Lactarius Indigo - Ne avete mai sentito parlare?

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Lactarius Indigo - Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da progosk » 01 lug 2022, 14:22

Senza voler aprire vasi di pandora di FeM (mi sembra che c'è stato passato screzio qui tra due micologi, oramai però entrambi nn più partecipi), segnalo questo ritrovamento in Sicilia proprio della specie del topic, segnalazione del 2019 qui, e articolo che fornisce qualche maggior dettaglio qui.

Ipotesi di qualcuno su come potrebbe aver varcato l'oceano questo spettacolare alloctono?

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16098
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Lactarius Indigo - Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da mefi » 01 lug 2022, 14:58

progosk ha scritto:
01 lug 2022, 14:22
Senza voler aprire vasi di pandora di FeM (mi sembra che c'è stato passato screzio qui tra due micologi, oramai però entrambi nn più partecipi), segnalo questo ritrovamento in Sicilia proprio della specie del topic, segnalazione del 2019 qui, e articolo che fornisce qualche maggior dettaglio qui.

Ipotesi di qualcuno su come potrebbe aver varcato l'oceano questo spettacolare alloctono?
Ipotesi senza conoscere l’autore del ritrovamento: con l’introduzione di specie arboree americane (come successo ad esempio con Suillus lakei)

Ipotesi conoscendo l’autore del ritrovamento: mi autocensuro va, dico solo che trova spesso specie rarissime di cui fa quattro foto in croce (di cui una è sempre un “selfie”) e nessun articolo peer reviewed…

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Lactarius Indigo - Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da progosk » 01 lug 2022, 15:54

mefi ha scritto:
01 lug 2022, 14:58
Ipotesi conoscendo l’autore del ritrovamento
:wowo!!: -6343 lnfeliie :o.O:

Rispondi