Non mi fido...che funghi sono?

Rispondi
Francescoff
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ott 2020, 01:46
Nome: Francesco
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Canon
Località: Roma

Non mi fido...che funghi sono?

Messaggio da Francescoff » 20 ott 2020, 11:23

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e ho da poco pubblicato la mia presentazione...
Un amico di famiglia ci ha portato dei funghi... Non sono un esperto, i funghi che riconosco ad occhio si contano sulle dita di due mani quindi non avendo mai visto questa specie non mi fido molto.
Mi potreste dare una mano con il riconoscimento?
Grazie mille per la disponibilità, vi allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10762
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Non mi fido...che funghi sono?

Messaggio da Queletia mirabilis » 20 ott 2020, 11:57

Clitocybe nebularis

forse il tuo amico avrà da ridire, ma... buttala via

consumata da sempre ma da pochi anni è stata tolta dall'elenco delle specie ammesse al consumo e al commercio
è stato dimostrato che è epatotossica specialmente se consumata abbondante e in pasti ravvicinati (tossicità per accumulo)
ad ogni modo anche in passato era necessaria una prebollitura con eliminazione dell'acqua prima di essere mangiata, altrimenti dava effetti gastrointestinali
una volta dalle mie parti era molto ricercata, adesso credo che siano rimasti solo i vecchi incalliti raccoglitori a portarla a casa
l'ho assaggiata tanti anni fa e per me non merita di entrare nelle cucine
-5327

P.S. un aneddoto su questa specie accaduto negli anni '70 a Livorno e finito sulla cronaca locale.
Un incauto raccoglitore aveva riempito la bauliera della sua 500 Bianchina con questa specie.
Aveva fatto qualche km a finestrini chiusi quando il forte odore emanato dalla massa raccolta lo fece svenire, andando a sbattere contro i cassonetti dell'immondizia davanti alla raffineria della Stanic (oggi ENI). Prontamente soccorso, dopo poco riprese conoscenza senza danni apparenti, tranne quelli curati poi dal carrozziere.

Francescoff
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ott 2020, 01:46
Nome: Francesco
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Canon
Località: Roma

Re: Non mi fido...che funghi sono?

Messaggio da Francescoff » 20 ott 2020, 12:07

Grazie mille per la risposta, se si offende o no la cosa non importa, la salute è salute...
Li userò come concime per le piante
fjffk

Rispondi