appendiculatus
-
- Membro FeM
- Nome: vittori
- Comune: san ben edetto belbo
- regione: piemonte
- nazione: Italia
appendiculatus
ho colto un porcino che mi pare boletua appendiculatus- (pori gialli) al taglio si ossida di colore marrone scuro-nero) è normale?
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Re: appendiculatus
A volte è già difficile col fungo in mano, più difficile da un'immagine, senza nulla è impossibile
Gianca

-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Re: appendiculatus
Porcini a pori gialli ce ne sono diversi e come dice Gianca ci vuole almeno una foto.
In ogni caso il viraggio descritto al taglio mi ricorda Leccinum crocipodium (che ha pori gialli). E` molto diverso dall'appendiculatus. Credo ti serva partecipare al forum per iniziare a imparare i caratteri di base per il riconoscimento, quindi non mangiare funghi se non determinati dalle autorita` competenti (ispettorati micologici).
Le prossime volte fai alcune foto cosi` possiamo iniziare a spiegarti cosa guardare per iniziare a riconoscere qualche specie.
Ciao
Gianni
In ogni caso il viraggio descritto al taglio mi ricorda Leccinum crocipodium (che ha pori gialli). E` molto diverso dall'appendiculatus. Credo ti serva partecipare al forum per iniziare a imparare i caratteri di base per il riconoscimento, quindi non mangiare funghi se non determinati dalle autorita` competenti (ispettorati micologici).
Le prossime volte fai alcune foto cosi` possiamo iniziare a spiegarti cosa guardare per iniziare a riconoscere qualche specie.
Ciao
Gianni