Tempo per cercare funghi

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Il Buttero » 10 gen 2021, 17:01

Ciao Mirto, in questo momento il terreno dei boschi è troppo, troppo bagnato, in tanti anni non avevo mai visto una cosa simile. Ammesso che ci si potrà spostare, le previsioni dicono che questa settimana arriverà un gran freddo e per i funghi invernali sarà un bel problema. Per quanto riguarda i funghi primaverili sono d'accordo con quello che hai scritto però a primavera ci vorranno le condizioni giuste di umidità, temperature, assenza di venti ecc perché potranno nascere.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Gianca » 10 gen 2021, 18:08

Mirto ha scritto:
10 gen 2021, 16:31
Riprendo questo interessante topic per chiedervi lumi su una questione di cui ho sentito parlare altre volte ma che non ho compreso con chiarezza. La domanda posta in modo diretto sarebbe: quando un inverno è buono per noi fungaioli?

Il detto tanta neve tanti funghi non vale una cicca, ci sono stati inverni nevosi e conseguenti annate scarse o scarsissime di funghi, al contrario inverni senza neve o addirittura siccitosi ma piovosi al momento giusto e conseguentemente ricchi di funghi, nella mia zona gli ultimi tre inverni sono stati scarsi o scarsissimi di precipitazioni, ma è tre anni che ci sono funghi a gogò, perché appunto piove quando necessita, per esempio gennaio-febbraio-marzo-aprile per i Marzuoli e Strobilurus; poi marzo-maggio per Prugnoli e Morchelle, ma per quest'ultimi le temperature dovrebbero salire gradatamente non come sta facendo negli ultimi anni che arrivano sempre delle vampate di caldo che danneggiano queste specie soprattutto le Morchelle, poi da aprile-maggio ecc ecc. per i funghi estivi.

Mi spiego un po' meglio, come dovrebbe essere un meteo ottimale a gennaio, febbraio e marzo per poter avere un terreno ben predisposto così che ad aprile-maggio, quando le temperature si innalzeranno e ci saranno piogge, si inizierà a trovarei i primi funghi in prati e pascoli (solitamente prugnoli e prataioli)?

Per le specie primaverili se l'inverno è stato nevoso può aiutare, soprattutto se la neve si scioglie gradatamente e se magari ogni tanto piove è ancora meglio, ma bastano anche le piogge al momento giusto.

Io credo di aver compreso che sarebbe auspicabile avere i primi mesi dell'anno con precipitazioni abbastanza costanti e temperature piuttosto miti per mantenere il terreno con un buon grado di umidità così che ad aprile con delle piogge e temperature in rialzo i nostri amati funghi trovino delle condizioni favorevoli alla loro crescita.

Questa sarebbe la situazione ideale, ma come detto più su, anche se non nevica basta che piova in primavera

Se invece i primi mesi dell'anno saranno caratterizzati da siccità e temperature alquanto rigide poi in primavera ci vorrà molta pioggia prima che i funghi possano fare la loro comparsa.

Vero anche questo e nel caso di un inverno rigido tutto può essere ritardato.

Pensate che quanto ho scritto sia giusto oppure non sia così e ci siano altri fattori da considerare?
Si il troppo caldo secco e il vento prolungato e asciutto sono nemici, insomma al tempo non si comanda e noi ci dobbiamo adeguare. fylfy


-5327 Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 267
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 10 gen 2021, 19:15

Gianca e Buttero vi ringrazio per le vostre, sempre precise ed esaurienti, spiegazioni. Ora mi è tutto più chiaro e si, il tempo è come il cuor, a loro comandar non si può :birra:

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 267
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Mirto » 28 feb 2022, 19:06

Riprendo questo interessante topic, dove la vostra esperienza è riuscita a chiarirmi le idee sul meteo a noi favorevole, per chiedervi come vedete la situazione attuale. Domani é marzo e mi sembra di rivedere a grandi linee la situazione del 2021, boschi piuttosto secchi e inizio dell'anno con precipitazioni scarsissime. Gli ultimi giorni qualcosa c'è stato, anche la neve che porta umidità nei boschi ma pure un brusco abbassamento delle temperature. Credo che se vogliamo fare bei raccolti di morchelle e prugnoli ad aprile dobbiamo sperare in un marzo bello piovono e in un inizio aprile con temperature miti, specie di notte

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Tempo per cercare funghi

Messaggio da Gianca » 28 feb 2022, 20:00

Mirto ha scritto:
28 feb 2022, 19:06
Riprendo questo interessante topic, dove la vostra esperienza è riuscita a chiarirmi le idee sul meteo a noi favorevole, per chiedervi come vedete la situazione attuale. Domani é marzo e mi sembra di rivedere a grandi linee la situazione del 2021, boschi piuttosto secchi e inizio dell'anno con precipitazioni scarsissime. Gli ultimi giorni qualcosa c'è stato, anche la neve che porta umidità nei boschi ma pure un brusco abbassamento delle temperature. Credo che se vogliamo fare bei raccolti di morchelle e prugnoli ad aprile dobbiamo sperare in un marzo bello piovono e in un inizio aprile con temperature miti, specie di notte
Serve ancora acqua, quel po' di neve o pioggia che c'è stato è veramente poca e poi deve smettere di gelare, per le Morchelle ci vuole del caldo bello umido, in marzo le Verpe a bassa quota se è piovuto abbastanza dalla seconda metà del mese è buono, Prugnoli meglio in aprile e subito dopo Morchelle, ma deve piovere e tanto, speram.

Andiamo male, per ora ci sono solo Dormienti e sotto media.

-5327

Rispondi