Tricholoma terreum

Rispondi
Valeriob
Membro FeM
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ott 2019, 20:31
Nome: Valerio
Comune: Gubbio
regione: Umbria
nazione: Italia

Tricholoma terreum

Messaggio da Valeriob » 27 mar 2021, 11:33

Ciao ragazzi, mi potete elencare i caratteri che contraddistinguono in maniera netta Tricholoma Terreum? O in alternativa anche qualche link dove vengono descritti. Grazie mille ssbsdb

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tricholoma terreum

Messaggio da Gianca » 27 mar 2021, 11:52

Trovi la chiave qui https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... um#p116132

E' comunque una specie che per riconoscerla con certezza è molto utile incontrarla spesso per fare esperienza, sono una ventina le specie simili, aggiungo che aiuta molto il sapore mite e l'odore quasi nullo.

Col cerca puoi trovare tante immagini e discussioni in Forum.

-5327 Gianca

Valeriob
Membro FeM
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ott 2019, 20:31
Nome: Valerio
Comune: Gubbio
regione: Umbria
nazione: Italia

Re: Tricholoma terreum

Messaggio da Valeriob » 27 mar 2021, 16:07

Grazie, lo chiedo perché anno scorso ne avevo incontrate veramente tante ma non l'ho raccolte per il fatto che avevo paura dei simili tossici.. c'è una caratteristica per escludere i tossici? Ovviamente fino a che non sono sicuro al 1000 per cento non mi azzardo a raccoglierli però chiedo per cominciare ad avvicinarmi a questa specie

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tricholoma terreum

Messaggio da Gianca » 27 mar 2021, 16:43

Valeriob ha scritto:
27 mar 2021, 16:07
Grazie, lo chiedo perché anno scorso ne avevo incontrate veramente tante ma non l'ho raccolte per il fatto che avevo paura dei simili tossici.. c'è una caratteristica per escludere i tossici? Ovviamente fino a che non sono sicuro al 1000 per cento non mi azzardo a raccoglierli però chiedo per cominciare ad avvicinarmi a questa specie
Un topic che ti può interessare qui https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... loma+grigi

I commestibili hanno sapore mite, i tossici sono amarognoli, alcuni poi anche leggermente piccanti, ma c'è un ma, anche il pardinum ha sapore mite ma è velenoso, poi può anche succedere per qualche motivo il sapore non è come descritto, quindi bisogna distinguerli nell'insieme di tutte le caratteristiche.

Se hai bisogno chiedi pure.

-5327 Gianca

Valeriob
Membro FeM
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ott 2019, 20:31
Nome: Valerio
Comune: Gubbio
regione: Umbria
nazione: Italia

Re: Tricholoma terreum

Messaggio da Valeriob » 29 mar 2021, 11:53

Utilissimo, grazie mille Gianca -5327

Rispondi