Aiuto informazione funghi letali

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29396
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Gianca » 19 feb 2021, 17:22

xfxth xfxth

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da GAmbr » 19 feb 2021, 21:21

Gianca ha scritto:
19 feb 2021, 16:54
Daddua ha scritto:
19 feb 2021, 16:46
Siete fantastici!
Grazie mille perni suggerimenti!
Effettivamente, il fungo rosso a corna di cervo e quello giapponese di recente scoperta li avevo visti e mi avevano intrigato molto, ma l’effetto letale dovrebbe verificarsi entro pochissimi giorni. Io invece ne cercavo uno con effetto ritardato (motivi di alibi 😃), per chi opterò per una Galerina marginata o per un’amanjta americana, visto che hanno entrambe le amatissine che possono dare sintomi entro le 24 ma portare a morte dopo una settimana per danno epatico.
Certo che i funghi iniziali sono più scenografici, ma pazienza 😃
Ancora grazie mille per l’aiuto.
Se il racconto verrà pubblicato in qualche modo, vi farò sapere e possibilmente vi citerò nei ringraziamenti 😃😃
Sicuramente ci avrai pensato, a effetto ritardato c'è il Cortinarius orellanus, ma non so se cresce anche dove vorresti tu :)

-5327
Eh già, stavo per scrivere la stessa cosa

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Daddua » 20 feb 2021, 15:40

[/quote]

Ora siamo curiosi di leggere -6597
[/quote]


Se non è spam, e soprattutto se verrà pubblicato, vi farò sapere come andrà a finire!


Grazie ancora a tutti per l’aiuto! 😃😃

CorradoNai
Membro FeM
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 lug 2023, 05:06
Nome: Corrado
Comune: Jakarta
regione: Jakarta
nazione: Indonesia

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da CorradoNai » 17 lug 2023, 13:33

Daddua ha scritto:
18 feb 2021, 23:00
Buongiorno a tutti!
Sono sparito insieme ai funghi, sommerso dalla neve del profondo Nord dell'Europa.
Ho bisogno di un aiuto un po' particolare, se potete.
Sto scrivendo un racconto giallo e il veleno usato come arma del delitto è un fungo. Mi aiutate a trovare la specie giusta?
Dovrebbe essere un fungo non reperibile in Europa, ma in Nord America o in Estremo Oriente (Cina/Giappone), possibilmente con una tossina estraibile o sintetizzabile e che dia l'effetto tossico dopo almeno 3-4 giorni dall'assunzione.
Mi dareste una grandissima mano d'aiuto, perché sto cercando in rete, ma non è facile con le mie sole (scarse) conoscenze micologiche da principiante.
Grazie in anticipo a chiunque avrà l voglia di darmi una mano :o)

Claudio
Direi Amanita phalloides e Amanita virosa, tutti e due molto simili e spesso chiamati "angelo distruttore" (destroying angel), e anche presenti nel nord america (ma anche in Europa). I sintomi sono ritardati, come richiede la tua storia.

Ti consiglio vivamente di leggere l'articolo "The death of Claudius, or mushrooms for murderers" di Gordon R. Wasson (1972) in The Botanical Museum Leaflets, Harvard University, in cui l'autore discute di come, secondo la sue ricerche storiche, l'imperatore Claudius sia stato avvelenato con Amanita phalloides. L'articolo include anche una dettagliata analisi di storie in cui autori usano funghi come arma del delitto. Ho un Pdf che ti mando volentieri per email.

Sari anche curioso di leggere la tua storia :-)

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1008
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Aiuto informazione funghi letali

Messaggio da Daddua » 18 lug 2023, 10:43

[/quote]

Direi Amanita phalloides e Amanita virosa, tutti e due molto simili e spesso chiamati "angelo distruttore" (destroying angel), e anche presenti nel nord america (ma anche in Europa). I sintomi sono ritardati, come richiede la tua storia.

Ti consiglio vivamente di leggere l'articolo "The death of Claudius, or mushrooms for murderers" di Gordon R. Wasson (1972) in The Botanical Museum Leaflets, Harvard University, in cui l'autore discute di come, secondo la sue ricerche storiche, l'imperatore Claudius sia stato avvelenato con Amanita phalloides. L'articolo include anche una dettagliata analisi di storie in cui autori usano funghi come arma del delitto. Ho un Pdf che ti mando volentieri per email.

Sari anche curioso di leggere la tua storia :-)
[/quote]

Grazie per la risposta!
Il racconto che ho scritto verrà pubblicato in autunno, probabilmente in ottobre, in una raccolta di 14 racconti gialli 😃💪🏻
Se mi mandi il pdf mi fai un bel regalo: ingrillato@gmail.com
Grazie mille davvero!
Vi terrò aggiornati 😃

Rispondi