Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 22 giu 2021, 17:11

Queletia mirabilis ha scritto:
22 giu 2021, 16:16
Albert Pilat è stato un grande micologo cecoslovacco. Insieme a Aurel Dermek, magnifico miceto-pittore, è autore di "Hribovité Huby", la loro opera summa (1974), che non riesco a trovare in pdf nemmeno piangendo.
Dermek fu il rimpiazzo per il suo primo, compianto, collaboratore artista, Otto Ušák - mi è stata regalata di recente l'edizione tedesca del loro "Atlas Hub" del 1962, che contiene 94 belle tavole aquerellate a colori, e tutta una serie di considerazioni che escono dall'incrocio della cultura micologica dell'est europeo, in alcuni casi riviste (anche tramite alcune curiosità di traduzioni) con lente teutonica.

Il Pilát&Dermek del 1974... online mi sembra effettivamente introvabile, qualche edizione stampata qua e là compare...

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 22 giu 2021, 17:29

Queletia mirabilis ha scritto:
22 giu 2021, 16:16
progosk ha scritto:
22 giu 2021, 15:49
"Nei Carpazi orientali [Romania/Moldavia] il peveraccio (Lactarius piperatus) è considerato il migliore tra i funghi commestibili, e viene preferito dalla popolazione locale ai porcini."
Ma guarda cosa sei andato a trovare. E lo hai pure tradotto!
Albert Pilat è stato un grande micologo cecoslovacco.
Tra l'altro, colpa della mia scarsità in geografia, devo rivedere un filo la frase riportata sopra, riguardo alla dislocazione di quello che per Pilát erano i "Carpazi orientali": a leggere questo approfondito studio che ricostruisce il lavoro di Pilát in quella zona, si tratta di un'area più a nord della Moldavia, al confine tra Romania, Ucraina, Ungheria e Slovakia.

Rispondi