Essicazione col riso

Rispondi
MushSeeker
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:05
Nome: nicola
Comune: Verona
regione: Verona
nazione: Italia

Essicazione col riso

Messaggio da MushSeeker » 19 dic 2015, 14:25

In primis ciao a tutti, sono nuovo in questo forum; volevo porvi un mio dubbio su un mio metodo di conservazione:
praticamente per conservare i funghi commestibili raccolti, nel mio ultimo esperimento, li ho tagliati a fette sottili e li ho messi su una "lettiera di riso" ; in pochi giorni si sono ben seccati e soprattutto senza l'uso del sole/calore. Dopo di tutto ciò li ho messi in un vasetto di porcellana con dentro un po' di riso per evitare che l'eventuale umidità rimasta potesse influire negativamente. Devo dire che dopo tre mesi di conservazione, l'odore assunto è a dir poco sublime e assaggiandone un paio di fette anche il sapore non scherza. In tutto ciò, come sempre quanto si parla di mangiare funghi, ciò che più mi spaventa è una possibile intossicazione alimentare per eventuali variabili non considerate nella mia "metodologia"; che voi sappiate con la mia metodologia potrei incappare in poblematiche del genere ( escludendo il caso del fungo non commestibile XD )?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Essicazione col riso

Messaggio da GAmbr » 19 dic 2015, 15:42

Ciao MushSeeker, sarebbe interessante se il riso potesse aiutare la conservazione anche degli exiccatum per studio.

Ciao
Gianni

MushSeeker
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:05
Nome: nicola
Comune: Verona
regione: Verona
nazione: Italia

Re: Essicazione col riso

Messaggio da MushSeeker » 19 dic 2015, 16:25

Per ora io l'ho testato per l'essicazione di foglie aromatiche ( menta and co. ), il trasporto di funghi ( soprattutto quelli che marciscono facilmente ) e ora anche l'essicazione di questi e fin ora i risultati son stati sorprendenti! Mi spaventa solo di poter incorrere in qualcosa che possa causa intossicazione senza saperlo, di per se non dovrebbe, ma visto che è una mia supposizione preferisco far affidamento anche ad altri che potrebbero saperne di più per colmare la mia ignoranza. Ora sto provandolo, nel caso estremo, per l'essicazione di frutta ( tipo kiwi, mele, ecc. ) e voglio vedere se funge anche così. Prima di cimentarmi però in veri e propri test culinari vorrei trovare una risposta alla mia domanda.
Ps. i funghi ( "banali" buletus edulis ) sono stati seccati con sto metodo già da tre mesi e ogni giorno che passa sembran diventare sempre più invitanti...

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Essicazione col riso

Messaggio da Vinc » 20 dic 2015, 00:04

Ciao Nicola, il tuo metodo potrebbe anche andar bene, ma non starei così tranquillo nel tempo (qualche mese forse può andare).
Intanto potresti aggiungere del sale in fondo al barattolo per aumentare sia l'effetto igroscopico che antimicrobico, controllando ogni tanto la situazione.
Ma sicuramente potresti avere più informazioni da qualche settore Universitario specializzato.
Ormai con Internet si arriva dovunque. -5327 Vinc.

MushSeeker
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:05
Nome: nicola
Comune: Verona
regione: Verona
nazione: Italia

Re: Essicazione col riso

Messaggio da MushSeeker » 20 dic 2015, 10:52

Grazie per le risposte e la disponibilità :)

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Essicazione col riso

Messaggio da piigi » 04 gen 2016, 13:54

mai provato, anche se il tartufo si conserva nel riso

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Essicazione col riso

Messaggio da Evely » 04 gen 2016, 18:36

Per me e una novità, mai sentito nominare un simile metodo.

Evely

Rispondi