Boletus.......a livello del mare

Rispondi
roberto.b
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:57
Nome: roberto
Comune: pesaro
regione: marche
nazione: italia

Boletus.......a livello del mare

Messaggio da roberto.b » 15 ott 2015, 17:25

Salve. Un giorno fa, rientrando a casa e posteggiando il mio scooter come faccio di solito a fianco del garage, all'aperto, sotto una tettoia, mi sono accorto della presenza di un paio di funghi appartenenti alla famiglia dei boleti che erano nati nella minuscola aiuola che fa da confine con la casa dei vicini: una specie di striscia di terra larga una decina di cm e lunga un paio di metri, delimitata da una cornice di cemento. Il fatto non sembrerebbe strano in sé ma la questione è che io abito a 100 metri dalla spiaggia della mia città e cioè a livello 0 metri sul mare. Aria umida, salsedine, nessun albero nei dintorni se non un piccolo oleandro, edera e pitosforo, aiuola che è fra due case e contornata di cemento tutt'intorno, in una strada che è quasi il lungomare. La cosa mi ha letteralmente sbalordito in quanto non riesco a capire come sia possibile che dei porcini siano nati al mare, in pochi cm di terra e letteralmente contornati da sbarre di ferro, di cemento e una rete di separazione.
Qualcuno di voi ha mai sentito una cosa del genere? Di regola so che non nascono che ad altitudini molto differenti ed hanno bisogno di un habitat molto diverso da quello che ho presentato. Allego qualche foto anche per sapere la classificazione esatta di questi funghi.
Immagine
Immagine
Immagine

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Boletus.......a livello del mare

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 ott 2015, 17:53

Ciao

non è un porcino ma una boletacea, Gyroporus castaneus.
Talvolta degli Xerocomus nascono in cantina sui muri..........o nelle grotte.
Non ci meravigliamo più.

Ciao.

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Boletus.......a livello del mare

Messaggio da Evely » 15 ott 2015, 18:13

Ha propio ragione Vincenzo nel dire che i Xerocomus crescono nei luoghi più strani.

Questo l'ho fotografato in un vecchia grotta ora ristorante.


Ciao Evely




( Foto non bella, ma era sulla volta della grotta, scomodo da fotografare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roberto.b
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:57
Nome: roberto
Comune: pesaro
regione: marche
nazione: italia

Re: Boletus.......a livello del mare

Messaggio da roberto.b » 15 ott 2015, 23:41

Grazie Vincenzo per la tua preziosa precisazione.
Comunque sia fanno parte della stessa famiglia dei Boletus e sono anche ottimi commestibili, a quanto mi risulta, per cui ritengo che il terreno intorno a casa mia sia molto acido, vista la loro preferenza per questa tipologia.
Grazie ancora, ciao

Rispondi