veleno dei funghi e uova di galline

Rispondi
tarabas1985
Membro FeM
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 nov 2018, 14:53
Nome: alessandro
Comune: catania
regione: catania
nazione: italia

veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da tarabas1985 » 13 nov 2018, 23:12

salve, non so se questa è la sezione giusta per porre il seguente quesito. Sarò veloce.
Ho delle galline che stanno nel mio giardino, nel quale mi sono accorto sono cresciuti dei funghi, che prontamente spariscono. Siccome le mie galline mangiano di tutto, ho il sospetto possano mangiare anche questi funghi. Nel dubbio, considerando la possibilita' li abbiano mangiati, e i funghi possano essere velenosi, le uova sono commestibili? o dovrei buttarle? Grazie.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da Marians » 14 nov 2018, 00:42

Non son un esperto di galline in materia però presumo che le uova siano sempre buona.
Ci mangiamo animali di bosco che potrebbero mangiare funghi per non tossici o mortal, direi che é la stessa cosa.

Intanto quando ci son i funghi potresti fotografarli e inserirla nel forum in apposite sezione del funghi da determinare, cosi sappiam che specie siano e se son poi pericolosi anche per le galline :mm:

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da GAmbr » 14 nov 2018, 01:23

Concordo con Thomas. Le galline di mio parde anni fa sono morte con delle bacche, quindi per la loro salute farei attenzione. Ma per le uova "credo" anch'io che non ci siano problemi. Ad ogni modo dubito che possano crescere specie mortali in un giardino, forse qualche piccola Lepiota. Bisognerebbe vedere le foto.

Ciao
Gianni

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10568
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da Queletia mirabilis » 14 nov 2018, 08:29

Senza uno studio scientifico alle spalle non si può asserire con certezza se il veleno di un eventuale fungo mangiato da una gallina possa o meno trasferirsi all'uovo in quantità tale da fare danni.
Istintivamente direi di no ma non si sa mai...
Piuttosto è da quando sono nato che ho galline intorno casa e non mi sono mai accorto che mangiassero funghi.
Altrimenti non troverei un sacco di specie in giardino.
Ed inoltre ho notato che sono disinteressate anche alle puliture dei funghi che consumiamo o ai funghi che raccolgo per studio e poi getto in giardino se non essiccati.
Quindi mi pare improbabile che le galline in questione mangino funghi. E' probabile che questi scompaiano per cause naturali.

-5327

tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da tecno214 » 14 nov 2018, 09:17

Io penso che.. sia tutta questione di istinto..
Un animale che cresce in cattivita e mangia roba che trova on cattivita sa come regolarsi, cosa scartare, cosa prendere..
Un po come il gatto che quando ha msl di pancia va a brucare solo il determinato ciuffetto dell erbetta che gli serve.
Strano anche il discorso delle galline morte...per le bacche..
Lo hai verificato al 100 per 100?
Perché le galline tendono poi a mangiare TUTTO quello che noi umani gli offriamo e nelle nosttre chiamiamole offerte ci sono cose tossiche e anche mortali per loro... come ad esempio..... i fagioli secchi....

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da GAmbr » 14 nov 2018, 11:08

tecno214 ha scritto:
14 nov 2018, 09:17
Lo hai verificato al 100 per 100?
Ovviamente no ma giudica tu dal fatto che poi sono state isolate in una parte del giardino dove non potevano accedere a quelle bacche.

Ciao
Gianni

tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da tecno214 » 14 nov 2018, 12:26

Wow..Galline golose!!
E' la prima volta che sento una cosa simile, generalmente gli animali sanno ad istinto cosa evitare e cosa invece assumere per la propria salute..
Questo ovviamente è valido per prodotti naturali e che si trovano "allo stato brado" mentre decade quando siamo noi a rifocillare i bipedi con tutto quello che ci capita a tiro.

Ricordo benissimo l'aia dei miei nonni dove i polli brucavano di tutto ma lasciavano intatta l'aiuoletta delle cipolle che se ne stava buona buona in fondo al recinto. E non veniva mai attaccata.

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da Steven » 19 nov 2018, 09:11

Ecco la mia opinione. I funghi velenosi attaccano organi specifici. Le alfa, beta, gamma amanitine portano alla necrosi le cellule del fegato. Se un animale ha il fegato, e le galline ce l' hanno, in linea teorica possono avvelenarsi e morire. Diversamente, le lumache possono consumare le lamelle di A. phalloides o di Lepiota brunneoincarnata e non avvelenarsi perchè non hanno il fegato.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: veleno dei funghi e uova di galline

Messaggio da Raffaella13 » 19 nov 2018, 12:30

E' solo teorico temo: i pappagalli ed anche altri uccelli possono mangiare bacche/frutti con alcali alquanto velenosi. Non si avvelenano perchè proteggono lo stomaco con caolino che assumono da pareti fangose in zone che i loro stormi raggiungono volando anche a grandi distanze. Di questo c'è evidenza scientifica con testimonianza di un sacco di documentari....

Hai pensato di fare tu una prova con le lumache e funghi mortali? Di lumache morte nei boschi nelle vicinanze di questi funghi credo nessuno ancora abbia traccia. -6343 basdbja

Saluti
Steven ha scritto:
19 nov 2018, 09:11
Ecco la mia opinione. I funghi velenosi attaccano organi specifici. Le alfa, beta, gamma amanitine portano alla necrosi le cellule del fegato. Se un animale ha il fegato, e le galline ce l' hanno, in linea teorica possono avvelenarsi e morire. Diversamente, le lumache possono consumare le lamelle di A. phalloides o di Lepiota brunneoincarnata e non avvelenarsi perchè non hanno il fegato.

Rispondi