Morchella a 2000 metri??

Rispondi
Steste
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:32
Nome: Stefano
Comune: Cuneo
regione: Piemonte
nazione: Italia

Morchella a 2000 metri??

Messaggio da Steste » 15 giu 2020, 18:34

Ciao a tutti!
Ieri (14/06) ho trovato questa lungo un sentiero sull'altopiano della Gardetta (CN) a circa 2050 m di quota. Non ho mai cercato Morchelle, ma mi sono informato durante l'inverno con l'intenzione di cercarle in primavera e mi sembra lei, è possibile a questa altitudine? Nei dintorni non erano presenti alberi o arbusti, solo erba e fiori, Morchella può crescere anche come saprofita?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15116
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Morchella a 2000 metri??

Messaggio da Gualberto » 15 giu 2020, 20:44

Anche io le trovo a quelle quote, quindi penso sia nella norma, ciao, Gualberto

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Morchella a 2000 metri??

Messaggio da Filippo Negosanti » 15 giu 2020, 21:06

Si, le Morchelle crescono a tutte le quote. Come giustamente dice Gualberto, secondo sua esperienza, crescono anche in montagna.
La mia di esperienza invece è ancora molto acerba e ho bisogno di vederne ancora tante per capire quali siano le condizioni ecologiche in ambiente alpino al di sopra della vegetazione arborea.
Normalmente a quelle quote ho visto solo M.elata (=M.hortensis =M.importuna), per capirci...quelle nere.
Nel prato puro solo un esemplare di M.esculenta, a quota 1500 circa ma a soli tre metri vegetava una rosacea arbustiva.
E' possibile che questi funghi trovino un'associazione di commensalismo con specie erbacee oppure in forma di saprofitismo. E' molto difficile da dimostrare. In alcuni casi è stato possibile grazie alla natura del suolo, particolarmente disciolto.
Da quello che si vede, ad ogni modo, non siamo di fronte a M.esculenta ma a qualcosa di simile a M.vulgaris.
ssbsdb

Rispondi