Nascita porcino in collina

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 07 ott 2018, 15:37

ciao vorrei fare una domanda, ha piovuto giorno 2 abbondantemente tutto il giorno e poi di nuovo giorno 3 quando è possibile avere le prime nascite di porcini? zona collinare sughere e corbezzolo 300 mtsl premetto che il clima è a favore vento assente temperatura di giorno sui 25° di sera 17°...

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da GAmbr » 07 ott 2018, 15:56

Caro Antonio,
prima di tutto sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione.
Per la tua domanda non sono un esperto ma credo che sia difficile stabilire con sicurezza quando cresceranno i funghi. Fatti un giro ogni settimana e incrocia le dita!

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da Marians » 07 ott 2018, 15:58

Per quell'ambiente di norma crescono aereus e reticulatus, serve che il terreno asciughi e allora qualcosa potrebbe spuntare, se tutte le condizioni chimico e ambientali son ottime , cmq intorno ai 7-10 giorni potresti trovare i primi frutti.
-5327

porcinello
Membro FeM
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ott 2018, 13:42
Nome: antonio
Comune: catanzaro
regione: calabria
nazione: italia

Re: Nascita porcino in collina

Messaggio da porcinello » 07 ott 2018, 20:16

domani fa una settimana dalla prima pioggia dici che qualche sorpresa trovero? premetto che ha fatto parecchio umidità....

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia