HERICIUM ERINACEUS

Rispondi
Peppino100
Membro FeM
Messaggi: 37
Iscritto il: 14 gen 2020, 16:30
Nome: Peppino
Comune: Petilia Policastro
regione: Calabria
nazione: Italia

HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Peppino100 » 03 giu 2020, 18:20

Gentilmente vorrei sapere se questo fungo è commestibile, sono stato,diciamo così, disorientato da alcune persone, ho letto da qualche parte che non ricordo che è velenoso.
Testadi scimmia.jpg
e è velenoso,grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Queletia mirabilis » 03 giu 2020, 18:49

commestibilità controversa, usato nella medicina asiatica
se navighi sul web puoi fartene un'idea

-5327

Peppino100
Membro FeM
Messaggi: 37
Iscritto il: 14 gen 2020, 16:30
Nome: Peppino
Comune: Petilia Policastro
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Peppino100 » 03 giu 2020, 22:34

Grazie per la risposta, proprio sul web ho trovato che questo fungo consumato in Cina e in Giappone, anche coltivato, da uno studio approfondito causa il 23% all'anno di morte.

Peppino100
Membro FeM
Messaggi: 37
Iscritto il: 14 gen 2020, 16:30
Nome: Peppino
Comune: Petilia Policastro
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Peppino100 » 03 giu 2020, 23:29

Ecco la prima risposta di un medico ricercatore a cui ho chiesto info, poi spero mi rispondano anche altri.

Salve Cristiana,
non ho trovato nessun lavoro scientifico su Hericium o Ganoderma e SM. I lavori che cita il dott. Ardigò sono di nessun aiuto: uno dice che in vitro gli estratti del fungo hericium non causano danni (e meno male);
l'altro non c'entra niente con il fungo Hericium. Sul ganoderma ci sono molti lavori, ma quasi tutti sono fatti con estratti purificati selezionando alcune molecole specifiche del fungo e sono in vitro, non in vivo. Una
sperimentazione fatta in vivo con il ganoderma ha peggiorato gli indici del cancro gastrico ed è stata interrotta. Sembra che il ganoderma abbia proprietà antiossidanti, come del resto molti altri vegetali, frutta e verdura; conosciamo tutti le proprietà antitumorali dei broccoli o dei cavoli, altro che funghi. Io preferisco un buon frutto o un bel minestrone ad un fungo che in natura esiste per spazzare via dall'ambiente i metalli
tossici! Il dott. Walter Ardigò non risulta iscritto all'ordine dei medici (e te pareva). Secondo me gli unici funghi che vanno usati sono, una volta ogni tanto, dei bei porcini.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 giu 2020, 07:52

Peppino100 ha scritto:
03 giu 2020, 23:29
Ecco la prima risposta di un medico ricercatore a cui ho chiesto info, poi spero mi rispondano anche altri.

Salve Cristiana,
non ho trovato nessun lavoro scientifico su Hericium o Ganoderma e SM. I lavori che cita il dott. Ardigò sono di nessun aiuto: uno dice che in vitro gli estratti del fungo hericium non causano danni (e meno male);
l'altro non c'entra niente con il fungo Hericium. Sul ganoderma ci sono molti lavori, ma quasi tutti sono fatti con estratti purificati selezionando alcune molecole specifiche del fungo e sono in vitro, non in vivo. Una
sperimentazione fatta in vivo con il ganoderma ha peggiorato gli indici del cancro gastrico ed è stata interrotta. Sembra che il ganoderma abbia proprietà antiossidanti, come del resto molti altri vegetali, frutta e verdura; conosciamo tutti le proprietà antitumorali dei broccoli o dei cavoli, altro che funghi. Io preferisco un buon frutto o un bel minestrone ad un fungo che in natura esiste per spazzare via dall'ambiente i metalli
tossici! Il dott. Walter Ardigò non risulta iscritto all'ordine dei medici (e te pareva). Secondo me gli unici funghi che vanno usati sono, una volta ogni tanto, dei bei porcini.
meno male che c'è ancora chi ha del buon senso...

Peppino100
Membro FeM
Messaggi: 37
Iscritto il: 14 gen 2020, 16:30
Nome: Peppino
Comune: Petilia Policastro
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: HERICIUM ERINACEUS

Messaggio da Peppino100 » 04 giu 2020, 11:07

Ti ringrazio per le risposte, l'enciclopedia funghi Italiani AMINT nota anno 2016 lo porta come non commestibile o sospetto.

Rispondi