tassinomia

Rispondi
uggerid
Membro FeM
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 nov 2017, 17:22
Nome: davide
Comune: cernusco sul navigli
regione: lombardia
nazione: italia

tassinomia

Messaggio da uggerid » 20 nov 2017, 19:11

buana sera a tutti
volevo farvi una semplice ma allo stesso tempo complessa domanda che suppongo richieda un po' di tempo per una risposta accurata.
Mi farebbe comodo e piacere se sul vostro forum pubblicaste una tassinomia completa delle classi, famigli, generi, sottogeneri ecc. completa delle specie di funghi presenti in Italia. Io sono in possesso di più libri sull'argomento ma tutti mi danno delle informazioni diverse, sarebbe bello avere questa informazione secondo l'attuale classificazione più recente. grazie

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: tassinomia

Messaggio da GAmbr » 20 nov 2017, 23:45

Purtroppo la tua domanda è abbastanza utopistica. Magari ci fosse una "ultima sistematica" da seguire. Ogni genere evolve per conto proprio e gli studi molecolari recenti stanno cambiando velocemente i generi. E' impossibile stare al passo con tutte le pubblicazioni. Inoltre non è detto che tutti vogliano seguire le ultime pubblicazioni ma altri non vorrebbero seguire quelle "vecchie".

Ciao
Gianni

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: tassinomia

Messaggio da GAmbr » 20 nov 2017, 23:48

Ad ogni modo c'è qualcosa che ti può aiutare. Se vai nell'indice del forum (e lo leggi attentamente così vedi cosa si può trovare) trovi il forum "Chiavi analitiche di determinazione". Però se cercavi qualoca di "consolidato" credo non sarà ciò che ti aspetti.

Ciao
Gianni

Rispondi