Durata della buttata

Rispondi
Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Durata della buttata

Messaggio da Adonis » 02 lug 2015, 11:01

Voi amici esperti e per lungo tempo raccoglitori di porcini: Fatte circolare l' estratto della vostra lunga esperienza a noi più' inesperti e informateci del comportamento delle fungaie in modo da poter concepire e prevedere la loro "personalità"

L' anno scorso (e' da allora che l' ho scoperta) questa fungaia ha prodotto freneticamente dal 14/6 al 29/6.
Con 2 raccolte megagalattiche (da 7-8 cesti)14-22/6 e una normale (1 cesto) per il 29/6
Sicuramente una settimana prima ne era pieno perche' il 14 ho gia' trovato i residui, gli indizi, e anche le carogne di tale produzione.
prima di allora non posso allargarmi, ma immagino un' altra settimana di partenza...senza esserne sicuro.

Le acque erano abbondanti per la primavera e quasi assenti dopo i primi di Giugno con temperature da collasso dopo il 10-15/6.
Produzione esaurita per fine della buttata o per la siccità ...???

Quest' anno, il 13/6 ho fatto la prima raccolta mediocre.
Da allora piglio 2 cesti, da quasi pieni ad abbondanti, ogni 5 giorni.
Ieri ho fatto un' altra...con meno funghi nuovi (Domenica era meglio...)

Piogge primaverili zero... dopo una nevicata pasquale che ha fermato tutto, ha dato dei temporali brevi agli inizi di Giugno...
adesso pero e' de una settimana che i temporali si sono intensificati tutti i pomeriggi e ieri mi e' sembrato di essere in autunno...
Strade rotte dalla pioggia forte e temperatura 15,5 gr. e Lactarius piperatus a migliaia...da Domenica cjhc

Ma può' una buttata durare 35-40 giorni????
Ce' un limite di tempo massimo di produzione o e' tutto questione di circostanze meteorologiche lnfeliie

E' da 4-5 anni che vado a funghi in maniera "professionale" (da quando vi seguo... :mm: )
ma molti di voi han visto di buttate... -group- -group-

cosa ne pensate ?
si può' dire ????
A livello di personale esperienza parlo... ma anche un parere scientifico -6343 non e' disprezzato ovviamente

ps. In autunno ci e' stata una buttata di Cantharelli che ha durato 1 mese e mezzo se non di piu', che ho smesso di andarci per mancanza di spazio...
-6565 anto'

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Durata della buttata

Messaggio da piigi » 03 lug 2015, 09:43

difficile darti consigli perché il discorso varia a seconda delle zone in cui si va a funghi.
Diciamo che le tue zone sono particolarmente calde e in annate di piogge continue come l'anno scorso i boschi non ne risentono ma esplodono, in altri territori i funghi non sono mai partiti in modo decente o erano bacati.
Se continua a piovere il bosco può continuare a buttare fino a che ce la fa, ma poi il terreno si raffredda e a quel punto in autunno farà fungate molto più brevi fino a smettere.

Poi ci sono zone di bosco diverse a seconda della quota dell'esposizione, ecc. e queste possono fare eccezione o farti passare da zone assolate a zone più temperate e alzandoti di quota far durare la buttata anche 10-15 gg., ma ti devi poi muovere da quote basse 100-200 mt fino in alto (1500-1600 metri).

Il caldo è un grande fattore, se poi ci piove sopra e non tira troppo vento... è solo una questione di giorni

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Durata della buttata

Messaggio da Adonis » 03 lug 2015, 09:58

piigi ha scritto:difficile darti consigli perché il discorso varia a seconda delle zone in cui si va a funghi.
Diciamo che le tue zone sono particolarmente calde e in annate di piogge continue come l'anno scorso i boschi non ne risentono ma esplodono, in altri territori i funghi non sono mai partiti in modo decente o erano bacati.
Se continua a piovere il bosco può continuare a buttare fino a che ce la fa, ma poi il terreno si raffredda e a quel punto in autunno farà fungate molto più brevi fino a smettere.

Poi ci sono zone di bosco diverse a seconda della quota dell'esposizione, ecc. e queste possono fare eccezione o farti passare da zone assolate a zone più temperate e alzandoti di quota far durare la buttata anche 10-15 gg., ma ti devi poi muovere da quote basse 100-200 mt fino in alto (1500-1600 metri).

Il caldo è un grande fattore, se poi ci piove sopra e non tira troppo vento... è solo una questione di giorni
Grazie Gianni
vedremo...

Rispondi