Chiave per il genere Russula

Rispondi
Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Chiave per il genere Russula

Messaggio da Steven » 27 nov 2018, 09:48

C'è qualche chiave di determinazione usaustiva per il genere Russula?
Ogni volta che ne incontro una nei boschi ho 1000 dubbi.
Sul Web, finora, ho trovato questa, ma credo che tante specie europee non siano presenti.


http://www2.muse.it/russulales-news/id_ ... &f_shy=%3F

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Chiave per il genere Russula

Messaggio da GAmbr » 27 nov 2018, 15:34

Quando hai dei dubbi perché non le posti qua sul forum?
Cmq senza microscopia spesso è difficile determinare con sicurezza, a volte si a volte no.
Hai visto se non ci sono le chiavi di mefi per le russole nel nostro forum?

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Chiave per il genere Russula

Messaggio da Steven » 27 nov 2018, 17:03

GAmbr ha scritto:
27 nov 2018, 15:34
Quando hai dei dubbi perché non le posti qua sul forum?
Infatti spesso le ho caricate su questo forum; se ti ricordi bene l' ultima era quella col cappello interamente giallo.
Cmq senza microscopia spesso è difficile determinare con sicurezza, a volte si a volte no.
E chi ti ha detto che io non sono capace di fare un vetrino e di usare un microscopio ottico??
Sono un perito chimico e lavoro da 25 anni nei laboratori di analisi...
Hai visto se non ci sono le chiavi di mefi per le russole nel nostro forum?
Le ho viste, ma francamente mi sembrano complicate, poco fruibili. Lo so che il genere Russula è complesso, ma cercavo qualcosa di schematico che contemplasse macro caratteri, miscoscopia delle lamelle e della cuticola, macroreazioni; il tutto combinato insieme un po' come hanno fatto gli amici americani nel link che ho postato.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Chiave per il genere Russula

Messaggio da GAmbr » 28 nov 2018, 18:13

Steven ha scritto:
27 nov 2018, 09:48
Sul Web, finora, ho trovato questa, ma credo che tante specie europee non siano presenti.

http://www2.muse.it/russulales-news/id_ ... &f_shy=%3F
Purtroppo con pochi campi valorizzati (colore cappello, sporata e cpoco altro) non viene fuori nemmeno la cyanoxantha.
Io invece sono un informatico e con tutto il rispetto per chi le ha implementate (forse pure lo conosco), devo dire che questi tentativi di chiavi informatizzate non forniscono grandi risultati. Probabilmente con le reti neurali si potrebbe fare qualcosa di meglio ma ci vuole tempo e voglia.

Non te la prendere Steven, purtroppo con tutti gli utenti che ci sono non posso ricordarmi di chi ha il microscopio e chi no. Hai fatto una presentazione di te nell'apposita sezione? Comunque non ricordo di tue foto di microscopia. Ho piu` che altro una memoria visiva, se ci fai vedere tue foto al micro sicuramente la prossima volta me le ricordero`.

Ciao
Gianni

Rispondi