Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Stexx83
Membro FeM
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 dic 2018, 20:05
Nome: Stefano
Comune: Gova
regione: Liguria
nazione: Italia

Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Stexx83 » 13 dic 2018, 14:13

Buona giornata a tutti sono un ragazzo di 35 anni che vive a Genova e come tutti voi malato per i funghi e per la natura in genere.Vorrei approfittare di chi piu' esperto di me per chiedervi se secondo voi e' possibile trovare nella mia regione porcini nella macchia mediterranea nei mesi di Dicembre e Gennaio.
Ho provato anche negli anni passati qualche uscita in quel periodo ma purtroppo di porcini neanche l'ombra. Vedendo su internet ritrovamenti di edulis sotto corbezzoli in regioni come toscana e lazio che come clima sono simili alla liguria mi chiedevo appunto se anche io avevo qualche possibilta'.
Grazie in anticipo per le risposte e ciao a tutti.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Gianca » 13 dic 2018, 15:11

Non ho esperienze per quelle zone, le mie sono sull'Appennino emiliano e quest'anno gli ultimi Boletus edulis li ho trovati il 29 novembre, poi non sono più andato, ero già contento così e mi sono dedicato a altre zone di ricerca che danno altre specie, Pleurotus ostreatus = Geloni o Orecchioni è una ricerca che mi piace molto oltretutto sono ottimi funghi, Pioppino = Cyclocybe aegerita, Craterellus lutescens = Finferli, Tricholoma varie specie e capita anche altro.

Le mie zone sono lontane dal mare che mitiga le temperature, vicino alla costa può essere più facile e può capitare di trovare porcini in dicembre e gennaio, in forum c'è chi ha trovato edulis a gennaio. -5178

Bisogna girare scoprire le fungaie dei "Porcini del freddo" (Boletus edulis), ricordarsele esattamente perché gli esemplari che nascono in questo periodo di solito sono pochi e se la conosci li vedi, altrimenti tiri dritto e prendi cappotto.

-5327 Gianca

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Queletia mirabilis » 13 dic 2018, 15:54

Stexx83 ha scritto:
13 dic 2018, 14:13
secondo voi e' possibile trovare nella mia regione porcini nella macchia mediterranea nei mesi di Dicembre e Gennaio

Vedendo su internet ritrovamenti di edulis sotto corbezzoli in regioni come toscana e lazio
sicuro che fossero edulis sotto corbezzoli?

e poi quali porcini vai cercando? edulis, pinophilus, aereus o reticulatus?

se parliamo di aereus personalmente li ho trovati molto molto vicino al mare nel periodo prenatalizio, ma sono casi rari e piccole quantità
ci devono essere condizioni atmosferiche un po' anomale per il periodo, insomma non ci conterei molto
Renzo il Buttero, autorità indiscussa in materia e sommo raccoglitore, ti saprà dire più di me in merito

per il reticulatus la raccolta tardiva è ancora più difficile
visto che lo puoi trovare già da giugno è difficile che, con le sue abitudini termofili, possa crescere e prosperare a dicembre-gennaio

vedo meglio edulis e, ancor di più, pinophilus
ci sono foto in cui sono ritratti coperti di nevischio ma tu parli di macchia mediterranea, che per questi due non è certo il loro ambiente tipico

in conclusione: sono molto scettico sul fatto che tu possa riempire un bel cestino di porcini nel periodo da te indicato

-5327

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Marians » 13 dic 2018, 16:18

Gianca50 ha scritto:
13 dic 2018, 15:11
Non ho esperienze per quelle zone, le mie sono sull'Appennino emiliano e quest'anno gli ultimi Boletus edulis li ho trovati il 29 novembre, poi non sono più andato, ero già contento così e mi sono dedicato a altre zone di ricerca che danno altre specie, Pleurotus ostreatus = Geloni o Orecchioni è una ricerca che mi piace molto oltretutto sono ottimi funghi, Pioppino = Cyclocybe aegerita, Craterellus lutescens = Finferli, Tricholoma varie specie e capita anche altro.

Le mie zone sono lontane dal mare che mitiga le temperature, vicino alla costa può essere più facile e può capitare di trovare porcini in dicembre e gennaio, in forum c'è chi ha trovato edulis a gennaio. -5178

Bisogna girare scoprire le fungaie dei "Porcini del freddo" (Boletus edulis), ricordarsele esattamente perché gli esemplari che nascono in questo periodo di solito sono pochi e se la conosci li vedi, altrimenti tiri dritto e prendi cappotto.

-5327 Gianca
Mitiga il mare non da noi :mm: clima piu nordico dalla sponda Nord Adriatico, diverso da quello tirrenico e mediterraneo.
I porcini mai visti manco nella lecceta costiera, forse qualcosa ma poco cresce nel bosco della Mesola, ma in tempi sicuramente piu caldi.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Marians » 13 dic 2018, 16:20

Sicuramente in Liguria verso mare dato il clima piu mite e macchia mediterranea simil Toscana e meridione qualcosa in condizioni giuste potresti trovare di neri soprattutto.

Stexx83
Membro FeM
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 dic 2018, 20:05
Nome: Stefano
Comune: Gova
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Stexx83 » 13 dic 2018, 17:22

Ok innanzitutto grazie a tutti per le risposte.Si io intendevo edulis e non avevo pretese di trovarne chi sa quanti ma sarei contentissimo di trovarne anche solo uno.comunque un giro prima di Natale vicino alla costa se riesco lo faccio non si sa mai la speranza è l ultima a morire.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Queletia mirabilis » 13 dic 2018, 17:28

Stexx83 ha scritto:
13 dic 2018, 17:22
Ok innanzitutto grazie a tutti per le risposte.Si io intendevo edulis e non avevo pretese di trovarne chi sa quanti ma sarei contentissimo di trovarne anche solo uno.comunque un giro prima di Natale vicino alla costa se riesco lo faccio non si sa mai la speranza è l ultima a morire.
edulis?
in macchia mediterranea? cioè quel tipo di ambiente con pino (halepensis, pinea), leccio, corbezzolo, mirto, lentisco, fillirea. smilax, ginepro, cisto ecc. ecc. ?
mah... forse in una sughereta pura
comunque facci sapere

-5327

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Il Buttero » 13 dic 2018, 17:39

Queletia mirabilis ha scritto:
13 dic 2018, 15:54
Stexx83 ha scritto:
13 dic 2018, 14:13
secondo voi e' possibile trovare nella mia regione porcini nella macchia mediterranea nei mesi di Dicembre e Gennaio

Vedendo su internet ritrovamenti di edulis sotto corbezzoli in regioni come toscana e lazio
sicuro che fossero edulis sotto corbezzoli?

e poi quali porcini vai cercando? edulis, pinophilus, aereus o reticulatus?

se parliamo di aereus personalmente li ho trovati molto molto vicino al mare nel periodo prenatalizio, ma sono casi rari e piccole quantità
ci devono essere condizioni atmosferiche un po' anomale per il periodo, insomma non ci conterei molto
Renzo il Buttero, autorità indiscussa in materia e sommo raccoglitore, ti saprà dire più di me in merito

per il reticulatus la raccolta tardiva è ancora più difficile
visto che lo puoi trovare già da giugno è difficile che, con le sue abitudini termofili, possa crescere e prosperare a dicembre-gennaio

vedo meglio edulis e, ancor di più, pinophilus
ci sono foto in cui sono ritratti coperti di nevischio ma tu parli di macchia mediterranea, che per questi due non è certo il loro ambiente tipico

in conclusione: sono molto scettico sul fatto che tu possa riempire un bel cestino di porcini nel periodo da te indicato

-5327
Ciao Massimo, ti assicuro che soprattutto nel mese di dicembre i Boletus edulis nascono in boschi puri di corbezzolo con qualche pianta di erica, l'unica differenza è che di solito sono completamente bianchi. Anche qui nel Forum ci sono più persone che conoscono quei posti, io di solito non ci vado perché quando va bene ci sono 15 persone.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Queletia mirabilis » 13 dic 2018, 17:52

Il Buttero ha scritto:
13 dic 2018, 17:39
Queletia mirabilis ha scritto:
13 dic 2018, 15:54
Stexx83 ha scritto:
13 dic 2018, 14:13
secondo voi e' possibile trovare nella mia regione porcini nella macchia mediterranea nei mesi di Dicembre e Gennaio

Vedendo su internet ritrovamenti di edulis sotto corbezzoli in regioni come toscana e lazio
sicuro che fossero edulis sotto corbezzoli?

e poi quali porcini vai cercando? edulis, pinophilus, aereus o reticulatus?

se parliamo di aereus personalmente li ho trovati molto molto vicino al mare nel periodo prenatalizio, ma sono casi rari e piccole quantità
ci devono essere condizioni atmosferiche un po' anomale per il periodo, insomma non ci conterei molto
Renzo il Buttero, autorità indiscussa in materia e sommo raccoglitore, ti saprà dire più di me in merito

per il reticulatus la raccolta tardiva è ancora più difficile
visto che lo puoi trovare già da giugno è difficile che, con le sue abitudini termofili, possa crescere e prosperare a dicembre-gennaio

vedo meglio edulis e, ancor di più, pinophilus
ci sono foto in cui sono ritratti coperti di nevischio ma tu parli di macchia mediterranea, che per questi due non è certo il loro ambiente tipico

in conclusione: sono molto scettico sul fatto che tu possa riempire un bel cestino di porcini nel periodo da te indicato

-5327
Ciao Massimo, ti assicuro che soprattutto nel mese di dicembre i Boletus edulis nascono in boschi puri di corbezzolo con qualche pianta di erica, l'unica differenza è che di solito sono completamente bianchi. Anche qui nel Forum ci sono più persone che conoscono quei posti, io di solito non ci vado perché quando va bene ci sono 15 persone.
-52008- Renzo, in fatto di porcini mi dai due briscole di vantaggio.
Avevo sentito dire di ritrovamenti sotto sughera di B. edulis.
Ce ne sono alcuni certificati in San Rossore, bosco non certo nordico, ma sotto corbezzolo e erica non me lo sarei mai aspettato.
Allora il nostro amico ha qualche speranza!

-5327

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Porcini Dicembre Gennaio Liguria possibile?

Messaggio da Il Buttero » 13 dic 2018, 18:59

Stexx83 ha scritto:
13 dic 2018, 14:13
Buona giornata a tutti sono un ragazzo di 35 anni che vive a Genova e come tutti voi malato per i funghi e per la natura in genere.Vorrei approfittare di chi piu' esperto di me per chiedervi se secondo voi e' possibile trovare nella mia regione porcini nella macchia mediterranea nei mesi di Dicembre e Gennaio.
Ho provato anche negli anni passati qualche uscita in quel periodo ma purtroppo di porcini neanche l'ombra. Vedendo su internet ritrovamenti di edulis sotto corbezzoli in regioni come toscana e lazio che come clima sono simili alla liguria mi chiedevo appunto se anche io avevo qualche possibilta'.
Grazie in anticipo per le risposte e ciao a tutti.
Ciao Stefano, sei proprio sicuro che le temperature della Liguria e del Lazio siano uguali? La temperatura minima di Santa Marinella questa notte è stata di 9,1 gradi prova a confrontarla con la località dove pensi di andare a funghi. Come ho già detto a Massimo in inverno il Boletus edulis lo posso trovare in due boschi di corbezzolo ma in tanti, tanti altri boschi di corbezzolo che frequento neanche l'ombra. In un bosco misto di cerro e faggio (sicché anche a una certa altitudine) 5 o 6 anni fa trovai due Boletus edulis la mattina del 6 gennaio ma sono casi sporadici. In un "paradiso fungino" cioè un bosco particolarissimo vicino al mare in passato ho trovato Boletus edulis anche in pieno inverno (niente tramontana e temperature minime sopra la media). Anche se ti sembrerà tanto, tanto strano in questo periodo prova a cercare i Boletus edulis sotto a pini (Pinus pinea), corbezzolo, sughere ed erica arborea. Nel 2014 in un bosco esposto a sud trovai qualche Boletus aereus il 14 e il 21 dicembre. -5327

Rispondi