testi aggiornati.
Immaginavo, certamente, che in 50 anni le indicazioni fossero ovviamente cambiate, anche alla luce del sempre maggior numero di consumatori ed appassionati di raccolta funghi, per cui il numero di eventi avversi è proporzionalmente aumentato...
Leggo anche che è sconsigliato mettere le Lepiote in acqua per farle aprire, ma questo concetto non è ancora diffuso, perchè moltissimi raccoglitori continuano con questa pratica...

Allego le schede richieste

P-S. : è chiaro che da ora in poi eviterò la consumazione a crudo, anche se, magari. sulle mazze piccole ancora chiuse... non so se resisterò alla tentazione ;-)
Io mangio gli anelli di procera nel bosco come snack ma non diciamolo a nessuno 😅

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10755
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da Queletia mirabilis » 02 set 2022, 12:14

MARCO59 ha scritto:
02 set 2022, 09:32
Grazie a tutti per i consigli e sui suggerimenti per testi aggiornati.
Immaginavo, certamente, che in 50 anni le indicazioni fossero ovviamente cambiate, anche alla luce del sempre maggior numero di consumatori ed appassionati di raccolta funghi, per cui il numero di eventi avversi è proporzionalmente aumentato...
Leggo anche che è sconsigliato mettere le Lepiote in acqua per farle aprire, ma questo concetto non è ancora diffuso, perchè moltissimi raccoglitori continuano con questa pratica...

Allego le schede richieste

P-S. : è chiaro che da ora in poi eviterò la consumazione a crudo, anche se, magari. sulle mazze piccole ancora chiuse... non so se resisterò alla tentazione ;-)
Beh, ormai se non ti hanno fatto male in 50 anni...

Grazie per le belle tavole di Laura Maggiora, una brava illustratrice che ha delineato anche il volume Boletus di C.L. Alessio, della Collana Fungi Europaei edita da Candusso.

MARCO59
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ago 2022, 11:53
Nome: MARCO
Comune: SESTO SAN GIOVANNI
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da MARCO59 » 02 set 2022, 21:17

Si, proprio belle tavole a colori, ti aggiungo anche quella scannerizzata della nostra amata Lepiota.
Se sei interessato ad altre tavole chiedi pure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29394
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da Gianca » 02 set 2022, 21:23

mefi ha scritto:
02 set 2022, 12:10
MARCO59 ha scritto:
02 set 2022, 09:32
Grazie a tutti per i consigli e sui suggerimenti per testi aggiornati.
Immaginavo, certamente, che in 50 anni le indicazioni fossero ovviamente cambiate, anche alla luce del sempre maggior numero di consumatori ed appassionati di raccolta funghi, per cui il numero di eventi avversi è proporzionalmente aumentato...
Leggo anche che è sconsigliato mettere le Lepiote in acqua per farle aprire, ma questo concetto non è ancora diffuso, perchè moltissimi raccoglitori continuano con questa pratica...

Allego le schede richieste

P-S. : è chiaro che da ora in poi eviterò la consumazione a crudo, anche se, magari. sulle mazze piccole ancora chiuse... non so se resisterò alla tentazione ;-)
Io mangio gli anelli di procera nel bosco come snack ma non diciamolo a nessuno 😅
Pure io, a volte aggiungo gli anelli in mezzo al panino fylfy

-5327 -5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Lepiota procera cruda

Messaggio da mefi » 02 set 2022, 21:58

Gianca ha scritto:
02 set 2022, 21:23
mefi ha scritto:
02 set 2022, 12:10
MARCO59 ha scritto:
02 set 2022, 09:32
Grazie a tutti per i consigli e sui suggerimenti per testi aggiornati.
Immaginavo, certamente, che in 50 anni le indicazioni fossero ovviamente cambiate, anche alla luce del sempre maggior numero di consumatori ed appassionati di raccolta funghi, per cui il numero di eventi avversi è proporzionalmente aumentato...
Leggo anche che è sconsigliato mettere le Lepiote in acqua per farle aprire, ma questo concetto non è ancora diffuso, perchè moltissimi raccoglitori continuano con questa pratica...

Allego le schede richieste

P-S. : è chiaro che da ora in poi eviterò la consumazione a crudo, anche se, magari. sulle mazze piccole ancora chiuse... non so se resisterò alla tentazione ;-)
Io mangio gli anelli di procera nel bosco come snack ma non diciamolo a nessuno 😅
Pure io, a volte aggiungo gli anelli in mezzo al panino fylfy

-5327 -5327
-smile- -6597

Rispondi