Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Rispondi
Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gioacchinopirri » 24 mag 2016, 00:12

Ciao a tutti,voglio porvi un piccolo quesito.Il Boletus aereus puó nascere sotto faggio?Sia sui libri che ho letto che su internet c'é chi dice sí e c'é chi dice no.Io non lo so perché vado poche volte all'anno in escursione nei faggi,quindi mi rivolgo a voi.Qualcuno di voi lo ha trovato sotto faggio,oppure no?Grazie a tutti. -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Raffaella13 » 24 mag 2016, 14:20

Ciao Gioacchino: non ho esperienza diretta. B. aereus non è frequente nell'area Dolomitica dove cerco funghi xfxth Abbiamo un caro amico che li trova (pochi esemplari) in area piu' termofila (Pedemontana di Asolo e Maser) ma si guarda bene dal dire dove o sotto che: presumiamo però sia castagno.
In rete (youtube) si trovano alcuni video: in Sicilia raccolgono stupendi esemplari di B. aereus anche sotto faggio. Ma decisamente il clima è piu' opportuno per questo splendido abitante.
Qualche amico siciliano spero intervenga per sciogliere proprio questa tua curiosità. -6691

Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gioacchinopirri » 24 mag 2016, 19:15

Ciao Raffaella,grazie per il tuo intervento.Io vado a funghi in presila (Querce e castagni)e ne trovo(a livello di porcini trovo quasi soltanto aereus).Il mio era un dubbio relativo alla sua presenza sotto faggio,viste le opinioni contrastanti che ho letto fino ad ora.Provo a cercare qualche video in rete.Nonostante sia a pochi Km dalla Sila non ci vado spesso perché ancora non ho la patente.Ciao e grazie ancora. -6565

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gualberto » 24 mag 2016, 21:08

Certo che è possibile, anzi è possibilissimo, durante la stagione estiva anche sotto Fagus sylvatica puoi trovare sia il Boletus aereus che il Boletus reticulatus; ciao, Gualberto

Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gioacchinopirri » 24 mag 2016, 22:19

Ciao Gualberto,grazie per il tuo intervento.Dopo una ricerca approfondita ho avuto anche io riscontri positivi della sua presenza sotto faggio. -6565

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da piigi » 26 mag 2016, 10:15

Si possono trovare, ma dipende dalle zone, non a qualsiasi latitudine e a qualsiasi quota.
In zone di faggi bassi esposte a Sud è possibile trovarli e anche bene, ma dal Lazio a scendere direi, mentre in altre zone secondo me è più difficile, magari solo in certi anni e in agosto

Rispondi