Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da Caipi » 19 giu 2021, 03:12

Il primo paese che mi viene in mente è l'Irlanda ma tutto il regno unito non scherza in quanto a precipitazioni, esperienze personali o attendibili?

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10713
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da Queletia mirabilis » 19 giu 2021, 08:24

Esperienze personali no, ma il mio amico Cacialli anni fa (tanti, anni '90) andò in Svezia in un paio di occasioni.
Era alle dipendenze di una ditta lucchese che commercializza funghi.
La mattina raccoglievano Boletus edulis e il pomeriggio li pulivano e li caricavano nei camion-frigo che provvedevano a trasportarli in Italia.
Mi ha raccontato che ce ne erano a quintali, potevi scegliere la pezzatura più adatta al mercato.
E poi tanti, ancor di più, Leccinum aurantiacum/albostipitatum e miriadi di galletti.

In generale penso che dove piove frequentemente i funghi non manchino.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da Raffaella13 » 19 giu 2021, 14:54

Non ho notizie micologiche dall’Irlanda. Sicuramente la natura ed i giardini sono molto ricchi e probabilmente anche i funghi non se la passano male.
E’ normale credo, nei paesi dove le piogge sono frequenti. Un nostro amico russo trascorre sempre qualche weekend in Finlandia, in una piccola casa di un villaggio tradizionale, in zona lacustre. Una zona dove le piogge non mancano in tutte le stagioni. Sua moglie e’ una “tossica” di funghi e di bacche come la definisce lui. Crescono direttamente fuori della porta, appena scesi i gradini di legno (ovvio!). Nelle sue foto vedo certi B. edulis, S. luridus, Neoboletus praestigiator e Leccini fra il mirtillo da saltare per l’entusiasmo. Olga raccoglie facile quindi🤣😂 ma non senza pericoli. Una decina d’anni fa infatti ha contratto TBE (encefalite da puntura di zecca) proprio perché sta sempre in mezzo ai cespugli! E’ stata fortunata perché ben curata. Ogni habitat ha le sue zone di rischio… :(

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 19 giu 2021, 15:24

Caipi ha scritto:
19 giu 2021, 03:12
Il primo paese che mi viene in mente è l'Irlanda ma tutto il regno unito non scherza in quanto a precipitazioni, esperienze personali o attendibili?
Sospetto che la domanda derivi da quel che in Italia si è venuto a imporre come informale "dogma" sulle condizioni ideali perché vi siano buttate di fungi/porcini, e cioè: abbondante pioggia, poi assenza di vento e altre piogge, abbinato a temperature medio-alte per 10-12 gg. Fosse questa la semplice regola universale, certo, laddove le condizioni sono più costantemente umide/fredde, come potrebbero veder nascere funghi?

In realtà, la nostra prospettiva temperato-mediterranea è alquanto specifica-limitata, mentre vi è un abbondare di funghi in zone per noi sorprendenti/inconcepibili, da zone aride, a foreste pluviali, dalla Siberia al Maghreb, e tutto quel che sta in mezzo (per non parlare neanche di altre emisfere/latitudini). Magari le tipologie di funghi sono altre, ma stai sicuro che i miceti, nostri archeo-proto-genitori, sono... ovunque :-D

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da Caipi » 19 giu 2021, 22:32

Queletia mirabilis ha scritto:
19 giu 2021, 08:24
Esperienze personali no, ma il mio amico Cacialli anni fa (tanti, anni '90) andò in Svezia in un paio di occasioni.
Era alle dipendenze di una ditta lucchese che commercializza funghi.
La mattina raccoglievano Boletus edulis e il pomeriggio li pulivano e li caricavano nei camion-frigo che provvedevano a trasportarli in Italia.
Mi ha raccontato che ce ne erano a quintali, potevi scegliere la pezzatura più adatta al mercato.
E poi tanti, ancor di più, Leccinum aurantiacum/albostipitatum e miriadi di galletti.

In generale penso che dove piove frequentemente i funghi non manchino.
La presenza abbondante potrebbe anche dipendere dal fatto che i locali non raccolgono/consumano, 30 e più anni fa un italiano diventò miliardario dopo aver scoperto che in Romania i porcini erano poco consumati ed iniziò a pagare (una miseria) persone per raccoglierli.
In ogni caso concordo sull'ultima frase :-)

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 19 giu 2021, 23:47

Caipi ha scritto:
19 giu 2021, 22:32
30 e più anni fa un italiano diventò miliardario dopo aver scoperto che in Romania i porcini erano poco consumati ed iniziò a pagare (una miseria) persone per raccoglierli.
La Romania appartiene alle culture storicamente micofile (per quanto dai gusti un po’influenzati dai loro vicino slavi), per cui quella massiccia estrazione di plusvalore è dipesa (e dipende tutt’oggi) unicamente da uno spudorato sfruttamento di disparità economiche, non da un locale disprezzo dei porcini…

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da Caipi » 20 giu 2021, 02:14

progosk ha scritto:
19 giu 2021, 23:47
Caipi ha scritto:
19 giu 2021, 22:32
30 e più anni fa un italiano diventò miliardario dopo aver scoperto che in Romania i porcini erano poco consumati ed iniziò a pagare (una miseria) persone per raccoglierli.
La Romania appartiene alle culture storicamente micofile (per quanto dai gusti un po’influenzati dai loro vicino slavi), per cui quella massiccia estrazione di plusvalore è dipesa (e dipende tutt’oggi) unicamente da uno spudorato sfruttamento di disparità economiche, non da un locale disprezzo dei porcini…
Per come mi è stata raccontata i porcini non venivano proprio raccolti/apprezzati anche se diverse altre tipologie di funghi erano consumate.

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 20 giu 2021, 09:00

A giudicare da questa locale lista di tipologie raccoglibili/commercializzabili (di 15 anni fa), vedendo i porcini in cima e con vari nomi vernacolari per varie tipologie, direi che la versione che ti hanno raccontato era quella un po' autoassolutoria che chi profitta delle risorse altrui ha interesse a diffondere ;-D

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da GAmbr » 20 giu 2021, 09:09

Però è vero che in certe zone, nazioni, per cultura e gusti diversi dai nostri sono preferite altre specie rispetto ai porcini. In scandinavia vengono preferiti i lactarius anche certi a latice bianco!

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Dove "piove sempre" come se la cavano a funghi?

Messaggio da progosk » 20 giu 2021, 09:48

Verissimo, come anche in certe regioni della Spagna prediligono Lactarius deliciosus più di tutto, o in alcune zone tropicali in Sudamerica dove boleti e anche galletti sono visti con sospetto. Ma la Romania micoculturalmente ci è molto vicina…

Rispondi