Come organizzare gli archivi?

Rispondi
gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Come organizzare gli archivi?

Messaggio da gigix » 15 nov 2015, 23:24

Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta del forum, ma non ne trovo altre.
Sono in cerca di un consiglio.
Ormai da qualche anno faccio foto ai funghi. Sinora per cercare di tenerle in ordine utilizzo un sistema rudimentale: creo una cartella con luogo e data dell'escursione (esempio: "Parco del Ticino 1 novembre 2015"); all'interno, creo delle sottocartelle ognuna per una specie (ad esempio: "Amanita phalloides"). Siccome non faccio molte uscite, e sono un principiante, all'inizio questo sistema funzionava discretamente, perché associavo mentalmente un certo fungo al posto dove ricordavo di averlo trovato. Ora con l'accumularsi delle cartelle non va più bene, perdo dei pezzi e la memoria va scolorendo. Ritrovare una determinata specie posso farlo comunque usando la funzione ricerca di Windows, ma è un po' farraginoso. E risulta macchinoso, ad esempio, mettere assieme in ordine alfabetico - chessò - tutte le specie trovate in un dato luogo, oppure andare dall'elenco all'immagine e viceversa.
So naturalmente che esistono diversi programmi per l'archiviazione delle foto. Suppongo che alcuni degli utenti di questo forum abbiano un database di molte migliaia di scatti e mi chiedo / vi chiedo: che sistema usate per tenere tutte quelle foto ragionevolmente in ordine?
Grazie!
Gigi

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Come organizzare gli archivi?

Messaggio da Gianca » 15 nov 2015, 23:39

Io ho creato una cartella che l'ho nominata "ALBUM FOTO FUNGHI"

Al suo interno ho una cartella per ogni genere e dentro tutte le specie di quel genere, poi nomino le immagini col nome della specie e volendo nel nome del file puoi scrivere il luogo del ritrovamento, per sapere la data del ritrovamento basta passarci sopra il mouse.

-5327 Gianca

Rispondi