Info su 2 Russule

Rispondi
Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Info su 2 Russule

Messaggio da Steven » 28 mar 2018, 11:09

Buongiorno a tutti, mi sapete dire dove si collocano (sottogenere, sezione) la R. romellii e la R. velutipes secondo Sarnari e secondo Romagnesi?
Grazie

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Info su 2 Russule

Messaggio da Marians » 28 mar 2018, 20:39

Nella chiave Sarnari che ho io la romelli è nella Subsez. Integriforminae, serie Romellii.
La velutipes sempre Sarnari Subsez. Roseinae


Russula romellii:
Epicutis a dermatocistidi nudi o incrostati, raramente accompagnati da ife primordiali. Se l’epicutis è formata da soli peli, dermatocistidi sono presenti almeno nella corteccia del gambo…………………………………………………………………………………. (subgen. RUSSULA) 13
13b Velo assente, reazione al KOH negativa. ……………………………………………………………………………………...………………..……. 15
15c Specie di statura almeno media,raramente piccola, carne compatta, sapore generalmente dolce, epicutis a cistidi nudi o incrostati (tuttavia assenti nel caso delle Aurantinae), talvolta accompagnati da ife primordiali. ………………………………………………………………………………….... 22
22a Epicutis senza ife primordiali, formata da dermatocistidi nudi o incrostati (ma nelle Aurantinae i dermatocistidi sono presenti unicamente nella corteccia del gambo. …………………………………………………………………………………………………………… (sez. Polychromae) 23
23b Cuticola a dermatocistidi nudi. …………………………………………………………………………………………………………...…………. 24
24c Dermatocistidi poco o niente settati (salvo una specie a carne vivamente ingiallente e spore echinulate), sporata gialla, ocra, raramente crema, odore non di arringa o di miele essiccando, reazione al FeSO4 e Anilina diverse da Xerampelinae (24a), carne più o meno imbrunente raramente annerente
…………………………………………………………………………………………………………………….….……….. subsez. Integriforminae




Russula velutipes:
Epicutis a ife primordiali incrostate (“non incrostate” nelle Olivaceinae), senza dermatocistidi, sapore dolce …… (subgen. INCRUSTATULA) 10
10a Sporata bianca o biancastra. ……………………………………………………………………………………..………………… (sez. Lilaceinae) 11
11a SV rosso brillante e persistente sul secco, cappello rosa, rosso o toccato di arancio. ………………………………………….……. subsez. Roseinae

spero di aver copiato ed incollato bene.
-5327

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Info su 2 Russule

Messaggio da Steven » 29 mar 2018, 08:13

Marians ha scritto:Nella chiave Sarnari che ho io la romelli è nella Subsez. Integriforminae, serie Romellii.
La velutipes sempre Sarnari Subsez. Roseinae


Grazie, sei stato gentilissimo!
Per quanto riguarda la classificazione secondo Sarnari mi puoi indicare tutto il percorso? Cioè anche il sottogenere e la sezione.
Grazie.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Info su 2 Russule

Messaggio da Marians » 29 mar 2018, 14:39

Di niente. -smile-

La sistematica è scrttta nella chiave che ho riassunto.

Russula romelli: Subgen. (Sottogenere) Russula, Sez. Polychromae, Subsez. Integriforminae, Serie Romellii.

Russula velutipes Sottogenere (Subgenere) Incrustatula , Sez. Lilaceinae, Subsez. Roseinae.

-5327

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Info su 2 Russule

Messaggio da Steven » 29 mar 2018, 14:59

Grazieeeeeeeee Marians!!

Rispondi