Lo strano micelio di Clathrus ruber

Rispondi
selvadec
Membro FeM
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 feb 2015, 10:38
Nome: Giuliano
Comune: Vietri sul Mare
regione: Campania
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3200

Lo strano micelio di Clathrus ruber

Messaggio da selvadec » 04 dic 2015, 12:00

Nella mia terra ho molto Clathrus ruber. Ieri zappandone un pezzo per coltivarlo ne ho estirpato uno, e mi ha molto incuriosito osservare da come sotto il corpo fruttifero si dipartano due miceli, come fossero due radichette, e mi sembra un poco controdeduttivo rispetto all'idea di un micelio soterraneo che ad un certo punto fruttifica. A meno che, mi viene in mente ora mentre scrivo, il corpo fruttifero non si sviluppi all'estremità del micelio, come mi verrebbe da pensare, ma nel mezzo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Lo strano micelio di Clathrus ruber

Messaggio da Evely » 04 dic 2015, 16:16

Ottima l'ieda di verificare il micelio, ho avuto l'occasione di osservarlo anch'io, eccolo, ma la radichette e solo una, poi si ramifica. boh misteri della natura.

Evely
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gozzi Giorgio
Membro FeM
Messaggi: 806
Iscritto il: 19 feb 2016, 15:20
Nome: Giorgio
Comune: Trento
regione: Trentino
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix 8800

Re: Lo strano micelio di Clathrus ruber

Messaggio da Gozzi Giorgio » 31 mar 2016, 09:48

selvadec ha scritto: A meno che, mi viene in mente ora mentre scrivo, il corpo fruttifero non si sviluppi all'estremità del micelio, come mi verrebbe da pensare, ma nel mezzo...
Se il corpo fruttifero vegetasse all'estremità del micelio troveremmo un solo fungo per ogni micelio....devi immaginare il micelio come un grande intreccio che si dirama in diverse parti (viene definito perennante....termine che non risulta sul dizionario ma da l'idea di qualcosa che si muove nel tempo),prova ad immaginarlo come un albero sotteraneo con tutti i rami che si diradano e i carpofori (ovvero i frutti) che crescono in più punti come crescerebbero le pere su un pero fjffk .
I mecili possono espandersi per decine di metri se non centinaia....questo vuol dire che un bel porcino ed un altro a 30 metri possono derivare dallo stesso micelio....poi esistono sovrapposizioni di micelio che possono essere della stessa o diversa specie...ma questa è un'altra storia.
Una volta lessi con grande sorpresa che l'organismo vivente più pesante al mondo era un fungo....(e avrei creduto fosse qualche tipo di balena)era stato stimato il peso di un micelio di Armillaria che aveva invaso un campo da calcio in Inghilterra fylfy

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Lo strano micelio di Clathrus ruber

Messaggio da Il Buttero » 31 mar 2016, 13:44

Ciao Giorgio,sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto,però quando alla fine parli di un micelio di Armillaria che aveva invaso un campo di calcio in Inghilterra non sono d'accordo, perché ho letto in alcuni articoli che l'essere vivente più grande sulla terra, attualmente vivente nella Malheur National Forest in Oregon copre approssimativamente una superficie di 890 ettari.Probabilmente ha intorno ai 2400 anni.
Questo unico,immenso micelio è di Armillaria ostoyae.Tanti saluti.

Gozzi Giorgio
Membro FeM
Messaggi: 806
Iscritto il: 19 feb 2016, 15:20
Nome: Giorgio
Comune: Trento
regione: Trentino
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix 8800

Re: Lo strano micelio di Clathrus ruber

Messaggio da Gozzi Giorgio » 31 mar 2016, 16:28

E un ricordo di molti anni fa, quindi o ricordo male.... o siamo arrivati secondi fjffk l'importante e che coincidano i generi. Interessante la stima di 2400 anni che dimostra quanto possano essere vecchi i miceli e portano a pensare che le spore disperse piu che ad andare a creare nuovi miceli servano invece a "rafforzare" quelli gia esistenti. Pensiamo ai porcini... vegetano da decenni sempre negli stessi posti (metro + metro-) eppure passiamo e ripassiamo per anni disperdendo spore in posti nei quali mai troverai un porcino per terreno non favorevole, assenza di piante idonee ecc. ecc.

Rispondi