Lavorare nel mondo dei funghi

Rispondi
Pes caprae
Membro FeM
Messaggi: 659
Iscritto il: 04 mag 2012, 23:00
Nome: Thomas
Comune: Bologna
regione: Emilia-Romagna
nazione: italia

Lavorare nel mondo dei funghi

Messaggio da Pes caprae » 14 set 2020, 12:44

Non so se sia la sezione giusta, nel caso sentitevi liberi di spostare liberamente -5327

Sono da sempre interessato alla micologia, in realtà più per interesse che in ottica lavoro. Vivendo a Trento da poco, ho scoperto l'esistenza di questo corso abbastanza denso che si svolge ogni anno tra la primavera e l'estate, con attestato finale di micologo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? E per curiosità, aldilà delle ULSS, si riesce a lavorare come micologi?

dhtdttd

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29403
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Lavorare nel mondo dei funghi

Messaggio da Gianca » 14 set 2020, 13:20

Lavorare come micologo la vedo dura a parte negli Ispettorati Micologici, tutti quelli che conosco e uno molto importante fanno micologia per passione avendo un altro lavoro, ne conosco uno che si è specializzato nel secco e nei funghi d'importazione, più fa dei corsi e probabilmente altro, insomma se la cava, ce n'è uno su fb che vive di micologia, ma sono veramente pochissimi....credo.

Ma io non sono micologo, chi lo è ti risponderà meglio in proposito.

-5327 Gianca

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10779
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Lavorare nel mondo dei funghi

Messaggio da Queletia mirabilis » 14 set 2020, 14:28

Mah, quelli con l'attestato di micologo che conosco io sono tutti dell'USL.
Poi ne conosco altri con l'attestato ma l'hanno conseguito più per sfizio che per altro.
Non credo che offra molti sbocchi lavorativi, se non in grosse ditte importatrici o produttrici di funghi freschi. In questo caso fanno un lavoro di scrematura delle pratiche USL. E' ovvio che tali posti, peraltro pochi, sono già occupati.

-5327

Rispondi