Nascita porcino in collina

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 07 ott 2018, 15:37

ciao vorrei fare una domanda, ha piovuto giorno 2 abbondantemente tutto il giorno e poi di nuovo giorno 3 quando è possibile avere le prime nascite di porcini? zona collinare sughere e corbezzolo 300 mtsl premetto che il clima è a favore vento assente temperatura di giorno sui 25° di sera 17°...

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da GAmbr » 07 ott 2018, 15:56

Caro Antonio,
prima di tutto sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione.
Per la tua domanda non sono un esperto ma credo che sia difficile stabilire con sicurezza quando cresceranno i funghi. Fatti un giro ogni settimana e incrocia le dita!

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da Marians » 07 ott 2018, 15:58

Per quell'ambiente di norma crescono aereus e reticulatus, serve che il terreno asciughi e allora qualcosa potrebbe spuntare, se tutte le condizioni chimico e ambientali son ottime , cmq intorno ai 7-10 giorni potresti trovare i primi frutti.
-5327

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 07 ott 2018, 20:16

domani fa una settimana dalla prima pioggia dici che qualche sorpresa trovero? premetto che ha fatto parecchio umidità....

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da Il Buttero » 07 ott 2018, 21:19

Ciao Porcinello, i boschi e le temperature che hai detto sono uguali a quelli che frequento di solito.
Il discorso è semplice, in quel bosco c'era stata una fungata nei giorni scorsi ? Se in quel bosco c'era nato qualche porcino nei giorni scorsi allora si che domani potresti trovarli, se invece da tanto tempo non nascono porcini in quel bosco domani non troverai un porcino, perchè dalla prima pioggia devono passare almeno 10-11 giorni. Se non sono stato chiaro, fai pure altre domande.

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 07 ott 2018, 21:27

no non sono nati porcini...spero di trovarne almeno uno :)

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 08 ott 2018, 11:34

Il Buttero ha scritto:
07 ott 2018, 21:19
Ciao Porcinello, i boschi e le temperature che hai detto sono uguali a quelli che frequento di solito.
Il discorso è semplice, in quel bosco c'era stata una fungata nei giorni scorsi ? Se in quel bosco c'era nato qualche porcino nei giorni scorsi allora si che domani potresti trovarli, se invece da tanto tempo non nascono porcini in quel bosco domani non troverai un porcino, perchè dalla prima pioggia devono passare almeno 10-11 giorni. Se non sono stato chiaro, fai pure altre domande.
ciao buongiorno, ho fatto un giretto nel bosco dove di solito li trovo sempre..zero nemmeno l'ombra di un fungo buono e velenoso...che amarezza..

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da Marians » 08 ott 2018, 13:21

Cmq a300 m. con sughere mi sembra un po prestino, son boschi che fanno piu tardi, ottobre inoltrato e anche novembre.

Ancora si trovano estatini nel faggio e abete e castagno sopra i 900 metri e oltre.

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 08 ott 2018, 15:06

l'anno scorso li ho trovati il 10 settembre....

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da Il Buttero » 08 ott 2018, 18:36

Ciao Porcinello, dalle mie parti con tutti i cercatori di funghi che ci sono indovinare il giorno della "buttata" è fondamentale, perché chi va nello stesso bosco anche solo il giorno dopo trova se va bene un quinto di quello che ci è andato il giorno prima. Non conoscendo il bosco non è facile fare previsioni, ma te dimmi che esposizione ha quel bosco, nord, est, sud o ovest e ti dico quando ci andrei io. -5327

Rispondi