Tempo per cercare funghi

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 24 lug 2020, 08:52

Le tue parole un po' mi confortano Gianca e magari un giro me lo Faccio. Solo che, previsioni meteofunghi a parte, si è vista davvero poca acqua, venerdì mattina scorso parecchia (ma parliamo di 5-6 ore al massimo di pioggia battente) e un po' meno sabato mattina. Mi viene da pensare che sia troppo poco, considerando poi l'afa e la siccità di questo luglio, per avere grande ottimismo, poi se sbaglio tanto meglio. A giugno ho fatto bei cestini, ma credo sia stato un mese oggettivamente ottimo, tanti giorni di pioggia che hanno bagnato bene il sottobosco e temperature non elevatissime. Penso che in giorni come questi dove in giro trovi poco Conti molto l'esperienza, il conoscere i posti e sapersi quindi muovere bene, ed in quella io difetto, poi col tempo penso arriverà anch'essa, al momento c'è la passione, ritengo non sia poco. Ma a volte mi sono reso conto che non basta, per dire a maggio, appena finito il lockdown, sono uscito girando per pascoli e prati alla ricerca della tanto rinomata Calocybe gambosa, ho girato per ore fra vento e residui bovari senza trovare nulla, iniziavo a sentirmi frustrato :giu:
Poi lo so che giornate così possono capitare, fortunamente un giugno propizio mi ha permesso di portare a casa gran bei cestini (ho ancora 1 kg di galletti congelati) e li poi staresti tutto il giorno nel bosco. Un giretto comunque me lo faccio, poi a settembre non è che manchi moltissimo, quindi conto tra non molto di poter tornare a riempire il cestino xfghkcggcj

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 07 set 2020, 12:34

Torno sull'argomento per fare una domanda semplice ma a cui, da novizio con poche uscite alle spalle, faccio fatica a dare risposta. Lunedì della scorsa settimana (7 giorni fa) da me ha piovuto molto e per l'intera giornata (erano oltre 30 giorni che non pioveva, quindi nei boschi era tutto secco). Poi da lunedì che le temperature erano scese sotto la media si son gradualmente alzate e da un paio di giorni son proprio estive (30 gradi nelle ore più calde), secondo voi 1 solo giorno di pioggia copiosa con questo clima può far nascere qualche fungo tra pochi giorni? Qualche post fa Gianca mi diceva di aspettare una decina di giorni dopo la pioggia, voi pensate che la sola (copiosa) pioggia di 7 giorni fa possa fare si che uscendo giovedì o venerdì (quindi dovremmo essere sui 10 giorni) si faccia un discreto raccolto?
Chiaramente mi rendo conto che nessuno ha la sfera di cristallo e non credo ci siano certezze in casi così, ma giusto per sapere da chi ha esperienza se 1 solo giorno con una buona quantità di pioggia dopo un periodo di siccità può portare alla crescita di qualche fungo nei posti giusti o se quand'è così voi non vi aspettate nulla ed è meglio attendere che piova di seguito per più giorni per poter sperare in un discreto cestino

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29394
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Gianca » 07 set 2020, 13:35

Un giorno solo non è tanto, ma va te a sapee, la cosa migliore è andare a vedere di persona, chissà...........se fosse piovuto abbastanza.

-5327 Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 07 set 2020, 13:49

Grazie per l'incoraggiamento Gianca, ma si che un giro me lo faccio, ancor prima dei funghi mi piacciono i boschi e la natura, poi quand'è così non hai grandi aspettative e quindi in ogni caso non si resta delusi da cestini vuoti
Poi ormai è settembre quindi da qui a poco....... 0909 xfghkcggcj -6116

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 13 set 2020, 16:45

Poi un giro l'ho fatto in faggeta poco sopra i 1000 mt, ma pochissimi funghi, nulla di buono, niente boletacee, insomma un po' ciò che mi aspettavo dopo 1 solo giorno di pioggia, ma ho comunque passato una piacevole mattinata, nel bosco c'ero solo io, una pace da santi. A te Gianca ho visto che è andata notevolmente meglio (complimenti)
Dal meteo ho visto che settembre dovrebbe proseguire quasi Fino al termine con caldo estivo e senza precipitazioni, quindi confido in ottobre (tanto prima o poi dovrà piovere!!! :) )

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29394
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Gianca » 13 set 2020, 17:39

Grazie dei complimenti, anche qui da me non danno precipitazioni fino al 21 e dopo non è detto che piova, però in alcune zone è piovuto e si trova. -5178

Ma prima o poi pioverà bene anche lì.

-5327 Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 26 set 2020, 12:37

Gianca vista la tua esperienza (e i tuoi cestini :birra:) provo ad approfittare della tua disponibilita (in questo topic mi hai gia dato diversi insegnamenti) e da novizio ti chiedo un consiglio pratico (Queste son cose che col tempo devo imparare):

Da me sono 6 giorni che piove con buona costanza e la temperatura si è abbassata (min 11 mas 21), tra i canonici 10-15 giorni molto probabilmente penso che si troverà qualcosa un po dapertutto. Ma se tu dovessi scegliere per un uscita tra una faggeta a 1000-1200 mt oppure una cerreta mista a 600-700 mt cosa sceglieresti per prima?
Nella speranza di un cestino piu ricco intendo

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29394
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Gianca » 26 set 2020, 18:51

Fai un giro nei faggi e uno nella cerreta fylfy

Scherzi a parte, il cerro di solito nasce in terreno argilloso e quindi meno permeabile, possono volerci anche circa una quindicina di giorni prima di trovare, puoi iniziare nella faggeta e poi sonda anche la cerreta.

Si la temperatura si è abbassata ma il terreno è ancora caldo, poi se è 6 giorni che piove non aspettare i 10 - 12 giorni perché può darsi che al secondo, terzo o quarto giorno l'acqua fosse già sufficiente, quindi dovresti contare i giorni da quando l'accumulo è sufficiente ma è difficile saperlo, io proverei anche prima.

Altra cosa da considerare visto che le temperature si sono abbassate, più vai in alto più è freddo e se questo dovesse influire bisogna che stai basso.

Comunque bisogna sondare :mm:

-5327

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 26 set 2020, 22:33

Tocca ad emtrambi sicuro!!! :lol:

Grazie Gianca, so che non sempre i giorni dicono vero e che c'è da considerare divierse cose ma stavolta ha piovuto veramente e sono ottimista

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 10 gen 2021, 16:31

Riprendo questo interessante topic per chiedervi lumi su una questione di cui ho sentito parlare altre volte ma che non ho compreso con chiarezza. La domanda posta in modo diretto sarebbe: quando un inverno è buono per noi fungaioli?

Mi spiego un po' meglio, come dovrebbe essere un meteo ottimale a gennaio, febbraio e marzo per poter avere un terreno ben predisposto così che ad aprile-maggio, quando le temperature si innalzeranno e ci saranno piogge, si inizierà a trovarei i primi funghi in prati e pascoli (solitamente prugnoli e prataioli)?
Io credo di aver compreso che sarebbe auspicabile avere i primi mesi dell'anno con precipitazioni abbastanza costanti e temperature piuttosto miti per mantenere il terreno con un buon grado di umidità così che ad aprile con delle piogge e temperature in rialzo i nostri amati funghi trovino delle condizioni favorevoli alla loro crescita. Se invece i primi mesi dell'anno saranno caratterizzati da siccità e temperature alquanto rigide poi in primavera ci vorrà molta pioggia prima che i funghi possano fare la loro comparsa

Pensate che quanto ho scritto sia giusto oppure non sia così e ci siano altri fattori da considerare?

Rispondi