Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Rispondi
Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gioacchinopirri » 24 mag 2016, 00:12

Ciao a tutti,voglio porvi un piccolo quesito.Il Boletus aereus puó nascere sotto faggio?Sia sui libri che ho letto che su internet c'é chi dice sí e c'é chi dice no.Io non lo so perché vado poche volte all'anno in escursione nei faggi,quindi mi rivolgo a voi.Qualcuno di voi lo ha trovato sotto faggio,oppure no?Grazie a tutti. -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Raffaella13 » 24 mag 2016, 14:20

Ciao Gioacchino: non ho esperienza diretta. B. aereus non è frequente nell'area Dolomitica dove cerco funghi xfxth Abbiamo un caro amico che li trova (pochi esemplari) in area piu' termofila (Pedemontana di Asolo e Maser) ma si guarda bene dal dire dove o sotto che: presumiamo però sia castagno.
In rete (youtube) si trovano alcuni video: in Sicilia raccolgono stupendi esemplari di B. aereus anche sotto faggio. Ma decisamente il clima è piu' opportuno per questo splendido abitante.
Qualche amico siciliano spero intervenga per sciogliere proprio questa tua curiosità. -6691

Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Boletus aereus-Fagus sylvatic.Possibile?

Messaggio da Gioacchinopirri » 24 mag 2016, 19:15