Sporata in massa dei gruppi

Rispondi
paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Sporata in massa dei gruppi

Messaggio da paolodalfiume » 01 ott 2015, 18:17

Ciao. Sono un principiante nuovo iscritto. Sono in difficoltà sulla determinazione degli ordini e famiglie in generale. Qualcuno può dirmi se nella stessa famiglia di funghi ci possono essere più gruppi di sporata? Per intenderci un genere leucosporeo e un genere ocrosporeo? Completo la domanda: per alcune specie sono in difficoltà al reperimento dei dati del colore della sporata.

paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da paolodalfiume » 01 ott 2015, 18:37

Ciao. Sono sempre io che mi rispondo da solo, navigando un po' nel sito. La risposta è si. Rimango sempre incerto in quanto vari testi di classificazione danno indicazioni contradditorie, ma è solo il primo giorno e spero che in seguito otterrò le risposte che cerco.
N.B. attualmente, per motivi di salute, vado poco in bosco e quindi sarà difficile che posti delle foto inoltre le mie conoscenze in materia sono limitate all'aspetto morfologico e gastronomico.
Ringrazio anticipatamente per tutte le eventuali risposte.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 01 ott 2015, 21:19

Ciao

dobbiamo ad Elias Fries i bei raggruppamenti che hanno consentito a molti di noi di approfondire lo studio della Micologia..............fino a quando non è arrivato lo spettro del dna che ha consentito di mescolare qualcosa .

I gruppi cromosporici sono molto utili ma devono essere poi accompagnati ad altre osservazioni macro, micro ed ambientali.

Certamente rurri i Volumi divulgativi almeno per ora sono basati , in linea di massima, per facilitare l'apprendimento, sulla vicinanza di generi che possiedono lo stesso gruppo cromosporico.

Ti consiglio di accompagnare le tue domande ( BEN GRADITE ) alla lettura dei due Volumi utilizzati a Trento per il conseguimento del titolo di Micologo.
Troverai la recensione nella sezione dedicata alla libreria.

Ciao da Enzo. fjffk

paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da paolodalfiume » 04 ott 2015, 08:45

Ho gradito molto la risposta però ho ancora molte domande da fare e quindi ci sentiremo ancora. Ciao e grazie.

paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da paolodalfiume » 07 ott 2015, 10:33

Grazie di nuovo a Vincenzo e al vostro sito. Pongo un ulteriore domanda all'esperto: nella classificazione di ordini e famiglie ci sono molte differenze fra le varie sistematiche che ho reperito nel web. A quale potrei correttamente attenermi? ( evidentemente da profano )

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 ott 2015, 11:08

paolodalfiume ha scritto:Grazie di nuovo a Vincenzo e al vostro sito. Pongo un ulteriore domanda all'esperto: nella classificazione di ordini e famiglie ci sono molte differenze fra le varie sistematiche che ho reperito nel web. A quale potrei correttamente attenermi? ( evidentemente da profano )
se magari ci fai capire a quali ti riferisci.

Hai provato a sfogliare l'ottimo lavoro che Mefi ha fatto qui in Forum ?

fjffk

paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da paolodalfiume » 07 ott 2015, 18:33

Si ! sono partito da quello ma ci sono dieci incongruenze nei generi da me considerati, nel ordine Agaricales, rispetto a INDEX FUNGORUM che mi è stato indicato come ultimo e aggiornato dal coordinatore di A.M.B. MUGGIA (TS). Peraltro lo stesso A.M.B. ha ancora più differenze di inquadramento. Poi, se posso, non riesco proprio a capire con quale criterio si collocano dei generi dentro a determinate famiglie con le quali non hanno nessuna attinenza morfologica di forma, se non il DNA. Ciao e a presto (sperando di non essere troppo invadente)

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 ott 2015, 19:11

L'argomento è complesso.
Forse è meglio, per chi è all'approccio , iniziare dalla conoscenza dei generi per poi risalire........senza eccedere troppo e senza perdere di vista la necessità di pervenire alla determinazione della specie.

Non potremo noi infatti mai avere l'ambizione di fare diversamente.

In questa ottica ti consiglio l'acquisto dei volumi citati in questo link :

viewtopic.php?f=673&t=20360


Enzo.

paolodalfiume
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 set 2015, 18:20
Nome: Paolo
Comune: Trieste
regione: friuliveneziagiulia
nazione: Italia

Re: SPORATA IN MASSA DEI GRUPPI

Messaggio da paolodalfiume » 08 ott 2015, 16:42

Grazie per la risposta. Continuerò ad informarmi

Rispondi