Aiuto informazione funghi letali

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Daddua » 18 feb 2021, 23:00

Buongiorno a tutti!
Sono sparito insieme ai funghi, sommerso dalla neve del profondo Nord dell'Europa.
Ho bisogno di un aiuto un po' particolare, se potete.
Sto scrivendo un racconto giallo e il veleno usato come arma del delitto è un fungo. Mi aiutate a trovare la specie giusta?
Dovrebbe essere un fungo non reperibile in Europa, ma in Nord America o in Estremo Oriente (Cina/Giappone), possibilmente con una tossina estraibile o sintetizzabile e che dia l'effetto tossico dopo almeno 3-4 giorni dall'assunzione.
Mi dareste una grandissima mano d'aiuto, perché sto cercando in rete, ma non è facile con le mie sole (scarse) conoscenze micologiche da principiante.
Grazie in anticipo a chiunque avrà l voglia di darmi una mano :o)

Claudio

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da mefi » 19 feb 2021, 00:22

Ciao,
due funghi mortali, la sindrome del primo è piuttosto discussa, potrebbe non essere causata solo dal fungo, il secondo invece è una bomba :mm:


Trogia venenata https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sindrom ... llo_Yunnan

o il mio preferito
Podostroma cornu-damae (tossico al solo contatto, per ingestione tra i vari sintomi c’è il restringimento cerebrale...)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Podostroma_cornu-damae


Podostroma cornu-damae
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da mefi » 19 feb 2021, 00:25

I funghi letali del Nordamerica ricalcano i “nostri”, Galerina e Amanita coi soliti principi tossici.

In Giappone c’è una Russula mortale (Russula subnigricans) ma non so che tossine contenga

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da GAmbr » 19 feb 2021, 00:30

A me il primo sembra piu` intrigante per un giallo ;-)

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Queletia mirabilis » 19 feb 2021, 13:00

Clitocybe acromelalgica e Paralepistopsis (Clitocybe) amoenolens danno sindrome acromelalgica che provoca forti dolori di tipo urente alle estremità dei piedi e, a volte, anche delle mani, o di tipo “scossa elettrica” o “punture di spillo”, in rari casi anche a livello dei talloni, della punta del naso e delle orecchie. Tali dolori avvengono per forti crisi parossistiche soprattutto notturne, ma in alcuni casi anche diurne, con frequenza di una crisi ogni 30 minuti.
In corrispondenza delle zone doloranti si ha sempre la presenza di un edema grave che, nei momenti parossistici, si associa ad eritema ed aumento della temperatura al termotatto nelle aree medesime. I sintomi si acuiscono con l’esposizione delle estremità a fonti di calore, con l’ortostatismo prolungato e con la deambulazione e, di nonverso, si attenuano con il raffreddamento ed il sollevamento delle estremità.
Però non provoca morte certa nei soggetti colpiti.

-5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29396
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Gianca » 19 feb 2021, 15:58

mefi ha scritto:
19 feb 2021, 00:22
Ciao,
due funghi mortali, la sindrome del primo è piuttosto discussa, potrebbe non essere causata solo dal fungo, il secondo invece è una bomba :mm:


Trogia venenata https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sindrom ... llo_Yunnan

o il mio preferito

Podostroma cornu-damae (tossico al solo contatto, per ingestione tra i vari sintomi c’è il restringimento cerebrale...)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Podostroma_cornu-damae


Podostroma cornu-damae
Il preferito ! fylfy Checcivuoifare ? fylfy

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Daddua » 19 feb 2021, 16:46

Siete fantastici!
Grazie mille perni suggerimenti!
Effettivamente, il fungo rosso a corna di cervo e quello giapponese di recente scoperta li avevo visti e mi avevano intrigato molto, ma l’effetto letale dovrebbe verificarsi entro pochissimi giorni. Io invece ne cercavo uno con effetto ritardato (motivi di alibi 😃), per chi opterò per una Galerina marginata o per un’amanjta americana, visto che hanno entrambe le amatissine che possono dare sintomi entro le 24 ma portare a morte dopo una settimana per danno epatico.
Certo che i funghi iniziali sono più scenografici, ma pazienza 😃
Ancora grazie mille per l’aiuto.
Se il racconto verrà pubblicato in qualche modo, vi farò sapere e possibilmente vi citerò nei ringraziamenti 😃😃

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29396
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Gianca » 19 feb 2021, 16:54

Daddua ha scritto:
19 feb 2021, 16:46
Siete fantastici!
Grazie mille perni suggerimenti!
Effettivamente, il fungo rosso a corna di cervo e quello giapponese di recente scoperta li avevo visti e mi avevano intrigato molto, ma l’effetto letale dovrebbe verificarsi entro pochissimi giorni. Io invece ne cercavo uno con effetto ritardato (motivi di alibi 😃), per chi opterò per una Galerina marginata o per un’amanjta americana, visto che hanno entrambe le amatissine che possono dare sintomi entro le 24 ma portare a morte dopo una settimana per danno epatico.
Certo che i funghi iniziali sono più scenografici, ma pazienza 😃
Ancora grazie mille per l’aiuto.
Se il racconto verrà pubblicato in qualche modo, vi farò sapere e possibilmente vi citerò nei ringraziamenti 😃😃
Sicuramente ci avrai pensato, a effetto ritardato c'è il Cortinarius orellanus, ma non so se cresce anche dove vorresti tu :)

-5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da mefi » 19 feb 2021, 17:15

Daddua ha scritto:
19 feb 2021, 16:46
Siete fantastici!
Grazie mille perni suggerimenti!
Effettivamente, il fungo rosso a corna di cervo e quello giapponese di recente scoperta li avevo visti e mi avevano intrigato molto, ma l’effetto letale dovrebbe verificarsi entro pochissimi giorni. Io invece ne cercavo uno con effetto ritardato (motivi di alibi 😃), per chi opterò per una Galerina marginata o per un’amanjta americana, visto che hanno entrambe le amatissine che possono dare sintomi entro le 24 ma portare a morte dopo una settimana per danno epatico.
Certo che i funghi iniziali sono più scenografici, ma pazienza 😃
Ancora grazie mille per l’aiuto.
Se il racconto verrà pubblicato in qualche modo, vi farò sapere e possibilmente vi citerò nei ringraziamenti 😃😃
Ora siamo curiosi di leggere -6597

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da mefi » 19 feb 2021, 17:17

Gianca ha scritto:
19 feb 2021, 15:58
mefi ha scritto:
19 feb 2021, 00:22
Ciao,
due funghi mortali, la sindrome del primo è piuttosto discussa, potrebbe non essere causata solo dal fungo, il secondo invece è una bomba :mm:


Trogia venenata https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sindrom ... llo_Yunnan

o il mio preferito

Podostroma cornu-damae (tossico al solo contatto, per ingestione tra i vari sintomi c’è il restringimento cerebrale...)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Podostroma_cornu-damae


Podostroma cornu-damae
Il preferito ! fylfy Checcivuoifare ? fylfy
Serve per le mostre, vicino al cartello “non toccare i funghi “ :hahaha:

Rispondi