Est possible.....???

Rispondi
Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Est possible.....???

Messaggio da Adonis » 29 gen 2019, 12:33

Con un compagno di raccolta, che "uso" come mio esploratore ufficiale, causa del suo lavoro, sempre in giro per la regione, stiamo tenendo sott'occhio le ferule, molto presenti dalle mie parti.

Si parla di stazioni di crescita ricchissimi di individui e di diversissimi habitat generali.... Da vicino al mare, a lontano. Da basse altitudini ad ambiente collinare e fino a quote più alte. Da terreni fertili a rocciosi. E tutto a distanza di centinaia di chilometri.....dei vari posti.....

Da quasi un decennio che mi avete tra i piedi...e -6565 .... amiro i vostri Pleurotus e spero di contribuire anch'io....e assaggiare... FINALMENTE questo fungo di ferla.... -smi282- -smi282- -smi282- -smi282-
....ma niente da fare....

abasbba

Le mie ferule son sterili??????

Ė possibile.....????? In un area così vasta ed ampia.....quando più in là tutti li trovano????

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Est possible.....???

Messaggio da Il Buttero » 29 gen 2019, 18:08

Ciao Antonio, sapessi quanti posti conosco dove ci sono tante ferule ma non ci fanno i Pleurotus. Io non conoscendo i posti non ti posso aiutare, però se fossi in te cercherei terreni dove ci sono le ferule e non vengono lavorati (arati) da tanti anni perché ci sono tanti sassi, perché sono scoscesi, ripidi ecc.
Almeno i posti che frequento io secondo il clima posso trovare i Pleurotus eryngii var. ferulae fino ad aprile.
Una domanda:" dove hai cercato i Pleurotus le temperature minime quanti gradi hanno raggiunto?"
Per qualsiasi domanda chiedi pure. ssbsdb

Rispondi